House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Trovato in fondo al Baltico champagne (bevibile) di 230 anni fa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 17:10.

Clamorosa scoperta per sommelier e appassionati di vino: 30 bottiglie di champagne uve Clicquot di 230 anni fa sono state scoperte sul fondo del Baltico. Secondo gli esperti, grazie alle ottime condizioni di conservazione, potrebbe trattarsi dello champagne ancora bevibile più invecchiato della storia (il precedente record). Le trenta bottiglie, trovate da alcuni sub a una profondità di 55 metri farebbero parte di una spedizione effettuata da Re Luigi XVI allo zar russo Pietro il Grande. La scoperta è avvenuta durante un'immersione lo scorso 6 luglio al largo dell'isola finlandese di Aaland, a metà strada tra la Svezia e la Finlandia.

Le bottiglie si trovavano accanto al relitto di una nave, a 55 metri di pr ofondità. Le trenta bottiglie, trovate da alcuni sub a una profondità di 55 metri farebbero parte di una spedizione effettuata da Re Luigi XVI allo zar russo Pietro il Grande. La scoperta è avvenuta durante un'immersione lo scorso 6 luglio al largo dell'isola finlandese di Aaland, a metà strada tra la Svezia e la Finlandia.

I sommozzatori hanno contattato inizialmente Moet & Chandon secondo cui però al 98% si tratta di Veuve Clicquot. La data indicativa è stata dedotta dalla storia dello champagne francese: il Veuve Clicquot fu prodotto per la prima volta nel 1772, ma le prime bottiglie furono tenute a riposo per dieci anni prima di essere messe sul mercato. Perciò quelle scoperte nel Baltico devono risalire agli anni che vanno dal 1782 al 1788-1789, quando, con lo scoppio della rivoluzione francese, si interruppe la produzione.

Ad assaggiare per primo il preziosissimo champagne è stata l'esperta finlandese, Ekka Gruessner Cromwell-Morgan. Il colore dello champagne è oro scuro con un aroma molto intenso, ha raccontato, «un forte retrogusto di tabacco, di grappa, di frutti bianchi, quercia». Se dovesse essere confermata l'annata, il prezzo dello champagne potrebbe arrivare a centinaia di migliaia di euro. Cromwell-Morgan ha spiegato che le bottiglie saranno messe all'asta: il prezzo di partenza per ognuna sarà di 53mila euro.

In condizioni di conservazione ideali - basse temperature e assenza di luce - (condizioni sfruttate anche da una cantina ligure) il prezioso nettare è stato giudicato "favoloso" dall'enologa che lo ha assaggiato. In caso di conferma, diventerebbe il più vecchio champagne ancora bevibile nel mondo.

L’articolo continua sotto

Anche Portofino avrà il suo brut

Bollicine made in Portofino. Dopo la cantina aperta in fondo al mare al largo delcelebre borgo

Portofino, una cantina subacquea a 60 metri di profondità

Tags Correlati: Aaland | Assoenologi | Baltico | Europa | Giuseppe Martelli | Libere professioni | Luigi XVI | Moet & Chandon | Pietro il Grande | Prezzi e tariffe | Svezia

 

Dall'Italia giungono alcune perplessità. Giuseppe Martelli, direttore generale di Assoenologi che riunisce circa 4mila professionisti, ne vorrebbe sapere di più sul tipo di chiusura della bottiglia perché è molto difficile che un tappo normale possa resistere tutto questo tempo sott'acqua. E se le bottiglie fossero state in origine all'interno di una cassa in legno difficilmente questa sarebbe potuta resistere all'usura del tempo. Detto questo propone l'intervento di un enologo italiano per assaggiare il contenuto, e quindi esprimere un parere sulla qualità e lo stato di conservazione dello champagne, e ritiene che sia un bella notizia sapere che anche in quella parte d'Europa si apprezzasse il vino.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da