House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Grecia: rischio default ai massimi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 11:01.

Atene torna a far tremare i mercati a causa di un nuovo pesante strappo dei Credit default swap sul debito greco che hanno segnato un record a 966,7 punti indicando un rischio d'insolvenza sempre più alto nella percezione dei mercati. Come se non bastasse torna a salire anche il differenziale che i titoli di Stato greci decennali devono pagare rispetto ai bund tedeschi, volato a 772 punti base dai 784 di mercoledì.

Si tratta del livello più elevato dal 7 maggio scorso, data in cui la Banca centrale europea ha avviato il suo programma di acquisto di titoli di Stato europeo che affianca le misure d'emergenza predisposte dall'Unione europea con il Fondo monetario internazionale.
Timori di ristrutturazione o di default del paese ellenico che tornano alla ribalta? Può darsi, ma ieri Petros Christodoulou, capo dell'Agenzia del debito greco, ha respinto l'ipotesi a Londra spiegando che «il pacchetto europeo di prestiti (da 110 miliardi di euro fino al 2013) sta dando la possibilità al paese di focalizzarsi sulle misure del consolidamento fiscale e non ci sono ragioni di aspettarci un default».

«L'aspetto positivo della crescita riguarda la dimensione dell'economia sommersa greca – dice Christodoulou al Sole 24 ore. – Poiché l'economia in nero verrà portata in superficie e gradualmente nel circuito legale, questo costituirà una spinta considerevole all'incremento del Pil. Inoltre, ci sono 16 miliardi di euro di fondi Ue non sfruttati per gli investimenti pubblici e tutta una serie di cambiamenti strutturali nell'economia che favoriranno la crescita. Per questo sono ottimista».

Un ragionamento che apparentemente non fa una grinza ma sui mercati pesano i timori di un rallentamento della crescita europea, che renderebbe più difficile il compito di risanare le finanze pubbliche dei paesi in maggiore difficoltà sul fronte del debito e del deficit, Atene in prima fila che ha per di più una situazione sindacale sempre più in tensione. Il Partito comunista (Kke) e il suo sindacato Pame hanno aderito allo sciopero generale del 29 giugno contro la riforma delle pensioni e del lavoro, convocato dalle due principali rappresentanze dei lavoratori Adedy e Gsee.

L’articolo continua sotto

Il premio per assicurare il debito greco alle stelle. Ma i Cds non sono così attendibili

La notizia è la seguente: il Credit default swap sull'emissione a cinque anni della Grecia ha

Sciopero del Partito comunista greco contro i tagli decisi dal governo (Afp)

I debiti sovrani in scadenza in Eurozona. Nel 2011 cedola da 870 miliardi $

L'anno cruciale per capire se l'Eurozona riuscirà a mettersi definitivamente alle spalle la crisi

Derivati Usa in mano a sole 5 top bank di Wall Street Il 95% degli scambi su mercati poco trasparenti

Sul sito del Comptroller of the Currency Administrator of National Banks è possibile leggere il

Tags Correlati: Atene | Bce | Crédit Agricole Corporate & Investment Bank | Fmi | Kke | Londra | Moody's | Pame | Partito Comunista | Peter Chatwell | Petros Christodoulou | Rating | Tullia Bucco |

 

Secondo altre fonti di mercato l'aumento dei Cds per la Grecia sarebbe stato determinato dal fatto che ci avviciniamo al mese di luglio - mese in cui gli indici di alcune grandi case di investimento (si parla di Citi e Barclays) rimuoveranno i titoli greci dai loro panieri - e questo costringerà hedge funds e gestori di fondi che usano questi indici come benchmark ad aggiustare i loro portafogli di conseguenza per riallinearli ai "nuovi" benchmark senza Atene. Un effetto ritardato del declassamento del rating da parte di Moody's che trova conferme in alcuni economisti.

«I bond greci sono sotto pressione a causa di vendite forzate in un momento in cui il sostegno della Bce non è convincente», dice Peter Chatwell, analista di Crédit Agricole Corporate & Investment Bank di Londra. «Poiché il debito greco è ora junk-rated, cioè spazzatura ci sono alcuni indici che non includono più obbligazioni greche».

«Il mio parere – dice Tullia Bucco, economista di UniCredit resta che questo argomento per spiegare l'aumento dei Cds é poco convincente. Più probabile che il movimento risenta dei brutti dati americani sul crollo delle vendite di case e dei toni più "dovish" del previsto della Federal Reserve».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da