House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

La procura di Bruxelles: foto della bambina nuda caricata in automatico sul pc del cardinale Danneels

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2010 alle ore 14:59.

«Ora è certo che la fotografia è stata caricata automaticamente nella cartella dei file temporanei del pc del cardinale Danneels in occasione di una visita del sito internet della tv belga Vrt». È la stessa procura di Bruxelles a spiegare con queste parole la provenienza
dell'immagine di una bimba nuda trovata nel computer dell'ex primate della Chiesa del Belgio. Il quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad aveva scritto che nel computer personale del cardinale Danneels, nell'ambito dell'indagine sui preti pedofili in Belgio, era stata ritrovata anche la foto di una bambina nuda. La foto «potrebbe essere ritenuta sospetta», aveva già affermato il portavoce della procura Jean Marc Meilleur. «Ma - ha aggiunto - è stata ritrovata nella cartella dei file temporanei. Chiunque navighi su internet può imbattersi in questo tipo di foto».

In sostanza, ciascuno, senza saperlo, può ricevere simili immagini sul suo computer, magari visitando un sito. In ogni caso, ha tagliato corto la procura, la foto non è oggetto d'indagine, al pari della documentazione sul caso del pedofilo Marc Dutroux, sequestrata nella sede dell'arcivescovado belga. La foto che avrebbe suscitato la curiosità degli investigatori è quella di una bambina nuda di meno di dieci anni, accovacciata in una doccia, ma stando alle rivelazioni del quotidiano Het Nieuwsblad, tra le molte altre immagini finite nel mirino, ci sarebbero anche quelle di donne «poco vestite». Tutte «insinuazioni grottesche», ha affermato il portavoce del cardinale.

Questi particolari hanno indotto la procura, dopo le precisazioni, a rendere noto di aver aperto un'indagine sulla fuga di notizie. Si tratta di «una situazione che, in particolare sull'interrogatorio del cardinale Danneels, non consente agli investigatori di lavorare serenamente», ha fatto sapere il tribunale.

Proprio nel giorno in cui il cardinale è stato interrogato per oltre dieci ore dalla polizia, martedì scorso, un altro quotidiano popolare del Belgio, Het Latste Nieuws, era uscito con la rivelazione del ritrovamento di un dossier sul pedofilo Marc Dutroux nella sede dell'arcivescovado. Anche in quel caso, non era arrivata nessuna smentita, ma solo la precisazione, prima da parte dei vescovi e poi della stessa procura, che il sequestro aveva riguardato solo due cd-rom sul caso inviati da una rivista satirica inglese, peraltro già in mano a giornalisti e personalità politiche.

L’articolo continua sotto

Pedofilia: il Papa deplora le perquisizioni della polizia belga

Il papa ha espresso solidarietà ai vescovi belgi definendo «deplorevole e sorprendenti» le

Il Vaticano protesta per il blitz anti-pedofilia in Belgio. «Nemmeno nei regimi comunisti»

Il «sequestro» dei vescovi del Belgio da parte della polizia che indaga sui casi di pedofilia nel

John Sidney Denham, il prete condannato a 20 anni di carcere per pedofilia (Epa)

In Australia condanna a venti anni di carcere per un sacerdote pedofilo

Si chiama John Sidney Denham il sacerdote cattolico di 67 anni condannato a 20 anni di carcere per

Tags Correlati: Belgio | Derniere Heure | Giustizia | Godelieve Halsberghe | Godfried Danneels | Godgried Danneels | Jean Marc Meilleur | Wim De Troy

 

Intanto, tra notizie ad effetto e veleni, prende sempre più corpo l'ipotesi che il magistrato titolare dell'indagine, il procuratore Wim De Troy, possa essere sollevato dall'inchiesta. "Dossier Danneels: la sedia del giudice traballa", ha reso noto stamani il quotidiano La Derniere Heure. In giornata dalla procura generale è arrivata, puntuale, una mezza conferma: «Un magistrato sta studiando l'ipotesi di una procedura per sollevare il giudice dal caso sulla pedofilia nella Chiesa», ha detto il portavoce Roland De Bruyne.

Le «insinuazioni sul cardinale Danneels diventano sempre più grottesche». È quanto ha affermato Hans Geybels, sentito dall'agenzia di stampa Belga, sulle notizie relative alla foto di una bambina nuda sul pc del cardinale. Il portavoce ha quindi constatato che il segreto professionale e quello legato all'indagine «sono stati ancora una volta sbeffeggiati». Ma il cardinale, ha aggiunto, «mantiene un atteggiamento di fermezza e ha la coscienza tranquilla», compreso per quanto riguarda il materiale scoperto nel suo computer.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da