House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Legittimi gli arresti di Scaglia e Mokbel, la Cassazione respinge i ricorsi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2010 alle ore 13:44.

Legittimi gli arresti di Silvio Scaglia, ex ad di Fastweb edell'imprenditore Gennaro Mokbel coinvolti nell'inchiesta di riciclaggio di denaro e maxievasione delle società Fastweb e Sparkle. La III sezione penale della Cassazione ha confermato l'impianto accusatorio dell'ordinanza del 17 marzo scorso del tribunale del riesame di Roma, che aveva disposto misure cautelari per dirigenti e imprenditori, tra i quali il fondatore di Fastweb, Silvio Scaglia, e l'impresario Gennaro Mokbel, con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale.

Resta quindi in carcere Gennaro Mokbel, considerato personaggio chiave di un'operazione di riciclaggio di due miliardi di euro e rimane ai domiciliari l'ex Ad di Fastweb, Silvio Scaglia, indagato su un filone di questa inchiesta per una maxi evasione fiscale di più di 300 milioni di euro operata tra le società telefoniche Fastweb e Telecom Sparkle.

Dopo otto ore di udienza venerdì, per ascoltare le difese di tutti e ventisei gli indagati che avevano impugnato l'ordinanza, e una camera di consiglio fino a notte tarda, i giudici della III sezione penale, presieduta da Enrico Altieri, hanno rigettato la maggior parte dei ricorsi presentati. Lo stesso sostituto procuratore generale della Cassazione, Sante Spinaci, in udienza ieri aveva chiesto la conferma delle misure cautelari e il rigetto dei ricorsi.

Per i tre ex dirigenti Sparkle, Massimo Comito, Stefano Mazzitelli e Antonio Catanzariti, però, i supremi giudici hanno annullato l'ordinanza con rinvio chiedendo una nuova decisione del tribunale di Roma sul tipo di misura cautelare da applicare. Confermato invece il carcere per Giorgia Ricci (moglie di Mokbel) e i domiciliari per il fratello, Antonio Ricci, ritenuti parte dell'organizzazione che ha operato assieme a Mokbel il riciclaggio dei due miliardi di euro.

Secondo la legale della Ricci, Ambra Giovene, la moglie di Mokbel resta in carcere «nonostante la grave malattia di cui è affetta e per la quale una volta al mese deve essere trasferita da Rebibbia all'ospedale S.Andrea». La legale si è detta «avvilita e delusa» dalla decisione della Cassazione ed ha aggiunto: «Giorgia Ricci è chiaramente tenuta in ostaggio» per fare pressione sul marito.

L’articolo continua sotto

«Scaglia vittima di una truffa come Fastweb»

Silvio Scaglia «ben lontano dall'illecito è vittima della truffa come pure Fastweb». Lo dichiarano

Tags Correlati: Ambra Giovene | Anthony O'Connor | Antonio Ricci | Corte di Cassazione | Enrico Altieri | Fastweb | Gennaro Mokbel | Giustizia | Guardia di Finanza | Roma | Silvio Scaglia | Telecom Sparkle

 

Tra gli altri sono stati confermati anche i provvedimenti cautelari nei confronti dell'avvocato Paolo Colosimo e del maggiore della Guardia di Finanza, Luca Berrida. Rigettati anche i ricorsi degli ex dirigenti Fastweb, Mario Rossetti e Bruno Zito. Confermate le custodie per Aurelio Gionta e Manlio Denaro, mentre per due imprenditori inglesi coinvolti nell'operazione di riciclaggio, Edward Dines e Anthony O'Connor, è stato disposto un annullamento con rinvio per una nuova decisione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da