House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Grecia mette in vendita le sue isole? Papandreou smentisce ma intanto i Cds salgono a 1.140 punti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 19:17.

Il premier greco George Papandreou ha seccamente smentito che nel memorandum di accordo con Ue e Fmi il suo governo avrebbe dato come garanzia le proprietà demaniali dello stato ellenico. Rispondendo in parlamento ad un'interrogazione del leader dell'estrema sinistra (Syriza) Alexis Tsipras, il premier ellenico ha assicurato, in tono irritato e anche un po' ironico, che «non saranno pignorati né il Partenone né le isole né le spiagge e neppure gli ospedali greci».

La smentita di Papandreou coincide con un'informazione pubblicata dal quotidiano inglese Guardian, e non collegata all'interrogazione parlamentare, secondo cui il governo di Atene per far fronte alla crisi finanziaria starebbe facilitando gli affitti a lungo termine delle isole greche. Atene secondo il quotidiano britannico avrebbe deciso di recuperare il blasone perduto vendendo i gioielli di famiglia. Secondo queste indiscrezioni la Grecia sarebbe pronta a mettere sul mercato alcune delle sue isole più belle del Mar Mediterraneo. Altre potrebbero essere affittate per lunghi periodi di tempo. Tutto per ripianare gli enormi debiti che il paese ha contratto negli ultimi mesi con l'Unione Europea e con il Fondo monetario internazionale per evitare il collasso economico e di fronte a un piano di salvataggio di 110 miliardi di euro. Il tutto mentre i Cds sulla Grecia sono schizzati a 1.140 punti e la percentuale di default nei prossimi cinque anni è salita secondo la Cma Datavision al 68.5%.

Brutte notizie che si aggiungono alle voci di mrcato secondo cui a vendere molti titoli "periferici" (tra cui quelli greci ma non solo) sarebbero le banche, che hanno bisogno di liquidità per restituire i fondi presi a prestito dalla Banca centrale europea (si parla 500 miliardi di euro secondo la Reuters che cita il governatore austriaco Ewald Nowotny) attraverso una massiccia operazione di rifinanziamento a lungo termine che scade il primo luglio. Certo le smentite del quotidiano britannico sono autorevoli ma la voce che una grande area nella splendida Mykonos, la principale destinazione turistica ellenica, sarà messa in vendita fa comunque rumore anche se infondata.

Secondo il Guardian questo territorio

L’articolo continua sotto

Grecia: rischio default ai massimi

Atene torna a far tremare i mercati a causa di un nuovo pesante strappo dei Credit default swap sul

Tags Correlati: Alexis Tsipras | Atene | Bce | Cds | Chelsea | Ewald Nowotny | Fmi | George Papandreou | Governo | Grecia | Mediterraneo | Reuters | Roman Abramovich |

 

, di proprietà del governo, dovrebbe essere ceduto a un magnate straniero pronto a investire milioni di euro per la costruzione di un resort turistico iper-lussuoso. Altri lotti di territorio in vendita si troverebbero sull'isola di Rodi e potrebbero essere comprati da acquirenti russi e cinesi. Anche Roman Abramovich, il ricco proprietario del Chelsea, sarebbe interessato all'acquisto di una delle isole greche, anche se uno dei suoi portavoce - contattato dal quotidiano britannico - ha smentito l'affare. Quindi non c'è nulla di vero. Anche perché la maggior parte delle 6000 isole greche nel Mar Mediterraneo sono minuscole e solo 227 sono popolate e soprattutto collegate.

Il Guardian parla anche della quotazione di alcune isole che non supera i due milioni di euro, meno di una casa nei quartieri londinesi di Chelsea e di Mayfair. Insomma un vero affare, se solo fosse vero. Secondo il sitoweb "Private Islands" specializzato nella vendita di atolli sparsi nel mondo, alcuni autentici gioielli come l'isola di Nafsika, un'oasi di 1.235 acri nel Mar Ionio, potrebbe costare al massimo 15 milioni di euro. Il Governo greco smentisce la bufala della vendita delle isole e annuncia di aver dato il via libera alla riforma delle pensioni, una manovra che quando approvata in Parlmento alzerà l'età pensionabile a 65 anni, questa sì una notizia che farà bene al paese e al suo recupero di credibilità finanziaria.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da