House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Per LaSalle lo scoppio della bolla immobiliare cinese non causerà un'altra crisi subprime

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2010 alle ore 09:55.

I prezzi delle case cinesi sono destinati a calare fino al 20% in una "sana" correzione, ha detto oggi Michael Klibaner, responsabile dell'ufficio studi della filiale cinese della società di consulenza Jones Lang LaSalle, la seconda più grande del mondo. «Non vediamo alcun pericolo di crollo. Il mercato immobiliare cinese è caratterizzato soprattutto da acquisti in contanti piuttosto che da sottoscrizione di mutui» e questa è già una bella differenza rispetto ai mercati anglosassoni e spagnolo caratterizzati negli anni scorsi da un'elevato ricorso all'indebitamento. Per l'analista c'è solo una bassa probabilità che si registri un'ondata di pignoramenti come negli Stati Uniti.

Questa tesi contrasta con le previsioni di Kenneth Rogoff della Harvard University, 57 anni, che ieri aveva parlato di collasso della proprietà in Cina in grado di colpire il sistema bancario nazionale. Rogoff in un'intervista a Bloomberg television aveva parlato di pericolo nello sviluppo cinese «soprattutto data la sua velocità soggetta a contraccolpi». Timori confermati dagli investitori che hanno fatto scendere l'indice della borsa di Shanghai al livello minimo da un anno a questa parte. «Il valore delle vendite immobiliare è sceso del 25% in maggio rispetto al mese precedente. Stiamo iniziando a vedere il collasso nel settore immobiliare e anche se hanno molti strumenti e personale competente, non sarà facile gestirlo».

I prezzi delle proprietà in 70 città cinesi in maggio sono aumentati 12,4% su base annua. Una crescita molto distante dall'impennata a tre cifre riportata qualche mese fa da un quotidano nazionale. Il sito dell'Istat cinese a questo proposito fa testo. Oggi sono stati diffusi i dati aggiornati a fine maggio. Stiamo parlando di valori medi nazionali. Ciò non toglie che a Shanghai - la città benchmark in Cina - i prezzi delle nuove case nel primo semestre siano aumentati del 48% rispetto all'anno precedente a 21.008 yuan (3.100 dollari) per metro quadro, secondo il rapporto UWin. Per il quale i prezzi dovrebbero presto scendere mentre secondo un indice composto da 34 sviluppatori di Shanghai ci sono ancora margini di crescita.

Diverso il trend nei rogiti previsti in calo dei 30%. A Shanghai le vendite di nuove case sono scese del 70% negli ultimi 12 mesi (del 57% negli ultimi sei mesi) a seguito delle misure governative prese per raffreddare il mercato immobiliare. Con la minaccia della possibile introduzione di una tassa di proprietà. Real Estate Information Services ha detto oggi che a Shanghai nel primo semestre sono stati venduti 3,57 milioni di metri quadrati di residenziale rispetto a 8,24 milioni metri quadrati di un anno prima, le vendite più basse degli ultimi cinque anni.

In Cina i prezzi delle case salgono di meno

A maggio, secondo il bollettino dell'ufficio nazionale di statistica cinese diffuso oggi, gli

Tags Correlati: Borsa di Shanghai | Harvard | Istat | Kenneth Rogoff | Michael Klibaner | Mutui | Prezzi e tariffe | Shangai

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da