House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Obama e Medvedev: dalla guerra fredda al cheese burger, dai telefoni rossi a twitter

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 08:03.

NEW YORK - Una fuga dal protocollo per mangiarsi un hamburger con patatine fritte al "join" Ray's Hell di Arlington, ristorantino favorito di Joe Biden. Così ieri Barack Obama e Dimitrij Medvedev hanno scelto di simboleggiare, in maniche di camicia e su un tavolino minuscolo, pescando dal cartoccio di fries, la rinnovata amicizia fra Stati Uniti e Russia, come afferma un documento di ieri rilasciato dalla Casa Bianca. Non che Medvedev si sia lasciato andare a commenti elogiativi: «Saporito, ma un po' pesante», ha detto durante la conferenza stampa, dopo gli incontri più formali.

L'amicizia dunque avanza. E dopo la storica firma sul disarmo nucleare al vertice di Praga di aprile, ieri Obama e Medvedev, alla prima visita del presidente russo alla Casa Bianca, sono passati al dossier economico: entro settembre ci sarà la luce verde per l'ingresso della Russia nella Wto. Lo ha detto Obama. Lo ha confermato Medvedev. Anche se c'è ovviamente da essere prudenti visto che sono dieci anni che la Russia deve entrare "a breve" e non entra mai. Ma questa volta i presupposti ci sono tutti. «Stiamo rivedendo alcune delle nostre regole giuridiche che comportano impedimenti, e stiamo rivedendo altre parti tecniche che risolveremo.

Entro settembre saremo pronti», ha detto sicuro Medvedev. Obama ha anche ottenuto l'abolizione delle restrizioni alle esportazioni di galline americane in Russia. E l'accordo più importante emerso dal viaggio in California di Medvedev è un ordine di 50 aerei dalla Boeing, commessa che vale 4 miliardi di dollari. Obama era deliziato: «Contribuirà alla creazione di almeno 44mila posti di lavoro in America». Poi, scherzando, ha aggiunto: «Può essere strano che insieme parliamo di galline. Ma la nostra determinazione a risolvere il conflitto sulle galline, che poi sono miliardi di dollari, conferma quanto siano migliorati i nostri rapporti. So che il presidente ha visitato Twitter, dove ha aperto un account. Anch'io sono su Twitter e forse potremo finalmente buttare via quei telefoni rossi che abbiamo avuto per tanto tempo».

L'accordo che si cerca sulla Wto, ormai pronto «al 90-95%», è centrale per la visione di sviluppo economico di Medvedev. Il suo viaggio alla Silicon Valley voleva cercare accordi per scambi tecnologici ma anche per investimenti, per riprodurre un centro di eccellenza tecnologica come quello della Valley in Russia o per rafforzare quelli esistenti. Per avere successo, dovrà dimostrare trasparenza economica e affidabilità giuridica che oggi ancora non ci sono. Ma la rete è stata lanciata. Dopo la visita a Twitter Medvedev ha lanciato un manifesto all'ottimismo. La Russia riuscirà presto a trasformarsi da un'economia ancora vecchia in un'economia hi-tech e questo darà a tutti i cittadini la possibilità di farcela nella vita: «Voglio vedere con i miei occhi le origini del successo», aveva detto durante la visita. La giornata era iniziata con un incontro con Evan Williams e Isaac Stone, i cofondatori di Twitter, il sito di microblogging diventato un fenomeno di costume.

L’articolo continua sotto

Medvedev completamente a suo agio nella Silicon Valley, ma quanto è tecnologico il presidente russo

Dmitrij Medvedev è andato nella Silicon Valley in cerca di ispirazione, e dice di averla trovata.

Il Presidente della Russia Medvedev e il presidente Usa Obama pranzano con un hamburger al

Tags Correlati: Accordi e joint ventures | Apple | Barack Obama | Cisco Systems | Dimitrij Medvedev | Evan Williams | Imprese | Isaac Stone | Joe Biden | Russia | Stati Uniti d'America | Steve Jobs | Wto | Yandex

 

Medvedev ha inviato il suo primo tweet, debuttando, in russo, con un «ciao a tutti, ora sono su Twitter e questo è il mio primo messaggio». Poi Cupertino, a passeggiare per i corridoi di Apple con Steve Jobs, Medvedev ha ricevuto in dono il neonato iPhone 4: primo russo ad avere il nuovo smart phone. Ha inaugurato il telefono chiamando il proprio consigliere per gli affari economici Arkady Dvorkovic. D'obbligo un passaggio da Cisco Systems (la società ha annunciato investimenti per un miliardo di dollari in dieci anni per sostenere l'innovazione tecnologica in Russia) e nella sede americana della russa Yandex. Alla Stanford University un discorso e una promessa: «Saremo sempre più una società aperta». Anche in nome di Twitter.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da