House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Zampolini ai pm: solo favori a Balducci

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2010 alle ore 11:29.
L'ultima modifica è del 20 maggio 2010 alle ore 14:46.

PERUGIA-Prime ammissioni di Angelo Zampolini con i pm di Perugia. È un passo in avanti molto importante, forse decisivo, nell'inchiesta sul G-8. In un colloquio di circa tre ore svoltosi ieri con i pubblici ministeri Alessia Tavarnesi e Sergio Sottani, l'architetto coinvolto nel giro di assegni per la casa di Claudio Scajola, assistito dall'avvocato Grazia Volo, ha cominciato a parlare. Va ricordato che i pm rinunciarono una decina di giorni fa a chiedere l'arresto del professionista. Il ruolo di Zampolini, secondo gli investigatori, è fondamentale: se, per citare il caso più famoso, gli 80 assegni circolari versati per la compravendita dell'appartamento con vista Colosseo di Scajola si rivelassero la contropartita della concessione di appalti all'imprenditore Diego Anemone, il cerchio investigativo sarebbe chiuso.

Gli inquirenti hanno parlato con l'indagato delle cinque operazioni immobiliari sospette, come quella che riguarda l'acquisto di due appartamenti di pregio nel quartiere romano dell'Esquilino fatto dal generale della GdF Francesco Pittorru, già capo del reparto logistico dell'Aisi (il servizio segreto interno). Ma c'è un altro aspetto delle dichiarazioni di Zampolini che corrisponde, o quantomeno fornisce molti riscontri, al teorema accusatorio dei pm. Il professionista avrebbe detto di non aver avuto alcun motivo di versare quelle somme così ingenti per l'acquisto delle case, «se non per fare un favore a Balducci». Del resto era il potente numero uno del Consiglio superiore dei lavori pubblici, oggi ancora in carcere, a decidere lavori e importi. Zampolini non avrebbe aggiunto altro, né tantomeno avrebbe indicato motivi specifici per quei versamenti. Gli inquirenti, tra l'altro, gli hanno mostrato la lista dei 413 nomi trovata dalla Gdf nel 2008 nel computer del fratello di Anemone, Daniele. Di quell'elenco l'architetto avrebbe fornito solo parziali riscontri, ora al vaglio del Ros dei carabinieri.
Sull'inchiesta G-8 va registrata la presa di posizione di Silvio Berlusconi. Lunedì il Cavaliere ha avuto quattro ore di incontro con l'ex ministro Claudio Scajola, le ultime due alla presenza anche del consigliere giuridico del premier, Niccolò Ghedini, per leggere le carte dell'inchiesta di Perugia. Il premier, secondo alcune fonti, riterrebbe che ci sia una "regìa" alla base dell'indagine. «Non capisco – ha confidato a un parlamentare del Pdl – perché continui questo stillicidio di voci, ci vorrebbe chiarezza, la magistratura dovrebbe individuare le mele marce al più presto e chiudere questa storia, così non si può andare avanti». Anche perché nella maggioranza si continua a legare l'esito della legislatura alle indagini in corso.

L’articolo continua sotto

Procura di Roma: mai avuta la lista Anemone

La lista Anemone non è stata mai consegnata alla procura di Roma. Né all'ex procuratore aggiunto

Tags Correlati: Alessia Tavarnesi | Angelo Zampolini | Claudio Scajola | Comitato esecutivo per i servizi di informazione e di sicurezza | Copasir | Diego Anemone | Ministero dei Lavori pubblici | Ministero dell'Interno | Niccolò Ghedini | PDL | Perugia | S.I.S.DE. | Sergio Sottani | Silvio Berlusconi | SISMI

 

Ieri al Copasir (il comitato parlamentare di controllo sui servizi di sicurezza e informazione) è stato sentito il prefetto Gianni De Gennaro, direttore del Dis (dipartimento informazioni e sicurezza). Il comitato ha deciso di chiedere a De Gennaro un'informativa sulle procedure di acquisizione di beni e servizi e sui lavori realizzati nelle strutture di competenza di Dis, Aise e Aisi. Lo stesso prefetto aveva già reso noto al comitato parlamentare che i servizi segreti non sono mai stati committenti dei lavori svolti all'interno delle loro strutture. Anche perché va ricordato che fino alla recente riforma dell'intelligence il Sisde (poi diventato Aisi) dipendeva dal ministero dell'Interno; il Sismi (trasformato in Aise) dalla Difesa e il Cesis (il Dis oggi) dalla presidenza del Consiglio. Tutti e tre le strutture, comunque, per la predisposizione dei lavori dovevano fare riferimento al ministero dei Lavori pubblici, diventato delle Infrastrutture, e dunque ad Angelo Balducci.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da