House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi apre sui tempi del ddl intercettazioni. Bossi fa un assist ai finiani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2010 alle ore 18:32.

Non è la resa incondizionata ai finiani che non vogliono forzature sul ddl intercettazioni. Ma è comunque uno spiraglio nel tesissimo confronto dentro il Pdl tra berlusconiani e fedelissimi del presidente della Camera. Perché il vertice con lo stato maggiore del partito voluto dal premier Silvio Berlusconi invia un messaggio di non belligeranza a Gianfranco Fini: il testo rimane blindato, ma sulla tempistica parlamentare il Cavaliere manda segnali distensivi.

A riassumere la strategia di Silvio Berlusconi al termine del confronto è uno dei tre coordinatori del Pdl, Ignazio La Russa, che pesa prudentemente le parole. «Non abbiamo parlato di modifiche - dice - ma solo di calendario. Per noi non ci sono pregiudiziali sul fato che uno dei provvedimenti, intercettazioni, manovra e riforma dell'università, debba andare per forza prima dell'altro, anche se c'è un ordine di arrivo naturale alla Camera».

Insomma, spetterà alla conferenza dei capigruppo raggiungere un compromesso che salvi i delicati equilibri del Pdl. Vero è che sul ddl intercettazioni si registra anche l'imprevisto assist ai finiani e all'opposizione del ministro delle Riforme, Umberto Bossi. «Se qualcuno farà qualche emendamento - spiega il Senatur - non verrà gettato nel cestino, si discute». Un'apertura importante e non casuale visto che il leader della Lega non vuole fratture nella maggioranza che possano mettere a rischio il futuro del governo e soprattutto il federalismo tanto caro agli uomini del Carroccio. «Fin quando tiene la Lega - aggiunge Bossi - tiene il governo». Come dire che sulle intercettazioni si deve discutere se questo serve a evitare pericolosi scivoloni del Pdl.

L'apertura del senatur, comunque, non è passata inosservata e dai fedelissimi di Fini è giunto, non a caso, un plauso immediato. «Bravo Bossi - commenta Italo Bocchino -. Con le sue parole il leader della Lega introduce maggiore ragionevolezza sul ddl intercettazioni e fa comprendere che ipotizzare dei miglioramenti non significa voler sabotare la legge tantomeno mettere in discussione governo e maggioranza».

La sponda di Bossi ai finiani è servita, per ora, a stemperare la tensione dentro il partito dopo l'intervento di stamane di Silvio Berlusconi. Parlando all'assemblea di Confcommercio il Cavaliere aveva lanciato un durissimo affondo. «Italia siamo tutti spiati, ci sono 7 milioni e mezzo di persone che possono essere ascoltate e intercettate. Così non può essere in un paese civile, non è vera democrazia». Poi una nuova stoccata sui tempi del provvedimento. «Noi abbiamo preparato il provvedimento in quattro mesi - aveva aggiunto il premier - l'iter si è rivelato lunghissimo. Ora si parla di metterlo in calendario per il mese di settembre, poi bisognerà vedere se il capo dello Stato lo firmerà e poi quando uscirà ai pm della sinistra non piacerà e si appelleranno alla Corte costituzionale che, secondo quanto mi dicono, la boccerà».

L’articolo continua sotto

Berlusconi: «Liberalizzazione imprese con legge ordinaria». Riparte sul ddl intercettazioni

La liberalizzazione delle imprese «sarà un missile a due stadi: prima faremo una legge ordinaria,

Il Pd lancia la sua sfida con una nuova lenzuolata di liberalizzazioni (Ansa)

Il Pd presenta una nuova lenzuolata di liberalizzazioni

Dalla libertà di approvigionamento dei gestori della rete dei carburanti alla liberalizzazione

Ecco che cosa chiederà l'Italia al vertice europeo sul nuovo patto di stabilità

Ecco che cosa chiederà l'Italia al vertice europeo sul nuovo patto di stabilità

Ricette anti deficit e rafforzamento del governo dell'economia. Se ne parlerà domani al vertice dei

Tags Correlati: Anm | Camera dei deputati | Confcommercio | Corte Costituzionale | Gianfranco Fini | Ignazio La Russa | Italo Bocchino | Lega | Legislazione | Luca Palamara | Pd | PDL | Pierluigi Bersani | Silvio Berlusconi | Umberto Bossi

 

Parole durissime che avevano provocato la sollevazione dei magistrati intervenuti per correggere il tiro. « Nel 2009 i bersagli intercettati sono stati 132.384, nel 2008
137.086 e nel 2007 129.081», era stata la replica del segretario dell'Anm (il sindacato delle toghe), Luca Palamara. «Sui tempi parlamentari del ddl di riforma non abbiamo nulla da dire, ma nel merito del ddl richiamiamo e ribadiamo le critiche che fino ad ora abbiamo mosso alla norma». E anche il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, aveva criticato pesantemente l'attacco di Berlusconi. «Siamo in presenza di affermazioni scomposte e propositi pericolosi da parte di berlusconi e del centrodestra».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da