House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ortis: «Nella costituzione l'indipendenza delle authority»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2010 alle ore 19:03.

Authority a caccia di indipendenza. Sembrerebbe un controsenso, visto che il presupposto principale della loro esistenza è appunto l'assoluta autonomia (dalle imprese ma anche dalla politica) nell'attività di regolazione dei mercati. A chiedere a gran voce più solide e più definite garanzie di indipendenza è proprio un uomo chiave delle nostre authority: Alessandro Ortis, presidente dell'organismo che vigila sul mercato dell'energia.
Rilievi ma anche proposte quelle formulate da Ortis in un'audizione alla Commissione affari costituzionali della Camera, che sta appunto scrutando lo stato di salute delle autorità indipendenti.

Ortis è prudente nella forma ma molto determinato nella sostanza. Non mancano - osserva - le «sovrapposizioni di competenze» tra Governo e autorità. Un modo carino per dire che non sempre si lavora con la necessaria autonomia. Cosa che «renderebbe opportuno – propone - un intervento del legislatore, anche eventualmente di natura costituzionale».

Nell'aggiornamento della nostra Carta le ancor giovani authority devono insomma avere un esplicito riconoscimento, con poteri più precisi e massima tutela dalle intrusioni. Come del resto raccomanda caldamente l'Unione europea, che richiama gli Stati - fa osservare Ortis - a provvedere perché le Authority «possono prendere decisioni autonome, in maniera indipendente da qualsiasi organo politico» anche grazie a «dotazioni di bilancio annuali separate» e a un'organizzazione e reclutamento del personale da gestire in piena autonomia.

Garanzie da rafforzare fin dai criteri di nomina dei massimi capi, auspica Ortis, che insieme all'unico commissario in servizio, Tullio Fanelli, vedrà scadere il suo mandato il 15 dicembre (i giochi di mediazione tra le forze politiche hanno finora congelato la nomina degli altri tre commissari).

Il futuro collegio? Per il Presidente e i commissari sia garantita «l'alta e riconosciuta professionalità e competenza nel settore» con una procedura più "trasparente" per l'esame delle candidature. Rendendo pubblico ad esempio l'intero processo, i profili dei candidati e le loro consultazioni.

Quanto all'autonomia economico-finanziaria e organizzativa Ortis non si lamenta troppo di quel che accade nella sua Authority, che in effetti è quella che gode di un regime più vicino agli auspici: pieno autofinanziamento con un contributo fisso degli operatori, e impiego delle multe rigorosamente per finanziare iniziative a tutela dei consumatori, così da evitare ogni possibile conflitto di interessi. Una buona soluzione, che Ortis propone di estendere a tutte le altre autorità.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Ortis | Camera dei deputati | Musica | Tullio Fanelli

 

Ma anche per l'Authority dell'energia qualcosa va corretto. All'autofinanziamento deve accompagnarsi la possibilità di organizzare e dimensionare gli organici liberamente e non, come ora accade, entro i paletti fissati in un provvedimento legislativo: un modo, anche questo, per mettere una potenziale museruola a un organismo così delicato. Che nel frattempo, se ben tutelato e "liberato", di dice pronto ad assumere perfino ulteriori compiti e oneri: ad esempio quello della vigilanza e regolazione sul settore dell'acqua.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da