House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Scatta l'offensiva di primavera dei talebani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2010 alle ore 13:18.
L'ultima modifica è del 12 maggio 2010 alle ore 15:15.

Ancora una volta la scelta dei tempi mediatici è stata perfetta. Mentre Karzai volava a Washington per difficili e tesi colloqui con Barack Obama i talebani hanno annunciato l'inizio dell'offensiva di primavera contro «gli Usa occupanti, il personale militare della Nato, i consulenti stranieri, le spie che si fingono diplomatici stranieri e i membri del governo-fantoccio di Karzai».

Operazione vittoria. I miliziani dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan hanno infatti lanciato l'operazione al-Faath (vittoria) «perché il Jihad è l'unico mezzo per raggiungere la meta,m il ritiro ed immediato e senza condizioni di tutte le forze straniere dall'Afghanistan. Al-Faath implicherà operazioni di guerriglia, azioni in diverse città, blocco di strade verso i centri militari, uso di ordigni esplosivi, assassinio di funzionari del governo, cattura di invasori stranieri e uso di attentatori suicidi».

Timori per le aziende straniere. Il comunicato raccomanda alle ditte straniere impegnate in lavori infrastrutturali di sospenderli e agli investitori esteri che appoggiano gli interessi degli americani di cessare la loro attività. E conclude chiedendo «ai coraggiosi mujaheddin di fare attenzione alla vita e alla proprietà della gente e di fare ogni sforzo per proteggerli durante le operazioni. L'annuncio dell'offensiva di primavera, divenuto consueto negli ultimi tre anni, punta anche a bilanciare l'impatto delle operazioni preannunciate ormai con cadenza regolare dalle forze della Nato. Evidenti gli obiettivi mediatici e propagandistici dei talebani che puntano a mostrare ampie capacità di coordinamento e di azione militare asimmetrica (con le tattiche tipiche di guerriglia e terrorismo) ma al tempo stesso cercano di accreditarsi come vero esercito che rispetta la popolazione. Ambizioni che sul campo di battaglia cozzano però con le ridotte capacità dei miliziani di effettuare azioni ad ampio respiro rese impossibili dal dominio dei cieli da parte delle forze alleate che dispongono anche di un maggiore volume di fuoco.

Incremento dei kamikaze. Per questo il comando militare alleato a Kabul considera probabile che al-Faath si sviluppi con un incremento delle spettacolari incursioni kamikaze a Kabul, Kandahar e negli altri principali centri abitati afghani mentre nelle province meridionali (soprattutto a Helmand ) e orientali potrebbe subire un'impennata l'impiego di ordigni improvvisati lungo le strade e le imboscate. Un recente rapporto del Pentagono ha evidenziato negli ultimi sei mesi un aumento degli attacchi talebani del 90% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e un incremento degli attentati con ordigni improvvisati del 240 per cento. A Washington, nell'ultimo consiglio di guerra tenutosi alla Casa Bianca il 6 maggio, il generale Stanley McChrystal ha comunicato progressi "lenti ma costanti" ma ha previsto un prossimo aumento di violenti combattimenti con l'arrivo dell'ultima tranche di rinforzi statunitensi e alleati che tra giugno a ottobre verranno schierati in Afghanistan.

L’articolo continua sotto

I talebani attaccano ancora le scuole con il gas (contro le ragazze in aula)

Decine di alunne sono state ricoverate oggi in Afghanistan dopo essere rimaste intossicate in

Tags Correlati: Abdul Rahim Wardak | Barack Obama | Helmand | Kabul | Kandahar | Karzai | Nato | Stati Uniti d'America |

 

Offensiva alleata a Kandahar . «Ci troveremo di fronte ad un aumento della violenza mentre le nostre forze si espanderanno nelle aree controllate dai talebani», ha detto il generale in una conferenza stampa alla Casa Bianca. Un chiaro riferimento alla preannunciata offensiva alleata nell'area di Kandahar, provincia dove una parte del capoluogo e tre distretti ad alta produzione di oppio sono nelle mani degli insorti e dove stanno concentrandosi una decina di battaglioni americani, britannici e canadesi .

La campagna più intensa in nove anni di guerra. Secondo fonti militari alleate l'obiettivo strategico dei talebani è sopravvivere militarmente alla campagna estiva alleata, che sarà la più intensa in nove anni di guerra, contando sulla progressiva riduzione delle truppe Usa e a alleate annunciato da Obama già dal prossimo anno e già confermato da alcuni dei 44 Paesi che compongono la coalizione, come la Danimarca che nel 2011 ridurrà il suo contingente di 750 militari schierati a Helmand. Il ministro della Difesa afghano, il generale Abdul Rahim Wardak, chiede di aumentare il sostegno internazionale alle forze di sicurezza afghane in previsione della "transizione", termine coniato dalla Nato per indicare il progressivo passaggio di responsabilità nel campo della sicurezza tra le truppe alleate e quelle afghane.

Cresce l'ostilità dei cittadini contro i talebani. Indicazioni incoraggianti giungono invece dalla crescente ostilità dei cittadini nei confronti del talebani registrata in molti settori, anche nell'ovest posto sotto il comando italiano. Nell'area di Shindand, a sud di Herat, il 9 maggio si è combattuta una battaglia nella quale sono stati uccisi una decina di talebani scoppiata quando gli insorti sono stati contrastati dalla milizia cittadina del villaggio di Parmakan. Nel combattimento sono intervenute le forze speciali afghane affiancate dai consiglieri dei Berretti Verdi americani che hanno una base in quella zona.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da