House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Verso la finale. Ecco il Bayern che contenderà la Champions all'Inter

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2010 alle ore 19:01.
L'ultima modifica è del 21 maggio 2010 alle ore 11:29.

Sarà perché mancano nomi altisonanti, perchè il calcio tedesco non è un granchè amato e seguito in Italia, oppure perchè molti sono convinti che sia oggettivamente di livello più basso rispetto a quello nostrano, a quello inglese e spagnolo. Diciamolo: l'ostacolo che tutti ritenvano più impervio per l'Inter era il Barcellona di Guardiola, campione in carica. Dell'altra finalista di Champions League, il teutonico Bayern Monaco, poco si è visto, a meno di non essere calciofili di prim'ordine e appassionati della Bundesliga.


Il cammino in Champions
Per la verità qualcosa ne sanno i tifosi della Fiorentina: cullavano legittimi sogni di gloria - data la partenza a razzo della Viola, in grado di eliminare nella fase a gironi il blasonato Liverpool di Benitez - ma si sono dovuti arrendere agli ottavi di fronte al muro bavarese (2-1 in Germania e 3-2 a Firenze), con la complicità dello scandaloso arbitraggio del norvegese Ovrebo e grazie alle magie di Arjen Robben. Dolore straziante per i tifosi toscani, perchè la Fiorentina si è dimostrata in verità l'unica squadra in grado di mettere in difficoltà seria il Bayern. Nei quarti i bavaresi hanno la meglio, stavolta con pieno merito, su una grande d'Europa come il Manchester United, dimostrando a questo punto di avere le carte in regola per aspirare ad ambiziosi traguardi. In semifinale regolano con un pesante 4-0 complessivo un Lione non irresistibile, ma comunque in grado di eliminare il Real Madrid di Pellegrini e di Cristiano Ronaldo. Un tabellone in ultima analisi più facile di quello nerazzurro (che comprendeva anche la sfida-spartiacque agli ottavi con il Cheslea di Ancelotti), ma comunque dignitoso e da non sottovalutare.

I numeri del Bayern
I bavaresi sono l'Inter di Germania. Si trovano infatti nella medesima possibilità di realizzare la tripletta scudetto-coppa-Champions che sta tentando anche Mourinho e che ha realizzato il Barcellona di Guardiola lo scorso anno. Segno di un dominio in campo nazionale, ma che si riflette inevitabilmente anche a livello internazionale. Inoltre tantissime sono state le reti segnate dai bavaresi in questa stagione: 116, suddivise tra 72 in Bundesliga e 44 nelle coppe.

L’articolo continua sotto

Il debutto di Agnelli e della nuova Juve: «Poniamo le basi per un lungo corso»

Il debutto di Agnelli e della nuova Juve: «Poniamo le basi per un lungo corso»

Lavori in corso in casa Juve. Lavori che richiederanno «ancora qualche settimana, anzi mesi»,

Tags Correlati: Barcellona | Bayern Monaco | Cristiano Ronaldo | Fiorentina | Franck Ribery | Inter | Italia | Josè Mourinho | Manchester United | Real | Special One | Sport | Thomas Muller | Van Gaal | Wesley Sneijder

 

Formazione e marcatori
Pericoloso il reparto offensivo dei tedeschi. Squadra solida come nella migliore tradizione teutonica, il Bayern ha nell'attacco un'arma più insidiosa rispetto alle passate stagioni. Merito soprattutto di Arjen Robben, l'asso olandese lasciato partire dal Real Madrid di Florentino Perez e miglior marcatore dei tedeschi con 22 reti all'attivo. Rapido, potente, dotato di un gran tiro e fantasioso a sufficienza per inventare una soluzione in grado di sorprendere l'avversario. Sarà bella la sfida incrociata con l'ex gemello Wesley Sneijder, già suo compagno di squadra nelle "merengues". Da non sottovalutare poi il croato Olic, esperto tra l'altro nel castigare le squadre italiane, e il 20enne talento Thomas Muller, sbocciato quest'anno e con 20 gol all'attivo in questa stagione. Non ci sarà l'altro vero talento della squadra (oltre a Robben), il francese Franck Ribery, squalificato. Una bella notizia, ovviamente, per i nerazzurri. Al suo posto il mediano turco Hamit Altintop. In porta l'intoccabile Butt, linea difensiva composta da Lahm, Demichelis, Van Buyten e Badstuber; ad integrare il centrocampo Van Bommel e il veterano e nazionale Schweinsteiger.

L'allenatore Van Gaal
Una parola sull'allenatore Van Gaal, uno dei tecnici più autorevoli ed esperti della scena internazionale. Di scuola olandese, ha vinto tutto nei primi anni Novanta con l'Ajax di Van der Sar, dei fratelli de Boer, di Seedorf, Davids e Overmars. Passa poi in Spagna al Barcellona, dove vince due volte la Liga per poi allenare la nazionale olandese, in verità senza grandi risultati. Guidando i catalani troverà sulla sua strada un giovane Josè Mourinho come vice e tecnico della primavera. I due si conoscono, anche se - come lo stesso porghese ha più volte sottolineato in questi giorni - è soprattutto Special One a conoscere dall'interno i metodi e la filosofia di Van Gaal. Forse ne ha mutuato in qualche modo l'aspetto mentale, l'ironia tagliente e il rapporto con i giocatori, che non possono prescindere dal tecnico come riferimento fondamentale per il loro gioco di squadra, dalla preparazione tattica alla disciplina in campo. Solo sabato, però, potremo vedere se l'allievo avrà superato il maestro.


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da