House Ad
House Ad
 

Notizie USA

La Twitter Diplomacy di Obama è nelle mani di questi due ragazzi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2010 alle ore 16:43.

«Internet è il più grande spartiacque generazionale dopo il rock and roll», ha scritto Bruce Schneier, guru della sicurezza informatica. E per capire come cambia la diplomazia sul territorio del web una visita nella sede di Twitter, il social network per scrivere messaggi in 140 caratteri, è un tappa irrinunciabile. È in quegli uffici che ha trascorso due ore Jared Cohen, membro dello staff per il policy planning del Dipartimento di Stato a Washington. Ha 28 anni ed è stato "arruolato" da Condoleezza Rice.

Lui e Alec Ross (38 anni, ebbe un ruolo decisivo nella campagna molto internettara di Obama per la Casa Bianca) sono i due più giovani dipendenti del Dipartimento e, dopo Obama e il senatore McCain, i più seguiti su Twitter. A raccontare la loro storia è il settimanale del New York Times. Ma guardare la diplomazia con i loro occhi significa viaggiare in Medio Oriente, in Africa Orientale e in Russia. Con gli occhi puntati su internet, utilizzato come lente per studiare conoscenza, diplomazia, guerre, rivolte di piazza e portare la democrazia nell'era digitale.

A partire da eventi marginali che, nel tempo, hanno dimostrato conseguenze impreviste. La Moldova confina con la Romania ed è quasi sconosciuta per gli europei. Eppure le proteste degli studenti nella capitale Chisinau un anno fa sono state organizzate attraverso twitter: i ragazzi hanno lanciato l'appello con i micropost e hanno cercato l'attenzione di un pubblico internazionale su internet. Pochi se ne sono accorti. Ma alcuni mesi dopo l'Iran ha dimostrato quale può essere l'impatto dei social network.

Come è stato dimostrato, avevano accesso a Twitter appena lo 0,027 % delle persone connesse a internet nella Repubblica islamica. Ma i messaggini hanno richiamato l'attenzione di lettori nei paesi occidentali. E hanno spinto i mass media ad accendere i riflettori. Fotografie e filmati di reporter amatoriali sono arrivati in poche ore sugli schermi di chi era nei social network. L'impatto sull'opinione pubblica internazionale è stato ampio. E il numero uno della Casa Bianca, Barack Obama, ha chiesto a twitter di rimandare la manutenzione (che avrebbe impedito l'accesso) per lasciare aperto uno spazio di espressione online.

L’articolo continua sotto

La riforma del sistema finanziario è legge. Per il presidente Obama è un'altra vittoria politica

La riforma del sistema finanziario è legge. Il Senato ha superato ieri, attorno alle 14.40 ora di

Imprese all'attacco di Obama

NEW YORK - Barack Obama non ha scelto il giorno migliore per promuovere il suo rapporto con il

Tags Correlati: Africa Orientale | Alec Ross | Barack Obama | Bruce Schneier | Condoleezza Rice | Evgeny Morozov | Global Voices | Internet | Medio Oriente | Mpesa | Muhammad Yunus | Ory Okolloh | Russia

 

La cyberdiplomazia arriva anche in Africa. Nel dicembre del 2007 Ory Okolloh era un avvocato di Nairobi in fuga dalla sua abitazione dopo le sanguinose contestazioni seguite alle elezioni presidenziali. In quelle settimane televisioni e radio in Kenya si limitavano alle comunicazioni ufficiali. Ory Okolloh, però, lancia un messaggio su twitter e chiede un aiuto per un progetto su internet. L'idea diventa Ushahidi, una mappa che mostra cosa succede sul territorio grazie alle segnalazioni delle persone, inviate con sms. E rivela, in questo modo, l'attività sul territorio di ong, la distribuzione delle risorse limentati, gli incidenti.

Nata da un'emergenza, Ushahidi è ormai un "format" per monitorare le crisi e gli avvenimenti politici. Tra le ultime applicazioni, il terremoto in Cile e il voto in Etiopia. A coordinare l'attività è un gruppo di volontari che abita in fusi orari differenti e garantisce uan copertura 24 ore su 24. Ma internet non è un Eldorado digitale per la diplomazia. Anzi. Tra i primi ad accorgersene è stato Evgeny Morozov, blogger di Foreign Policy. Ha raccontato che in Russia gruppi ultranazionalisti hanno costruito mappe per segnalare la presenza sul territorio di minoranze etniche. E ha seguito l'attacco degli hacker criminali contro la Georgia. Rebecca MacKinnon, invece, ha contribuito a fondare il network di blog "Global Voices".

Nei suoi post parla di Facebookistan: alcune nazioni hanno escluso Facebook, soprattutto in Medio Oriente. La chiusura estrema è stato raggiunto dalla Turchia: ha oscurato Google, YouTube e Facebook. Un vero e proprio lucchetto a internet. Lo sguardo di Cohen, però, va anche allo sviluppo economico nei paesi poveri. Per dirla con Bertolt Brecht, "Prima il cibo, poi la morale". Nei paesi emergenti sono evidenti le conseguenze dell'accesso ai pagamenti attraverso i cellulari (mpayment). La tecnologia ha abilitato in pochi anni un cambiamento nella vita quotidiana.

In Kenya, per esempio, dieci milioni di persone usano Mpesa: è un servizio per inviare denaro con le reti di telecomunicazioni mobili. E permette, per esempio, ai lavoratori in città di trasferire denaro alle famiglie in campagna, superando la carenza di sportelli bancari. Adesso Mpesa punta sul microcredito attraverso piccoli prestiti alle persone povere che vogliono lanciare un'attività imprenditoriale. Con la speranza di trasferire su internet il progetto di Muhammad Yunus, il bengalese premio Nobel per la pace che ha inventato il microcredito.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da