Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2011 alle ore 13:37.
Salvi al fotofinish. I lavoratori che maturano entro il 31 dicembre i requisiti di età e anzianità contributiva previsti dalla normativa precedente alla manovra per l'accesso alla pensione di vecchiaia o di anzianità evitano proprio all'ultimo la stretta. Sarà che quello di assistere alla dissoluzione della mèta a pochi passi dal suo raggiungimento è un incubo diffuso, sta di fatto che gran parte delle domande in materia previdenziale che sono giunte alla casella di posta elettronica che abbiamo predisposto sono state inviate da chi potrà andare in pensione con le vecchie regole.
Molte richieste di chiarimento – per la cronaca: in serata erano giunti circa 1.300 quesiti, di cui oltre mille in materia previdenziale – sono state avanzate anche da persone in mobilità, che si chiedono: e adesso che cosa accade? Potranno uscire sulla base delle vecchie disposizioni, purché rientrino nel limite delle 50mila unità previsto dal nuovo decreto legge.
La rivalutazione delle rendite e l'Imu sono tra i dubbi più frequenti sulla casa. Molti si chiedono se la rivalutazione della rendita catastale, che ha visto il coefficiente passare da 100 a 160, interessa anche le compravendite, i terreni o le case di nuova costruzione. In merito all'Imu si vuole sapere se le agevolazioni e le esenzioni previste per l'Ici saranno applicabili alla nuova imposta e come comportarsi quando si lascia un immobile in uso gratuito ai parenti più stretti.
Per quanto riguarda la nuova imposta di bollo è da segnalare che non andrà a gravare sui conti deposito. Infatti pur essendo offerti dalle banche in alternativa ai prodotti di investimento per la gestione della liquidità, a livello di contratto sono assimilati (nelle forme più diffuse) ai contratti di deposito bancario. Il bollo colpirà le polizze di assicurazione sulla vita connesse con fondi d'investimento (unit) o indici (index). Esclusi invece i fondi pensione e quelli sanitari.
Infine, il super bollo per le auto al di sopra dei 185 kW. Alcuni chiedono se l'addizionale si applica solo per le vetture nuove o se dipende dal valore di mercato. In entrambi i casi la risposta è negativa.
Le caselle a cui scrivere sono:
1) auto.manovra@ilsole24ore.com
Per i dubbi relativi agli interventi sulle auto, il bollo, le addizionali erariali sui veicoli.
2) casa.manovra@ilsole24ore.com
Per questioni sugli immobili, dall'Imu alle rendite.
3) pensioni.manovra@ilsole24ore.com
Per le domande sulle molte novità che interessano la previdenza.
4) risparmio.manovra@ilsole24ore.com
Per quesiti su conto titoli e tassazione degli investimenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.