House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

In Iraq al-Qaeda arruola con i soldi gli ex alleati sunniti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2010 alle ore 17:00.

Il generale David Petraeus li aveva convinti tre anni or sono a schierarsi con gli "ameriki" e a voltare le spalle ai miliziani di al-Qaeda conquistando così il controllo delle più importanti province sunnite del centro-nord Iraq che costituì la svolta vittoriosa nella campagna anti-guerriglia in Iraq.

Oggi le mancate promesse del governo di Baghdad controllato dagli sciiti rischiano di compromettere il lavoro svolto dall'attuale comandante alleato in Afghanistan riportando almeno parte delle milizie arruolate presso le tribù sunnite dalla parte dei terroristi.
Le milizie Sahwa, note come "Consigli del Risveglio", nel 2007 si ribellarono alla soffocante presenza degli uomini di al-Qaeda nei villaggi e nelle città delle province di al-Anbar e Salahuddin con l'aiuto degli statunitensi che li organizzarono come forze di autodifesa armandoli e retribuendoli fino alla fine del 2008. La svolta nelle comunità sunnite scatenò un bagno di sangue con vendette incrociate tra i terroristi e i "traditori filo-americani" che in due anni provocarono migliaia di morti. I capi delle tribù sunnite non si fidavano del governo iracheno composto dai partiti sciiti ma consideravano i militari americani garanti dei loro interessi a Baghdad.

Con il passaggio dei compiti di sicurezza alle forze irachene il governo si impegnò a stipendiare i miliziani dei Comitati del Risveglio, 100 mila uomini nel 2008, integrandoli in parte nei ranghi di esercito, polizia e pubblica amministrazione In realtà a molti combattenti sono stati offerti umili impieghi da spazzino o usciere, altri 20 mila sono stati inseriti nei ranghi militari e di polizia ma a decine di migliaia di miliziani incaricati di proteggere le città sunnite da mesi non vengono pagati gli stipendi.

Da quanto denunciato da alcuni esponenti tribali il bisogno di denaro sta spingendo alcuni ex miliziani di al-Qaeda a rientrare nell'organizzazione terroristica favorendo la destabilizzazione soprattutto nella provincia occidentale di Al Anbar. "Credo che se i salari continueranno ad essere pagati in ritardo i membri dei Sahwa cercheranno di riunirsi ad al Qaida", ha dichiarato Rafia Adel uno dei capi dei Sahwa nella città di Beiji, nella provincia di Salahuddin.

L’articolo continua sotto

Donna afghana (Ap)

Storia di Nargis, che a Kabul si è data fuoco ed è stata salvata senza volerlo

KABUL. Non sarebbe stato nei piani di Nargis Miraqa finire in un letto d'ospedale. Dopo averlo

In Afghanistan ogni anno 2.300 donne si tolgono la vita per sfuggire a violenza e matrimoni forzati

Sono in media duemilatrecento l'anno le donne afghane, tra i quindici e i quarant'anni, che

Donne soldato a Herat

Sono alcune decine le donne in uniforme in azione in Afghanistan in servizio presso reggimenti,

Nargis Miraqa ha 38 anni e ustioni sul 70% del corpo. Secondo i medici «è nelle mani di Allah»

Tags Correlati: Adel Rafia | Al Qaeda | Al-Qaeida | Baghdad | David Petraeus | Habbaniyah | Mahmoud Shaker | Ministero dell'Interno | Pubblica Amministrazione | Raymond Odierno | Saddam Hussein | Sahwa | Salahuddin.A | Salim Khalid |

 

A Baghdad, dove la vita politica è paralizzata da sei mesi di inconcludenti trattative post elettorali per la formazione di un nuovo governo, le autorità si difendono lamentando carenze di fondi e problemi burocratici.
"Il governo ci deve aiutare a contrastare la resurrezione di al Qaeda ad al-.Anbar" sostiene con preoccupazione Mahmoud Shaker, influente leader tribale del distretto di Habbaniyah.
La tattica usata dai qaedisti per convincere molti sunniti a rientrare nei ranghi non utilizza solo offerte in denaro ma fa leva anche sulla percezione che gli sciiti abbiano preso il totale controllo dell'Iraq, dominato invece dai sunniti fino alla caduta del regime di Saddam Hussein.

Alcuni comandanti Sahwa sottolineano che, nonostante l'uccisione dei leader al-Masri e al-Baghdadi e la cattura di altri suoi capi (in luglio è stato arrestato Salim Khalid al Zawbayi, responsabile militare dell'organizzazione terroristica) "lo stato islamico dell'Iraq" sembra disporre di molto denaro e offre 100 dollari in più rispetto ai 250/300 di paga mensile attribuiti ai membri dei Consigli del Risveglio. "Al-Qaeda sta spendendo tanti soldi per convincere i membri Sahwa a tornare nelle sue file" ha sottolineato Adel anche se negli ambienti militari iracheni molti ritengono improbabile un ritorno in massa dei miliziani sunniti tra i ranghi degli insorti perché il sangue versato ha generato odi e faide ma anche perché l'interpretazione rigida dell'islam imposta dai qaedisti non ha mai incontrato i favori della popolazione sunnita. Nonostante il generale Raymond Odierno, alla testa delle truppe Usa, abbia dichiarato il 4 giugno che 34 dei 42 leader al-Qaeida sono stati uccisi o catturati resta alto il timore che all'evidente ripresa delle azioni terroristiche si aggiunga un ulteriore rafforzamento di al-Qaeda in aree dell'Iraq che si ritenevano ormai sicure. Un'ipotesi che aggiungerebbe nuove incognite al programmato ritiro delle truppe statunitensi dal Paese.

In luglio si è registrata una brusca impennata della violenza con 535 morti (396 dei quali civili) e 1.043 feriti rispetto ai 284 morti di giugno. Dati forniti dal ministero dell'Interno che ha definito luglio "il mese come più cruento dal 2008" smentiti però dal comando Usa che per la prima volta ha rettificato i bilanci forniti dalle autorità di Baghdad riportando 222 morti (161 civili) e 782 feriti (526 civili) ai quali si aggiungono 6 caduti e 201 feriti statunitensi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da