House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Vietti è il nuovo vicepresidente del Csm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 agosto 2010 alle ore 11:19.

Fumata bianca per l'elezione del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura: è stato eletto Michele Vietti con 24 voti e due schede bianche. Era da giorni in pole position per la successione di Nicola Mancino, nonostante l'attivismo delle correnti più a sinistra delle toghe per lanciare la candidatura di Glauco Giostra, uno dei consiglieri laici eletti in quota Pd. E il Csm, ha detto Vietti, dovrà «recuperare prestigio e consenso» dopo i recenti scandali che hanno coinvolto la magistratura. «Siamo consapevoli che è necessario recuperare il prestigio e il consenso dell'organo scosso da recenti scandali - ha detto Vietti - quindi servirà particolare attenzione alle regole deontologiche, non solo per i magistrati ma anche per i membri del Csm, cercando di recuperare uno stile di rigore e serietà».

«Con la sua elezione lei, onorevole Vietti, è divenuto presidente di tutti», ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano salutando il neo vicepresidente del Csm «Ciascun componente del consiglio potrà sentirsi da lei rappresentato ascoltato e garantito nell'esercizio delle sue funzioni. Alla sua competenza e saggezza è demandato il compito di armonizzare le diverse, libere voci e di stabilire col capo dello Stato un valido raccordo istituzionale». Il Capo dello Stato ha raccomandato a Vietti «grande cura nella formazione specie dei giovani magistrati. Essi devono essere consapevoli, in ogni momento, dei difficili compiti loro assegnati, mettendosi in grado di svolgerli con autorevolezza, riservatezza ed umilità». Napolitano ha chiesto anche effettivi controlli di professionalità.

Si è detto pronto a una «leale collaborazione con il nuovo Csm per il bene della giustizia», il ministro della Giustizia Angelino Alfano. «Siamo convinti - dice il Guardasigilli- che il presidente Vietti saprà dare un importante contributo affinché il Csm possa operare con equilibrio nel rispetto delle garanzie costituzionali».

La prima riunione plenaria del rinnovato Csm, convocata e presieduta dal Capo dello Stato, questa mattina a Palazzo dei Marescialli, prevede, oltre all'elezione del vicepresidente, la verifica dei requisiti di eleggibilità dei componenti eletti dai magistrati e dal Parlamento. Sabato 31 luglio, al Quirinale si è svolta la cerimonia di commiato e di presentazione dei nuovi componenti del Consiglio Superiore della Magistratura uscente, con gli interventi del vicepresidente, Nicola Mancino e del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

L’articolo continua sotto

Chi è Michele Vietti

Piemontese doc, 56 anni, avvocato, ex sottosegretario alla Giustizia, Michele Giuseppe Vietti,

Napolitano all'insediamento del nuovo Csm: «Trame inquietanti turbano e allarmano». Nella foto il Presidente della repubblica, Giorgio Napolitano (LaPresse)

Napolitano all'insediamento del nuovo Csm: «Trame inquietanti turbano e allarmano»

«Nessuno è più di me consapevole dell'importanza decisiva dell'affermazione e del consolidamento di

Il Parlamento ha eletto gli otto membri laici del Csm

Tutti i candidati presentati dal Pdl, Pd, Udc e Lega per andare al Csm risultano eletti. Lo si è

Michele Vietti (Infophoto)

Tags Correlati: Angelino Alfano | Anm | Annibale Marini | Bartolomeo Romano | Corte di Cassazione | Csm | Elezioni | Filiberto Palumbo | Giorgio Napolitano | Giustizia | Guido Calvi | Lega | Matteo Brigandì | Niccolò Zanon | Paolo Corder | PDL | Udc |

 

Il primo plenum del rinnovato Csm ha riunito gli otto laici eletti giovedì scorso dal Parlamento in seduta comune (quelli indicati dal Pdl Annibale Marini, Filiberto Palumbo, Niccolò Zanon, Bartolomeo Romano, quello indicato dalla Lega Matteo Brigandì, dall'Udc Michele Vietti e dal Pd Guido Calvi e Glauco Giostra), i 16 consiglieri scelti dalle toghe all'inizio di luglio (due rappresentanti della Cassazione, 4 dei pm e 10 di giudici d merito), più i tre membri di diritto: oltre al presidente della Repubblica anche il presidente della Cassazione e il Pg.

Non ci sono sorprese negli equilibri tra le correnti: i centristi di Unicost mantengono la maggioranza, confermando i loro 6 consiglieri; situazione immutata anche per i moderati di Magistratura indipendente e per una delle correnti di sinistra, Movimento per la giustizia, che a Palazzo dei Marescialli continueranno a essere rappresentate da 3 consiglieri ciascuna; e sempre 3 sono i togati dell'altra corrente di sinistra, Magistratura democratica, l'unica però ad aver perso un seggio rispetto agli attuali quattro. Seggio assegnato al giudice veneziano Paolo Corder, outsider sceso in campo senza l'appoggio di una corrente, anche se in passato ha fatto parte del vertice dell'Anm come rappresentante di Unicost.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da