House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Accordo sulle intercettazioni Si potranno pubblicare gli atti rilevanti. Berlusconi deluso: così non cambia nulla

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2010 alle ore 15:43.

Le intercettazioni saranno coperte da segreto fino alla conclusione della cosiddetta "udienza filtro". È questa la soluzione contenuta nell'emendamento al ddl intercettazioni che è stato presentato oggi dal governo. Secondo la proposta depositata in commissione Giustizia dal sottosegretario Giacomo Caliendo, spetterà al magistrato nel corso dell'udienza selezionare le intercettazioni considerate rilevanti e che potranno essere pubblicate "per riassunto" da quelle, non pubblicabili, relativi a fatti, circostanze e persone estranee alle indagini.

Dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, arriva però un giudizio da cui traspare tutta la sua delusione. «Il ddl - dice alla conferenza stampa di presentazione del Milan - lascerà la situazione immutata. Non lascerà parlare gli italiani liberamente al telefono». Quindi sposta l'attenzione su ciò che accade al di là dei confini nazionali. «Andando a vedere la legislazione vigente in altri paesi» come la Gran Bretagna, aggiunge Berlusconi, «c'è da restare impressionati».

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, plaude al risultato. «È stato raggiunto un punto di compromesso, ha prevalso il buon senso». È un compromesso, prosegue, «che per me afferma tre grandi valori costituzionali: libertà di stampa, diritto alla privacy e diritto-dovere delle autorità di polizia di contrastare il crimine e accertare le responsabilità». Si mostra invece soddisfatto a metà il guardasigilli Angelino Alfano. «Il testo odierno - ammette il ministro - è l'unico punto di arrivo attualmente possibile». Ma, aggiunge il titolare di via Arenula, «il contenuto del ddl così come delineato dagli emendamenti fino a oggi presentati in commissione Giustizia, è senz'altro meno ambizioso rispetto a quanto previsto nel nostro programma di governo».

Dal fronte dei fedelissimi del presidente della Camera giungono commenti positivi. A cominciare dalla presidente della commissione Giustizia, la finiana Giulia Bongiorno .«È innegabile che l'emendamento presentato dal governo va incontro alle istanze rappresentate dal mondo dell'informazione. Sicuramente si tratta di qualcosa di molto positivo». I fedelissimi del presidente della Camera, guidati dalla Bongiorno, avevano infatti sottolineato più volte la necessità di introdurre un correttivo che allentasse la morsa sul diritto di cronaca. «La direzione verso la quale ci muoviamo - conclude Bongiorno - mi sembra un passo avanti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelino Alfano | Camera dei deputati | Csm | Donatella Ferranti | Enrico Costa | Fabrizio Cicchitto | Giacomo Caliendo | Gianfranco Fini | Giulia Bongiorno | Governo | Idv | Milan | PD | PDL | Senato | Silvio Berlusconi | Tutela dei diritti

 

A questo punto l'esame del provvedimento slitterà molto probabilmente a domani per dare il tempo ai gruppi parlamentari di presentare eventuali sub-emendamenti. La maggioranza ha comunque ribadito la sua volontà di chiudere la partita prima della pausa estiva. «L'emendamento del governo - spiega il capogruppo del Pdl in commissione, Enrico Costa - è un emendamento di sintesi ed è un tassello che completa il percorso. Domattina scadono i termini per i subemendamenti e poi si comincerà a votare in commissione per essere pronti per il 29 luglio. Non ci sarà alcun rinvio». E il capogruppo alla Camera, Fabrizio Cicchitto, è ancora più perentorio e auspica che la commissione approvi rapidamente le modifiche «in modo da consentire all'aula di votare il provvedimento entro la prima settimana di agosto come da calendarizzazione già concordata».

La maggioranza prova dunque ad accelerare sull'approvazione del provvedimento. Ma dall'opposizione arrivano nuove critiche («emendamento del governo è solo mezza via», commenta il Pd) e la richiesta di escludere il sottosegretario Caliendo, coinvolto nell'inchiesta sulla nuova P3, dai lavori parlamentari per «inopportunità politica». Contro il sottosegretario il Pd ha già presentato una mozione di sfiducia, mentre l'Idv ha annunciato che presto depositerà la sua. Berlusconiani e finiani hanno però fatto quadrato attorno al sottosegretario giudicando «strumentale» la richiesta del Pd. Intanto dal Csm è in arrivo un nuovo parere sul ddl intercettazioni che conferma le critiche già espresse dall'organo di autogoverno della magistratura. Il documento, lungo 45 pagine, tiene conto del testo approvato dal Senato e degli emendamenti presentati nei giorni scorsi dal governo e dalla Bongiorno: alcuni emendamenti, è l'analisi sviluppata dal Csm, sono migliorativi rispetto al testo uscito dal Senato, ma è l'impianto stesso della legge che continua a sollevare le perplessità di palazzo dei Marescialli.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da