House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Bp: il tappo tiene, primi test positivi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 08:02.

LOS ANGELES - Il tappo tiene e la falla subacquea resta chiusa, ma c'è poco da festeggiare. «Ora bisogna investire tutte le energie nelle opere di pulizia e nella distribuzione dei risarcimenti» ha detto ieri il presidente Obama. «La Bp pagherà tutti i danni che ha causato». Sono state di nuovo parole dure quelle del presidente Obama per la società inglese, anche di fronte alla prima buona notizia arrivata dal Golfo del Messico dal giorno dell'esplosione della piattaforma Deepwater Horizon il 20 aprile scorso. Uno sviluppo che Obama ha commentato anche ieri con cautela: «È una buona notizia», ha detto il presidente, ma bisogna tenere i piedi per terra e «non correre troppo», dando per scontato che la falla sia completamente sigillata. Bp, da parte sua, tramite il vice presidente Kent Wells ha fatto sapere che i primi risultati dei test effettuati sul pozzo dopo la chiusura sono positivi, dato che rilevano un aumento di pressione: indice che non ci sono per il momento perdite lungo il rivestimento sotterraneo del pozzo. I test continueranno oggi.

La buona notizia poi non può cancellare il fatto che la catastrofe del Golfo è la terza al mondo per dimensione dopo quella di un pozzo californiano nel 1910 (quando la tecnologia dell'estrazione era ancora rudimentale) e quella causata dagli incendi ai pozzi del Kuwait durante la guerra del Golfo con l'Iraq.
Anche per gli abitanti degli stati del Golfo, la cui sopravvivenza economica è stata gravemente compromessa dal massiccio inquinamento, la chiusura della falla rappresenta una vittoria amara. Ora che il pozzo ha smesso di sputare petrolio nel mare (ammesso che il tappo tenga per almeno altre due-tre settimane prima di poter sigillare in modo permanente la sorgente a fine luglio), gli scienziati potranno iniziare a quantificare i danni causati all'ambiente, alla flora e alla fauna marina, e all'economia locale. Il bilancio è tragico.

Non si saprà mai con esattezza quanto petrolio si è riversato nel Golfo del Messico: le stime variano da un minimo di 25mila a un massimo di 60mila barili al giorno. Nella migliore delle ipotesi la quantità di greggio disperso ammonterebbe quindi a 2,1 milioni di barili (25mila al giorno per 86 giorni), nella peggiore a 5,2 milioni di barili, ovvero 800 milioni di litri. Per l'Aie, l'Agenzia internazionale per l'energia, il range è compreso tra 2,3 e 4,5 milioni di barili (715 milioni di litri)

L’articolo continua sotto

Al Gore denuncia i potenziali rischi dei 27mila pozzi «temporaneamente abbandonati»

«Più di 27 mila pozzi di gas e petrolio abbandonati sono in agguato nella roccia compatta sotto il

Tags Correlati: Aie | David Wilton | Golfo del Messico | Kent Wells | Obama | Peter Hutton | Wall Street | Willliam Sound

 

Gli scienziati sono anche divisi sulle conseguenze per l'ecosistema marino. Dal punto di vista della quantità di petrolio finito in mare, questa catastrofe è sette volte più grave di quella della Exxon Valdez, la petroliera che nel 1989 riversò 120 milioni di litri di greggio nel Prince Willliam Sound dell'Alaska. Quel greggio tuttavia era fuoriuscito in superficie ed era di qualità inferiore, più denso e quindi più leggero; il greggio del Golfo del Messico è meno denso ed è fuoriuscito a 1.500 metri sotto il livello del mare, quindi solo una parte è affiorata in superficie. Una parte di entità ancora ignota è rimasta sospesa in profondità, e forse è stata risucchiata dalla corrente del Golfo in direzione nord.

L'incertezza sull'entità del danno ambientale va di pari passo quindi con l'incertezza sul costo complessivo che la Bp dovrà accollarsi per pulire l'ambiente, rimborsare il governo americano e risarcire chi ha subito danni economici, in particolare pescatori e operatori turistici. Anche in questo caso le stime variano radicalmente, da 40 miliardi di dollari secondo l'analista Peter Hutton della Ncb Securities a 100 miliardi secondo i calcoli dell'analista David Wilton della Btg Mesirow.
La somma verrà sborsata probabilmente nell'arco dei prossimi 15 anni, e quindi l'onere per la società inglese sarà diluito.
La notizia della chiusura della falla giovedì aveva fatto schizzare il titolo di Bp del 7,5% alla Borsa di New York. Ieri ha ceduto il 4%, una flessione dovuta secondo gli analisti a realizzi di profitto dopo i guadagni degli ultimi giorni. Dopo aver toccato un minimo di 27,32 dollari a fine giugno, il titolo Bp ha già recuperato infatti il 37% per chiudere ieri a 37 dollari per azione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da