House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Sarah Palin con il suo manifesto di politica estera guarda alle elezioni del 2012

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2010 alle ore 16:49.

Sarah Palin ha lanciato su Facebook il suo manifesto di politica estera e di sicurezza nazionale, alimentando le voci di una possibile discesa in campo alle presidenziali americane del 2012. Già candidata a vicepresidente in coppia con John McCain due anni fa, l'ex governatrice dell'Alaska è la leader del vasto movimento antistatalista che ha trovato nella protesta dei Tea Party il veicolo di maggiore rappresentazione politica.

Uno dei suoi consiglieri di politica estera ha detto al Sole24Ore, a condizione di non essere citato per nome, che considera improbabile che Palin rinunci alla sua fruttuosa, efficace e remunerativa attività di leader esterna del movimento conservatore per tentare la sfida a Barack Obama

Le cose però possono cambiare. I sondaggi sul presidente sono in picchiata. L'economia si è ripresa, ma i posti di lavoro continuano a diminuire. Il debito pubblico preoccupa i mercati, così come il mega intervento statale nell'economia. Gli analisti d'area liberal chiedono ulteriori manovre di stimolo dell'economia, altri più moderati spingono piuttosto per intervenire sul deficit. Dopo aver puntato sul populismo anti Wall Street, ora Obama prova a ripescare l'antica retorica reaganiana della politica economica finalizzata alla crescita, ma finché la disoccupazione continuerà a pesare sarà difficile convincere i concittadini. Il disastro ambientale al largo del Golfo del Messico ha completato il quadro non proprio roseo per la Casa Bianca.

Palin ha martellato per mesi sui temi economici. I suoi comizi in giro per il paese galvanizzano i militanti e sfottono le promesse di Obama: «Allora, ditemi, tutta quella fuffa sul cambiamento e sulla speranza sta funzionando o no?». Palin ora si concentra sulla politica estera, un altro punto – con le crisi internazionali ancora aperte e due guerre senza fine – su cui sembrano evidenti le difficoltà della Casa Bianca.

La ricetta di Palin è stata elaborata in occasione della Freedom Fest di Norfolk in Virginia di fine giugno, dove la leader conservatrice ha parlato a porte chiuse. Su Facebook, Palin ha riassunto il manifesto con un titolo involuto: «Pace attraverso la forza e l'orgoglio americano rispetto a una politica centrata sul nemico». La politica centrata sul nemico, secondo Palin, è quella di Obama, troppo propensa ad avviare trattative con i peggiori regimi del mondo dalla Corea del nord all'Iran, da Cuba al Venezuela.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Elezioni | Obama | Sarah Palin | Stati Uniti d'America | Tea | Wall Street

 

L'America di Obama, ha scritto Palin, fa concessioni a russi e cinesi, abbandona la politica liberale del cambio di regime, taglia gli aiuti a favore dei dissidenti, ferma i programmi pro democracy, non denuncia la violazione dei diritti umani, ma senza ottenere nulla in cambio. Anzi è riuscita a far allontanare gli alleati, a cominciare da Israele.

«Per la prima volta nella nostra storia – ha scritto Palin su Facebook – abbiamo un presidente che non sembra credere che l'America sia la più grande forza del bene sulla Terra, la migliore che il mondo abbia mai conosciuto». L'America, si legge nel manifesto di Palin, deve restare la superpotenza militare dominante, aumentare la spesa militare, raddoppiare la flotta navale, impegnarsi a combattere, e a vincere, la guerra al terrorismo, dire chiaramente che la natura del nemico è islamista e cancellare la data di rientro delle truppe dall'Afghanistan.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da