Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2012 alle ore 13:36.
a) le disposizioni sull'applicazione del pro rata contributivo agli iscritti alle relative gestioni; b) un contributo di solidarietà, per gli anni 2012 e 2013, a carico dei pensionati nella misura dell'1 per cento.
Chi ha maturato (o maturerà) i requisiti per l'accesso al pensionamento entro il 31 di questo mese ha l'obbligo di chiedere all'Inps di certificare il diritto?
Con il messaggio 24126, pubblicato ieri, l'Inps ha chiarito che il conseguimento del diritto alla prestazione pensionistica secondo la normativa previgente all'entrata in vigore del decreto legge «Salva Italia» è subordinato alla maturazione entro il 31 dicembre 2011 dei requisiti di età e di anzianità contributiva previsti dalla vecchia normativa, a prescindere dall'avvenuta certificazione di tale diritto. Questa certificazione, ha concluso l'ente di previdenza, ha una funzione dichiarativa e non costitutiva del diritto.
Sono un ex dipendente aeroportuale, ho compiuto 61 anni lo scorso settembre. Da gennaio 2009 sto versando i contributi volontari all'Inps. Ad aprile, secondo le indicazioni che mi ha fornito un patronato, raggiungerò la quota 96 (35 di contribuzione e 61 di età). Potrò fare domanda di pensione per poi attendere la finestra nel maggio 2013?
Coloro che sono stati autorizzati ai versamenti volontari prima del 4 dicembre 2011 rientrano tra i potenziali esclusi dalla nuove norme del decreto Monti. Infatti si dovrà attendere l'emanazione di un apposito decreto ministeriale che fisserà il limite di coloro che possono rientrare nella vecchia normativa, tenendo conto delle somme stanziate dal 2013 in poi.
A cura di Aldo Forte
20 dicembre 2011
Sono dipendente in un Comune. Sono nata il 6 novembre 1951; il 16 luglio del 1973 ho cominciato a lavorare per questa amministrazione.
Al 31 dicembre 2010 ho maturato 37 anni di attività lavorativa e ho compiuto 59 anni di età, per cui ho raggiunto la quota 96 per accedere alla pensione di anzianità secondo la normativa al momento in vigore. Ho ritenuto opportuno non lasciare il lavoro. Ora, dopo la manovra Monti, quando potrò uscire?
Poiché la lettrice ha già maturato i requisiti per la pensione secondo le vecchie regole, può andar in pensione in qualsiasi momento.
Vorrei sapere cosa cambia per i lavoratori autonomi dopo la manovra Monti. Quali sono i requisiti per l'accesso al pensionamento?
Per i lavoratori autonomi, dal 1° gennaio 2012 occorreranno 66 anni di età, se uomini, e 63 e 6 mesi, se donne, per percepire la pensione di vecchiaia a 42 anni e un mese, se uomini, e 41 anni e un mese, se donne, per percepire la pensione anticipata. Questi requisiti subiranno un aumento negli anni successivi per l'aggancio alla speranza di vita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.