House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

In Afghanistan debuttano i blindati Freccia, ma non mancano le incognite

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2010 alle ore 16:31.

Sono pienamente operativi da ieri i primi rinforzi previsti dal "surge" del contingente italiano in Afghanistan. Si tratta di 17 veicoli blindati Freccia di una compagnia dell'82° reggimento fanteria "Torino" assegnati alla Task Force Centre, il reparto composto attualmente da alpini dislocato a Shindand. L'area dove sono stati schierati i nuovi mezzi prodotti dal Consorzio Iveco/OtoMelara, un centinaio di chilometri a sud di Herat, negli ultimi mesi si è infiammata a causa della reazione dei gruppi di miliziani e narcos della Zeerko Valley che non gradiscono la progressiva penetrazione delle forze italiane in quella zona ricca di coltivazioni di oppio.

Voluto in Afghanistan dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che ne ha spesso decantato le qualità definendolo meglio protetto dei Lince, il Freccia non è probabilmente il veicolo più idoneo a operare in quell'area. Troppo ingombrante con le sue 28 tonnellate per potersi inerpicare sulle piste di montagna afghane, è in realtà un veicolo blindato da combattimento progettato per equipaggiare le brigate medie dell'esercito. Infatti viene impiegato per pattugliamenti lungo la Ring Road, una delle due sole strade asfaltate del settore italiano che i plotoni di Freccia percorrono nel tratto compreso a nord da Herat e a sud da Bala Buluk, nella provincia di Farah.

L'operazione di pattugliamento, denominata "Ships", viene condotta insieme alle forze di sicurezza afgane e punta a prevenire e contrastare il posizionamento di ordigni esplosivi rudimentali lungo la strada da parte degli insorti. Armato con un cannoncino a tiro rapido da 25 millimetri e da una mitragliatrice, il Freccia non è paragonabile ai piccoli Lince che non sono infatti veicoli da combattimento, pesano solo 7 tonnellate (e costano molto meno di un Freccia) ma finora hanno retto quasi sempre molto bene alle Ied talebane salvando i soldati a bordo.

Non è detto che i più grossi e pesanti Freccia reggano altrettanto bene alle trappole esplosive talebane anche perché, pur disponendo di corazzature protettive, hanno il fondo piatto come i blindati Centauro da cui derivano e non a "V" come i Lince, progettati espressamente per disperdere l'onda d''urto di mine e Ied. Se si escludono i mezzi specificamente concepiti per resistere agli ordigni, come gli MRAP, i mezzi ruotati degli alleati si sono dimostrati più vulnerabili dei cingolati alle Ied e non a caso il mezzo da combattimento italiano rivelatosi più efficace in Afghanistan è il corazzato Dardo , un cingolato dotato dello stesso armamento del Freccia molto temuto dai talebani che lo chiamano "Il carro nero degli italiani".

L’articolo continua sotto

Nuovo attentato contro italiani in Afghanistan, ecco come cambiano i mezzi delle forze sul terreno

Due dei tre italiani feriti in Afghanistan nello scontro a fuoco di venerdì torneranno domenica

Tags Correlati: Consorzio Iveco | Dati di bilancio annuali | Esercito Italiano | Herat | Ignazio La Russa | Lafayette.Come | Melara | Oto | Shindand | Task Force |

 

Le incertezze sulla reale vulnerabilità del Freccia hanno consigliato di impiegarlo con a bordo solo la metà degli undici soldati trasportabili (8 più 3 di equipaggio) per ridurre le perdite in caso di attacchi dinamitardi. I talebani sembra fossero già pronti a testare a modo loro i nuovi blindati italiani e nelle ultime 24 ore i genieri hanno trovato e distrutto cinque Ied proprio nella zona di Shindand. L'impegnativa e costosa missione dei 17 blindati Freccia (giunti a Herat a bordo di giganteschi cargo Antonov 124) sembra rispondere più alle esigenze di immagine e di promozione commerciale che a necessità operative del contingente italiano, come confermano anche autorevoli fonti militari.

Il Consorzio Iveco-Oto Melara, che ha inviato a Herat un team di tecnici per la manutenzione, punta a esportare il blindato ordinato finora solo dall'Esercito Italiano e in appena 250 esemplari, un affare da 1,5 miliardi spalmati sui bilanci fino al 2014, tagli alla Difesa permettendo. I primi 54 Freccia sono finanziati con 310 milioni dal Ministero per lo Sviluppo economico ma senza export è evidente che i numeri previsti per le forze italiane non coprono i costi di sviluppo del mezzo. Il Freccia è stato offerto a molti Paesi inclusa la Spagna e non è un caso che anche il suo diretto concorrente sui mercati, l'8x8 francese VBCI prodotto da GIAT/Renault, sia stato inviato A Kabul in luglio a sostegno della Task Force Lafayette.

Come tutte le guerre, anche il conflitto afghano costituisce una vetrina per i nuovi sistemi d'arma che, una volta testati sul campo di battaglia, godono di un maggiore "appeal" presso i clienti internazionali. Non è stata specificata la durata del rischieramento dei Freccia in Afghanistan che molto probabilmente sarà temporaneo anche perché l'82° reggimento fanteria è un reparto adibito a testare i nuovi equipaggiamenti, nell'ambito del Programma Forza Nec non ha esperienza di combattimento e fa parte di una brigata di seconda linea, la Pinerolo, finora impiegata solo nei più tranquilli teatri operativi balcanici.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da