House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Giovanardi: «Sul web è più facile trovare la droga»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2010 alle ore 13:14.

La droga viaggia sempre più sul web. Vere e proprie "farmacie on line" o semplicemente blog e forum dove scambiarsi consigli e informazioni. L'allarme è lanciato dalla relazione annuale al Parlamento sull'uso delle sostanze stupefacenti, illustrata, a Palazzo Chigi, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega al contrasto delle tossicodipendenze, Carlo Giovanardi. La novità (pericolosa) riguarda, soprattutto, i "drug store" in rete: che vendono farmaci e sostanze di ogni genere senza richiedere alcuna prescrizione medica. A rischio, anche, community e social network, sempre più spesso ricettacoli di sostanze illecite, da alcuni nuovissimi tipi di cannabinoidi sintetici, a droghe dai nomi più strani, come il «mefedrone».

E se da un lato, nel 2009, i consumatori di droga sono diminuiti di circa un milione (passando dai 3.934.450, agli attuali, 2.924.500, con un calo quindi del 25,7%), dall'altro sono aumentati i ricoveri in ospedale. Quelli per uso di cocaina sono aumentati del 4,2% rispetto al 2008, e quelli per uso di cannabinoidi del 5 per cento. Diverse le classi di età più frequentemente coinvolte: più giovani per la cannabis (20-24 anni), per la cocaina, 30-39 anni, per l'eroina 35-44 anni. La media nazionale è di 41,7 ricoveri ogni 100mila abitanti. Si conferma, invece, la tendenza alla diminuzione dei decessi per droga: nel 1999 erano stati 1.002, nel 2009 sono stati 484. Mentre aumenta l'età media delle persone morte per droga. La regione più critica è l'Umbria, con un tasso medio di mortalità per droga tre volte superiore a quello nazionale.

La crisi poi ha modificato le modalità di consumo delle droge. Gli studenti consumano più cocaina rispetto alla popolazione generale (l'1,6% l'ha consumata negli ultimi 30 giorni contro lo 0,4%) e molta più cannabis (12,3% contro 3%). Il consumo di spinelli cresce con l'età dai 15 ai 19 anni. Per quanto riguarda la popolazione generale, per l'eroina cala il consumo occasionale, mentre resta stabile quello frequente o quotidiano. Ed è significativo, anche, come oltre il 90% dei consumatori di sostanze stupefacenti abusi di alcol: l'abbinamento delle bevande alcoliche con le droghe non è nuovo, ma ora comincia a farsi avanti un nuovo fenomeno, lo spostamento, soprattutto nei consumatori occasionali, verso gli alcolici, in quanto più accessibili e meno costosi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Carlo Giovanardi |

 

Alla diminuzione dei consumi di droga, dunque, va in contro tendenza il consumo di alcol: l'assunzione quotidiana è aumentata, dal 2007 al 2010, del 18,2 per cento. L'incremento percentuale delle ubriacature (oltre 40 volte nella vita) è stato del 200%, passando da una prevalenza dell'1% nel 2007 al 3% del 2010. Questo andamento contrapposto potrebbe trovare spiegazione, evidenzia la relazione, nella minore capacità di spesa, soprattutto negli utilizzatori occasionali di sostanze stupefacenti, a causa della crisi economica e nella minore percezione del rischio per la salute rispetto alle droghe.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da