House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

In Afghanistan trovati i cadaveri di otto medici occidentali. I talebani: «Trasportavano bibbie»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2010 alle ore 10:14.

Macabra scoperta in Afghanistan settentrionale, nel distretto di Kuran Wa Munjan al confine con il Pakistan, dove sono stati trovati i corpi crivellati di dieci persone, tra cui sei medici tedeschi e due statunitensi e due interpreti afghani. «Abbiamo recuperato i corpi di sei tedeschi, due americani e due afghani», ha detto Aqa Noor Kintoz, il capo della polizia di Badakhshan, una provincia montuosa del nord-est. Secondo il racconto dell'unico sopravvissuto, il gruppo - composto principalmente da oculisti - viaggiava dal Badakhstan alla provincia del Nouristan. Si tratta quasi certamente di operatori dell'organizzazione umanitaria cristiana International Assistance Mission (Iam).

I medici, in viaggio verso la provincia del Nuristan, si erano accampati in tenda: si trattava dell'ultimo giorno del loro viaggio, durato due settimane. Fra le vittime ci sarebbero tre donne. «L'ultimo giorno, è arrivato un gruppo di uomini armati, li ha fatto mettere in fila e li ha abbattuti», ha confermato il superstite della strage.
Il capo della polizia provinciale, Agha Noor Kemtuz, ha detto che i corpi delle vittime sono stati ritrovati vicino a quattro veicoli, crivellati di colpi, nel distretto di Kuran Wa Munjan.


La rivendicazione dei Talebani: avevano bibbie in lingua dari e sistemi Gprs
Poco dopo l'annuncio della polizia sul rinvenimento dei corpi, i ribelli talebani hanno fatto sapere di aver ucciso "nove missionari cristiani" che trasportavano bibbie in lingua dari.
«Si erano persi - ha detto il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid - quando una nostra pattuglia li ha trovati, hanno cercato di scappare e sono stati uccisi». «Erano dieci, di cui nove stranieri, Cinque degli stranieri erano uomini e c'erano quattro donne. L'ultimo era un afghano», ha aggiunto il portavoce. «Avevano bibbie in dari, carte, sistemi Gprs, facevano una mappa delle posizioni dei combattenti talebani», ha ancora precisato il portavoce.

Intanto, l'organizzazione umanitaria cristiana International Assistance Mission (Iam) ha ammesso che probabilmente le dieci persone sono dei suoi membri: «È probabile - si legge in un comunicato inviato da Kabul - che si tratti di un gruppo che partecipava ad una operazione sul terreno di carattere oftalmologico», uno dei settori in cui dal 1966 opera la Iam, che è registrata come ong in Svizzera e Afghanistan.

L’articolo continua sotto

In Afghanistan debuttano i blindati Freccia, ma non mancano le incognite

Sono pienamente operativi da ieri i primi rinforzi previsti dal "surge" del contingente italiano in

Tags Correlati: International Assistance Mission | Kabul | Kuran Wa Munjan | Noor Kemtuz | Noor Kintoz | Nuristan | Pakistan | Stati Membri | Zabihullah Mujahid

 

Il gruppo, si dice ancora, «era stato in Nuristan (provincia orientale afghana al confine con il Pakistan) su invito delle comunità locali. Dopo aver completato il loro lavoro medico l'equipe stava rientrando a Kabul».


«Se le notizie di cui disponiamo sulla loro morte fossero confermate - prosegue il testo - saremmo costretti a rilevare che si tratta di una uccisione insensata di persone che non hanno fatto altro che servire i poveri. Alcuni degli stranieri coinvolti hanno lavorato per decenni spalla a spalla con gli afghani». Questa tragedia, conclude il comunicato, «ha un impatto negativo sulla nostra capacità di continuare a servire il popolo afghano come l'Iam fa» da 44 anni e «speriamo che l'episodio non fermi il nostro lavoro che di cui beneficiano ogni anno oltre 250.000 afghani».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da