House Ad
House Ad
 

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2010 alle ore 12:38.

Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, lancia un nuovo monito a maggioranza e opposizione. Affinché il percorso delle riforme sia contraddistinto da alcuni precisi pilatri: modifiche ben mirate e soprattutto realizzate con la più ampia condivisione. «Il fondato richiamo alla nostra Costituzione quale imprescindibile punto di riferimento per lo sviluppo futuro dell'Italia - scrive il capo dello Stato nel messaggio al congresso dei Socialisti che si è aperto venerdì a Perugia - si iscrive opportunamente nel sempre più diffuso convincimento della necessità che ben mirate modifiche istituzionali ormai mature si definiscano attraverso un percorso condiviso nel rispetto dei principi fondamentali desumibili dall'intero impianto costituzionale».

Nel messaggio inviato alla formazione guidata da Riccardo Nencini il giorno dopo un colloquio con il ministro Alfano, il presidente della Repubblica ha poi sottolineato il valore del lavoro, «come elemento fondativo della Repubblica e i connessi principi di giustizia sociale e di solidarietà, che trovano profonde radici nella tradizione e nel pensiero socialista, costituiscono ancor oggi, nel difficile momento attraversato dall'economia mondiale, linea guida essenziale per ogni azione di riforma e di sviluppo». In questo contesto, prosegue Napolitano, «ritengo importante il vostro intendimento di riaffermare, ad ogni livello della società e in particolare per chi riveste funzioni pubbliche, l'esigenza di comportamenti improntati alla sobrietà e all'etica della responsabilità: è quanto mai necessario comprendere che il nostro Paese potrà imboccare una via di crescita sostenibile ed equilibrata quanto più l'attenzione agli interessi individuali, settoriali e di corto respiro, lascerà il posto ad una lungimirante valutazione dell'interesse generale e visione del futuro».

Intanto sul fronte caldo del ddl intercettazioni il guardasigilli Angelino Alfano è al lavoro per mettere a punto gli ultimi emendamenti. Che lunedì verranno sottoposti alla presidente della commissione Giustizia alla Camera, la finiana Giulia Bongiorno. Ieri Alfano è salito al Quirinale per informare il Colle che gli interventi riguarderanno le criticità sottolineate da Napolitano durante il suo viaggio a Malta. Ad accoglierlo, però, il ministro ha trovato il segretario generale della presidenza della Repubblica, Donato Marra, e non il capo dello Stato, deciso a non intervenire direttamente nella partita e che valuterà il testo solo quando sarà approvato da entrambi i rami del Parlamento.

L’articolo continua sotto

Alfano in missione al Quirinale. Nella foto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (S), il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (C) e il ministro della Giustizia Alfano (D) durante la parata militare, Roma, 2 giugno 2010 (ANSA)

Alfano in missione al Quirinale. Si cerca un compromesso con Fini

È salito al Quirinale di buon mattino, pronto a spendere tutto il suo fair play per convincere il

Tags Correlati: Angelino Alfano | Camera dei deputati | Donato Marra | Giorgio Napolitano | Giulia Bongiorno | Italia | PDL | Presidenza della Repubblica | Riccardo Nencini | Roberto Centaro | Senato

 

Quanto al timing del provvedimento, i berlusconiani vorrebbero chiudere il tutto entro l'estate. Ma l'esito del possibile sprint è legato al confronto con la minoranza finiana, che sul testo non è disposta a fare sconti. Oggi il relatore del ddl, Roberto Centaro, ha comunque tracciato un possibile calendario con l'approvazione alla Camera, prima dell'estate, anche con le nuove modifiche, e il varo definitivo a settembre della legge da parte del Senato. «Nessuno è innamorato delle cose che realizza - ha detto l'esponente del Pdl - ogni cosa è modificabile, perfettibile e migliorabile. L'importante è che si faccia in tempi brevi. Io penso che i punti che possono essere cambiati alla Camera, per quanto attiene le intercettazioni ambientali, sono la concessione delle proroghe allungando i tempi previsti per il momento e poi si vedrà per il resto». (Ce.Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da