House Ad
House Ad
 

Precari Pa, concorsi nella scuola, scadenze ambientali: guida alle proroghe di fine anno

Le principali misure contenute nel decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 31 dicembre

3. Decreto milleproroghe/ Scuola

My24

Presidi, il concorso slitta a marzo
Il corso concorso per i dirigenti scolastici e la chiamata dei professori associati negli atenei slittano rispettivamente di 3 e 4 mesi. Sono queste le due proroghe più importanti contenute nella versione definitiva del decretoche impattano sul mondo della formazione. La prima, quella che riguarda i presidi, prevede il rinvio - dal 31 dicembre 2014 al 31 marzo 2015 – del corso-concorso per il reclutamento appunto dei dirigenti scolastici: la procedura prevista dalla legge è complessa poiché prevede, prima del bando, la definizione di un regolamento per il quale occorre acquisire sia il concerto dei ministeri dell'Economia e della Funzione pubblica, sia il parere del Consiglio di Stato. L'iter non è stato ancora concluso (una bozza di regolamento è stata illustrata ai sindacati a fine dicembre) e dunque si è reso necessario prendere ancora tempo. Il reclutamento comunque avverrà attraverso una prova preselettivae un successivo corso-concorso della durata di sei mesi con formazione in aula e tirocinio.

Slittano dal 30 giugno al 31 ottobre anche i termini del piano straordinario per la chiamata dei professori universitari di seconda fascia. La proroga è stata concessa per consentire a tutti gli abilitati della tornata 2013 ancora non conclusa (serviranno altri 3 mesi per le valutazioni) di poter partecipare alle procedure di selezione.

Proroghe anche sul fronte dell'edilizia scolastica per consentire agli enti locali di completare i lavori in tempo, senza correre il rischio di doverli lasciare incompleti e restare senza finanziamenti. Le proroghe consentono in particolare: lo slittamento dei termini di aggiudicazione dei lavori già fissati al 30 aprile 2014 ora prorogati al 31 dicembre 2014 e quelli al 30 giugno 2014 che slittano al 28 febbraio 2015. Infine la misura più attesa: l'allungamento da fine 2014 a tutto il 2015 del termine entro il quale il ministero dell'Istruzione erogherà i fondi. Due proroghe interessano, inoltre, i conservatori e le accademie di belle arti. Da un lato, il bando per assegnare un premio agli studenti più meritevoli varrà anche per l'anno accademico in corso e non solo per quello passato e dall'altra le graduatorie per insegnare negli Afam saranno valide ancheper gli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016 . Infine l'ultima proroga (al 31 dicembre 2015)rigurada gli organi collegiali della scuola e in particolare l'avvio del nuovo Consiglio superiore della pubblica istruzione.

Commenta la notizia

TAG: Fisco

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'Italia risponda con velocità

C'è almeno una parola, pronunciata ieri più volte al Parlamento tedesco da Angela Merkel, che

Non è più tempo di mediocrità europea

Sembrava l'Europa dei tempi migliori, con la voglia di fare e fare presto, quella come per incanto

La flessibilità Ue finanzi davvero gli investimenti

Si fa un gran parlare della flessibilità che la «clausola investimenti» dovrebbe garantire al

Festival, il «metodo» Mantova

In principio fu Hay-on-Wye: una oscura cittadina gallese che, grazie a un libraio illuminato di

Non alzate i tassi Usa: il mondo è ancora anormale

Quanto è vicina la Federal Reserve a una normalizzazione della politica monetaria? È