House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Napolitano: nessun motivo per sollecitare innovazioni della normativa vigente

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2010 alle ore 10:38.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non ha «nessun motivo, né personale né istituzionale, per sollecitare innovazioni alla normativa vigente, quale è sancita dalla Costituzione, sulle prerogative del capo dello Stato». Il capo dello Stato risponde con una nota agli articoli pubblicati ieri da Il Fatto Quotidiano e oggi da Il Giornale relativi a un emendamento al Lodo Alfano firmato da un gruppo di senatori del Pd che estenderebbe le garanzie costituzionali del presidente della Repubblica offrendogli uno scudo totale anche contro i reati penali.

Il riferimento della nota del Colle è chiaro. «La presidenza della Repubblica resta sempre rigorosamente estranea, nell'una o nell'altra Camera, di proposte di legge d'iniziativa parlamentare, la cui presentazione non deve - a differenza dei disegni di legge di iniziativa governativa, ai sensi dell'articolo 87 della Costituzione - essere neppure autorizzata dal capo dello Stato». Una riflessione che, chiarisce ancora il Quirinale, vale «anche per la pdl (a firma del senatore Gasparri ed altri, recante disciplina dei processi nei confronti delle alte cariche dello Stato) attualmente in discussione alla prima commissione del Senato e per qualsiasi emendamento presentato in quella sede».

Poi la nota si sofferma sui contenuti degli articoli pubblicati ieri da Il Fatto e oggi da Il Giornale , definiti dal Colle «ambigui e provocatori sulle prerogative del presidente». «Ciò nonostante - precisa ancora il comunicato Il Giornale - dopo che già ieri II Fatto Quotidiano era intervenuto ambiguamente sull'argomento - ha tratto spunto da tale vicenda parlamentare per un titolo e articolo in prima pagina, destituiti di qualsiasi fondamento, la cui natura ridicolmente ma provocatoriamente calunniosa nei confronti del Presidente della Repubblica non può essere dissimulata da qualche accorgimento ipocrita: la Presidenza non può non rilevarne la gravità».

Oggi, infatti, il quotidiano milanese dedica l'apertura al capo dello Stato con un grande titolo che campeggia sopra una foto del presidente, «Ma che ha combinato Napolitano?». Subito sotto un articolo a firma del vicedirettore Alessandro Sallusti. Il quale ripercorre innanzitutto l'antefatto, cioè la presentazione dell'emendamento a firma, tra gli altri, del costituzionalista Stefano Ceccanti, e dell'ex pm Felice Casson (riportata ieri dal giornale diretto da Antonio Padellaro), per poi attaccare l'opposizione giudicandola doppiamente ipocrita. In primis perché, scrive il vicedirettore, «per la sinistra quello che vale per Berlusconi (deve essere processato in presenza di ipotesi di reato) non deve valere per Napolitano». La seconda ipocrisia emerge, aggiunge , dalle parole di Ceccanti «che spiega cosìl la sua proposta: "Se un magistrato politicizzato decidesse di mettere sotto inchiesta Napolitano?».Tirando in ballo, fa osservare Sallusti, un refrain caro a Berlusconi e contro cui l'opposizione si è sempre sollevata.

L’articolo continua sotto

Berlusconi detta la linea: Pdl nato per battere le correnti (Ansa)

Berlusconi detta la linea: Pdl nato per battere le correnti

«Il Pdl è nato come movimento popolare, espressione diretta degli elettori, per amalgamare tutte le

Tags Correlati: Alessandro Sallusti | Antonio Padellaro | Felice Casson | Giorgio Napolitano | Idv | Pd | PDL | Presidenza della Repubblica | Senato | Stefano Ceccanti | Vittorio Feltri

 

L'emendamento ha mandato su tutte le furie alcuni esponenti del Pd e ha sollevato le critiche dell'Italia dei Valori. Così gli autori lo hanno frettolosamente ritirato. Oggi, intanto, dopo la nota del Colle, è giunta anche la replica del direttore Vittorio Feltri. «Noi ci siamo limitati a chiosare la notizia, quindi Napolitano dovrebbe chiedere spiegazioni a coloro i quali hanno presentato l'emendamento e l'hanno ritirato subito dopo che il Fatto Quotidiano ha reso nota la vicenda». (Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da