House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

«Una pronuncia contro le comode collusioni»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 06:43.


Gli imprenditori lo dicono ormai da tempo e lo ribadiscono a maggior ragione oggi che anche la Corte di cassazione lo ha messo nero su bianco: la collusione con le mafie, la mediazione parassitaria e mafiosa, sono nemici del mercato e della libertà delle imprese. Lo hanno detto e ripetuto migliaia di volte ormai gli imprenditori siciliani (dal presidente Ivan Lo Bello al delegato di Confindustria e vicepresidente Antonello Montante) che con atti concreti hanno dimostrato che rompere con le collusioni è possibile e auspicabile con il principio (codificato nello statuto): fuori dal sistema chi non denuncia ma soprattutto chi è colluso con la mafia.
Lo ribadiscono ancora oggi gli imprenditori del Sud, ognuno con la propria esperienza e il proprio impegno. Si prenda Pippo Callipo, imprenditore calabrese del tonno prima e del turismo poi, già presidente dei Confindustria Calabria e oggi coordinatore dei reggenti di Confindustria Reggio Calabria che qualche settimana fa è stato preso di mira (qualcuno ha sparato contro le sue insegne) e non è la prima volta: «Lo dico da dieci anni che la collusione con la criminalità organizzata ammazza la concorrenza e il libero mercato». E detta così potrebbe sembrare la solita frase di circostanza o autocelebrativa. E invece Callipo scende nel particolare puntando l'indice contro l'industria della protezione mafiosa e contro quegli imprenditori che questa industria accettano: «Lo scriva – dice – lo scriva pure: ci sono imprenditori che possono avere addetti sottopagati cui fanno firmare una busta paga ma non li pagano quanto è dichiarato in busta. Questa, soprattutto nel settore turistico, è concorrenza sleale. Una concorrenza sleale che non sarebbe possibile se non ci fosse dietro la protezione della 'ndrangheta: senza la 'ndrangheta nessun operaio accetterebbe mai di essere sottopagato. L'ho detto anche ai magistrati, l'ho denunciato. È una situazione insostenibile».
Ma quello di cui parla Callipo è solo un aspetto di una situazione complessa e articolata poiché la Cassazione fissa definitivamente un principio giuridico impedendo per il futuro sacche di ambiguità. Un riferimento certo anche per i magistrati che, spesso in buona fede, si trovano a decidere su questioni molto controverse.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonello Montante | Bruno Scuotto | Confindustria | Corte di Cassazione | Giuseppe Catanzaro | Ivan Lo Bello | Ministero dei Lavori pubblici | Pippo Callipo | Pubblica Amministrazione | Sud

 

Anche qui gli imprenditori siciliani hanno più volte messo in guardia: «È necessario – spiega il presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro – fare scelte nette perché a volte la mafia si serve di metodi insospettabili utilizzando persino esponenti istituzionali per fare pressioni e le imprese collegate alla mafia spesso godono di favori e di vantaggi che possono fiaccare la resistenza di qualsiasi cittadino onesto».
Il ragionamento di Catanzaro introduce un ulteriore elemento in questo patto scellerato tra aziende e criminalità organizzata: c'è un ruolo importante da parte delle amministrazioni pubbliche e molto spesso degli esponenti politici locali. Per non parlare della mediazione che serve a creare il sistema all'interno del quale un'impresa (o più imprese) si organizzano per portare vantaggi alla mafia e a se stessi. Ne è un tipico esempio quello degli appalti pubblici soprattutto nel settore delle opere pubbliche. Come sottolinea Bruno Scuotto, presidente della Piccola industria di Confindustria Campania: «Non c'è dubbio che le imprese colluse hanno vantaggi incredibili rispetto alle imprese sane. Le imprese macchiate o marchiate, per meglio dire, riescono per esempio ad avere provviste di denaro e liquidità che le imprese sane non riescono ad avere. E ciò ha un'importanza incredibile nel settore dei lavori pubblici: certi ribassi possono favorire le imprese che devono riciclare il denaro e non le imprese sane che invece il denaro lo devono chiedere alle banche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
«Con l'intervento della 'ndrangheta tollerate le paghe solo di facciata»
«Pressioni anche con l'aiuto di esponenti delle istituzioni»

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da