House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Terzo polo? Tutto prematuro: il vero rischio è il logoramento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2010 alle ore 08:55.
L'ultima modifica è del 04 agosto 2010 alle ore 08:00.

Il sottosegretario Caliendo oggi non sarà «sfiduciato» dalla Camera, ma non c'è dubbio che la vicenda lascia parecchie ferite e contribuisce a cambiare il quadro politico. Con effetti ancora insondabili, ma certo poco incoraggianti per il futuro del governo che in settembre, alla ripresa, si troverà a procedere sul filo del rasoio. In ogni caso negli eventi degli ultimi giorni s'intravedono più sconfitti che vincitori.

Silvio Berlusconi si è indebolito. I numeri della maggioranza erano ampi due anni fa; oggi, se il gruppo finiano non vota, i deputati del Pdl e della Lega insieme non raggiungono la maggioranza assoluta (316). Da qualsiasi prospettiva la si guardi, la strada dell'esecutivo è diventata precaria. Agli intoppi il premier risponde minacciando le elezioni, ma il suo problema è che nessuno gli farà il favore di provocare la caduta del governo (almeno per qualche tempo).

Il rischio concreto consiste invece nel logoramento inesorabile dell'equilibrio politico. Che per Berlusconi, sulla scena da sedici anni, coincide con il lento appannarsi della sua immagine. Perciò è del tutto comprensibile che il presidente del Consiglio intenda lavorare anche d'agosto. Mai come oggi è necessario un nuovo dinamismo, un'idea originale in grado di sedurre l'opinione pubblica. Ma forse è troppo tardi. Forse siamo davvero alla fine di una lunga stagione.

Gianfranco Fini sta giocando la partita più pericolosa della sua vita. Si tratta di tenere insieme «Futuro e Libertà», non perdere alcun adepto e magari guadagnarne cammin facendo un paio d'altri. Ma il sentiero del presidente della Camera è stretto: né con Berlusconi né con l'opposizione, riuscendo a dire molti «sì» al governo, ma anche qualche «no» decisivo. L'astensione su Caliendo ha in sé un elemento di forte ambiguità e tuttavia è l'unica scelta possibile nelle attuali circostanze. Alla ripresa, è evidente, sarà tutto più difficile.

Quanto al «terzo polo», allo stato delle cose è solo un titolo sui giornali. Non basta certo un'astensione su di una mozione di sfiducia per innescare una rivoluzione politica. Non a caso il più cauto al riguardo è proprio Casini, che più di altri avrebbe titolo per parlare di crisi del bipolarismo. Al momento vediamo un'area poco omogenea di circa 80 deputati, che in alcuni casi e a certe condizioni potrebbe votare in modo concorde. Non è poco, ma certo non è il «terzo polo». Il quale prenderebbe forma solo con una nuova legge elettorale di cui non si vede traccia.

L’articolo continua sotto

Asse centrista a quattro su Caliendo (Ansa)

Asse centrista a quattro su Caliendo, oggi la mozione di sfiducia

Nessun terzo polo, ma «un'area della responsabilità». Così i rappresentanti dell'Udc, di Futuro e

Tags Correlati: Caliendo | Camera dei deputati | Di Pietro | Gianfranco Fini | Lega | Partiti politici | PD | PDL | Silvio Berlusconi

 

E' soprattutto il Partito Democratico a dare enfasi all'ipotesi del terzo polo. E si capisce, perchè per la sinistra vorrebbe dire confrontarsi con un centro più solido. Ma il Pd ha oggi il problema di mettere a fuoco una linea più realistica. L'insistenza su Tremonti premier, le aperture alla Lega, le ipotesi di governi «tecnici» sono prese di posizione che lasciano perplessi. Nel migliore dei casi sono uscite premature. Il governo è in difficoltà, ma non è in crisi. Le soluzioni suggerite da Bersani e altri avrebbero una logica dopo le dimissioni di Berlusconi, non prima. Adesso sono solo un tentativo piuttosto scoperto e non troppo efficace di mettere un cuneo fra Tremonti e il premier, fra la Lega e il Pdl.

Può far piacere al ministro dell'Economia, ma non restituisce un ruolo al centrosinistra, di cui si coglie solo la paura delle elezioni. Quella paura che Di Pietro non ha, per cui appare il solo con le idee chiare.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da