House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Il generale critica Obama sull'Afghanistan. Bufera su McChrystal

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2010 alle ore 16:42.

Barack Obama ha un problema ricorrente con i suoi generali. Il presidente americano ha scelto il ministro della Difesa e i leader dell'esercito tra gli uomini e i top commander dell'era Bush e non è riuscito a evitare il solito cortocircuito che a ogni cambio di Amministrazione si crea tra il personale civile e i capi militari. L'intervista del generale Stanley McChrystal al quindicinale Rolling Stone non è il primo e né l'unico esempio di insubordinazione soft dei generali obamiani che guidano le operazioni di guerra nei confronti del comandante in capo che risiede alla Casa Bianca (qui il testo dell'intervista).

Lo stesso McChrystal aveva litigato rumorosamente con l'ambasciatore a Kabul, l'ex generale Karl Eikenberry, sulla strategia da seguire in Afghanistan. E non c'era bisogno di aspettare le infelici battute a Rolling Stone per sapere che i due mal si sopportano. Non solo. In una lunga chiacchierata con la trasmissione 60 Minutes, in una copertina sul New York Times magazine, in un'intervista a Newsweek e in un rapporto fatto trapelare alla stampa, McChrystal ha criticato perlomeno quattro volte e con una costanza senza precedenti i piani della Casa Bianca, le idee del vicepresidente Joe Biden e i tentennamenti di Obama. Anche il generale David Petraeus, l'uomo della svolta in Iraq promosso da Obama alla guida del Central Command, aveva pubblicamente espresso i dubbi dei militari sul lento processo decisionale del presidente.

Non è una novità nemmeno il ricorso a una rivista glamorous come Rolling Stone per criticare la Casa Bianca, più che a giornali politici o d'attualità. Nell'agosto 2008, alla fine della presidenza Bush, l'ammiraglio William Fallon, allora a capo di tutte le forze armate americane in Medioriente e nell'Asia Centrale, aveva scelto di parlare con il mensile Esquire per criticare la politica della Casa Bianca sull'Iran e in Medioriente. Quell'intervista a Esquire è stata alla base del licenziamento di Fallon, mentre l'articolo di Rolling Stone non arriva fino a tanto. Non c'è una critica diretta alla Casa Bianca, anche perché la Casa Bianca alla fine ha concesso ai militari, e a McChrystal, ciò che volevano. L'articolo è urticante e offensivo perché il generale e il suo staff non si fanno problemi a prendere in giro l'inner circle obamiano e lo stesso presidente.

L’articolo continua sotto

C'era una volta il mago Obama

Lascio questa settimana il tema, pur dominante, dei debiti pubblici europei e del loro difficile

Il presidente President Barack Obama durante un incontro con il generale Stanley McChrystal a bordo

Tags Correlati: Asia Centrale | Barack Obama | Christian Rocca | David Petraeus | Forze Armate | Joe Biden | Karl Eikenberry | Karl Ikenberry | Medio Oriente | Politica | Rolling Stones | William Fallon

 

Che cosa ci sia dietro – se soltanto un grossolano errore comunicativo del generale oppure uno scontro strategico dentro l'Amministrazione – è ancora difficile da stabilire. Certo è che nessuno dei protagonisti, né il generale né il presidente, hanno fatto una bella figura. Finché il problema resta di immagine, in realtà importa poco. Il problema è che il presidente e il suo generale stanno guidando una guerra necessaria, decisiva e sanguinosa che non può essere combattuta, e persa, sulle colonne di un quindicinale di musica per ragazzi.


Il blog di Christian Rocca

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da