House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Pedofilia: il Papa deplora le perquisizioni della polizia belga

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2010 alle ore 15:21.

Il papa ha espresso solidarietà ai vescovi belgi definendo «deplorevole e sorprendenti» le perquisizioni compiute dalla polizia belga nell'ambito dell'inchiesta sui casi di pedofilia tra i prelati. «In questo triste momento - scrive Benedetto XVI in un messaggio al presidente della conferenza episcopale belga, mons. Andrè-Joseph Leonard - desidero esprimere la mia particolare vicinanza e solidarietà».

I vescovi, sottolinea il papa nella sua missiva, erano riuniti «in una sessione plenaria che, tra l'altro, avrebbe dovuto trattare anche aspetti legati all'abuso di minori da parte di membri del Clero». Più volte, ricorda ancora il pontefice, «io stesso ho ribadito che tali gravi fatti vanno trattati dall'ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specifcità e autonomia». In tal senso, prosegue la lettera firmata da Benedetto XVI, «auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati».

Giovedì scorso una una trentina tra poliziotti e investigatori, su richiesta della procura di Bruxelles, aveva passato al setaccio l'arcivescovado di Mechelen, il quartier generale della Chiesa belga, proprio mentre era in corso la riunione della Conferenza episcopale che avrebbe dovuto esaminare la vicenda dei preti pedofili. Gli agenti avevano poi perquisito la sede della commissione creata per esaminare i casi di abuso sessuale all'interno della Chiesa, così come l'abitazione del cardinale Godfried Danneels, ex primate del Belgio. Accusato di non aver proceduto a trasmettere immediatamente all'autorità giudiziaria le denunce di cui era venuto a conoscenza.

Il blitz della polizia belga nella diocesi di Bruxelles-Malines aveva poi provocato ieri la dura presa di posizione del segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Tarcisio Bertone. «È un fatto grave e inaudito - aveva detto il segretario -. Non ci sono precedenti nemmeno nei regimi comunisti». Il porporato aveva duramente stigmatizzato le modalità della perquisizione sottolineando «l'irruzione e il sequestro dei vescovi, tenuti per nove ore senza bere né mangiare». Circostanza, quest'ultima, poi smentita dalla procura belga. Il cardinale ha poi smentito l'indiscrezione circa un possibile ritiro del Nunzio apostolico in Belgio. «Sono solo invenzioni giornalistiche», ha precisato Bertone. I vescovi belgi stanno però studiando una risposta alle perquisizioni di giovedì e si valuta una possibile azione legale contro gli inquirenti.

L’articolo continua sotto

Il Papa: per la pedofilia penitenza e giustizia

CITTÀ DEL VATICANO - Nei giorni i cui il governo vara le drastiche misure anticrisi e gli

Il Papa: anche la pedofilia nel terzo segreto di Fatima

LISBONA - Poche parole, che rimettono molto in discussione e aprono nuovi scenari per la Chiesa.

Papa Benedetto XVI (Reuters)

Tags Correlati: Autorità giudiziaria | Belgio | Benedetto XVI | Chiesa Apostolica Romana | Godfried Danneels | Stefaan De Clerck | Tarcisio Bertone |

 

Al cardinale Bertone ha risposto oggi il ministro della Giustizia belga, Stefaan De Clerck, che ha giudicato «un po' esagerata» la reazione del segretario di Stato. «Non è il caso di farne un incidente diplomatico - ha proseguito De Clerck - durante la perquisizione i vescovi sono stati trattati normalmente». Il commento di Bertone, ha chiarito ancora il Guardasigilli belga, «si è basato su elementi non corretti».(Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da