House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Per l'inabilità vale il reddito del coniuge

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 febbraio 2011 alle ore 13:43.

Conta anche il reddito del coniuge per l'assegnazione della pensione di inabilità agli invalidi civili assoluti. Lo chiarisce la Cassazione, Sezione lavoro, con la sentenza n. 4677 depositata ieri. La pronuncia sposa in maniera decisa l'orientamento più favorevole a Inps e ministero dell'Economia, che avevano prevalso anche in appello, ma va registrato che in Cassazione si è espressa anche un'interpretazione di segno diverso, tanto da fare pensare a un possibile intervento delle Sezioni unite. Intanto, la sentenza contesta la tesi avanzata dalla difesa secondo cui la legge n. 33 del 1980 impedisce la sopravvivenza per la sola pensione delle disposizione sul cumulo.

Inoltre, sul piano costituzionale, la Cassazione ricorda alcune pronunce della Consulta che attribuivano comunque alla discrezionalità del legislatore l'individuazione degli strumenti idonei a realizzare una uniformità di trattamento tra i livelli di reddito da cui fare discendere lo stato di bisogno delle persone che hanno diritto a ricevere prestazioni di natura assistenziale. Neppure decisive, nella lettura della Cassazione, sono le affermazioni fatte in alcune sentenze della Corte costituzionale favorevoli all'equiparazione tra pensione di inabilità e assegno mensile ai parzialmente invalidi nel segno della rimozione dell'ostacolo del reddito del coniuge. Si tratta di affermazioni incidentali in sentenze che riguardavano altre norme.

La stessa Cassazione, ma a Sezioni unite penali (sentenza n. 7537, anche questa depositata ieri), ha invece chiarito che non commette un reato ma è sanzionato sul piano amministrativo chi, per ottenere l'esenzione dal ticket sanitario, dichiara un reddito inferiore a 4mila euro, limite fissato come soglia di punibilità. Di più, la sentenza precisa anche i confini tra l'articolo 316 ter del Codice penale (indebita percezione di erogazioni a danno dello stato) e la truffa. Infatti l'articolo l'articolo 316 sanziona condotte ingannevoli non comprese nella fattispecie di truffa, caratterizzate da false dichiarazioni o dall'uso di atti o documenti falsi «ma nelle quali l'erogazione non discende da una falsa rappresentazione dei suoi presupposti da parte dell'ente pubblico erogatore, che non viene indotto in errore perché in realtà si rappresenta correttamente solo l'esistenza della formale attestazione del richiedente».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte Costituzionale | Corte di Cassazione | Inps |

 

Per le Sezioni unite, poi, l'indebita percezione di erogazioni pubbliche di natura assistenziale comprende anche il caso dei ticket sanitari, visto che nel concetto di conseguimento indebito di una erogazione da parte di un ente pubblico «rientrano tutte le attività di contribuzione ascrivibili a tali enti, non soltanto attraverso l'elargizione precipua di una somma di denaro, ma pure attraverso la concessione dell'esenzione dal pagamento di una somma agli stessi dovuta, perché anche in questo secondo caso il richiedente ottiene un vantaggio e beneficio economico che viene posto a carico della comunità». Incasellata nell'articolo 316 ter del Codice, la condotta di chi falsifica il proprio reddito per ottenere l'esenzione dal ticket, può poi avere rilevanza solo amministrativa se il falso è contenuto al di sotto dei 3.999,96 euro.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da