House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Ecco i lavori più stressanti e i più rilassanti del mondo. Eppure i più ricercati sono i primi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2010 alle ore 15:13.

Il ministero della Marina è sommerso dalle lettere di chi vuole diventareguardiano di un faro. Al concorso per aggiudicarsi il posto di custode dell'isola Hamilton, sulla barriera corallina australiana, hanno partecipato in centinaia di migliaia. E sono sempre di più quelli che fanno "downshifting", cioè rallentano la brillante corsa della loro carriera per ritrovare tempo e spazio personale, e magari si mettono a navigare per i mari del mondo dopo vent'anni di duro lavoro da manager, come ha fatto Simone Perotti che ha raccontato la sua storia del libro "Adesso basta".

A scorrere la classifica sui 200 lavori migliori dell'anno di CareerCast (portale di annunci di lavoro statunitense che ogni anno confronta i dati relativi a quelli online e a quelli sui giornali) risulta che sono proprio i lavori più stressanti i più ricercati. Masochismo? No, il fatto è che oltre ad alti livelli di stress, questi lavori ne assicurerebbero di altrettanto elevati in termini di reddito e possibilità di carriera. Insomma, chi agogna un lavoro solitario e romantico, ma poco retribuito, farebbe parte di una sorta di minoranza impazzita.

La metodologia di CareerCost è complessa e piena di variabili, ma si fonda su cinque macro-criteri: l'ambiente di lavoro, il reddito, le prospettive di carriera, lo stress puro e semplice e lo sforzo fisico richiesto. Ne risulta che il lavoro più stressante in assoluto è il pompiere, che praticamente non dorme mai, vive in ansia perenne e deve confrontarsi con fiamme e altezze vertiginose. Nonostante ciò, qui in Italia, all'ultimo concorso per vigili del fuoco, per 814 posti si sono presentati in duecentomila. Meno pericoloso, almeno fisicamente, ma comunque stressante è lo starsene dietro una scrivania come senior corporate executive, ma non se la passano bene nemmeno i tassisti, i chirurghi, i piloti di aerei commerciali, nonché altri lavori da scrivania come il pr, l'executive account di un'agenzia di pubblicità e l'agente immobiliare. Che sono costantemente alle prese con una stressantissima gestione della competitivà in ambienti pieni di squali pronti a farti la pelle.

Eppure, secondo CareerCast, la gente preferisce vivere a controllarsi le spalle dagli attacchi a tradimento piuttosto che avere a che fare con noiosi strumenti musicali: sono molto meno popolari, infatti, i lavori che hanno a che fare con la musica (come il riparatore di strumenti e l'accordatore di pianoforti), ma anche alcuni lavori squisitamente tecnici (il riparatore di attrezzature mediche, quello di elettrodomestici), l'intellettuale libraio, la segreteria di un medico, il contabile, il portiere, persino l'operatore di muletto, mentre l'attuario delle assicurazioni è una particolare eccezione: è uno dei lavori meno stressanti che esistano, però richiede un alto livello di formazione e consente di ottenere un buon reddito e buone prospettive di carriera. Ed è per questo che CareerCast lo ha messo in cima alla classifica dei 200 lavori migliori dell'anno.

L’articolo continua sotto

La torre del faro (Foto di Chiara Beghelli)

Il guardiano del faro racconta: «La mia vita tra le onde»

«Scusi, mia moglie non c'è, ma prima di uscire ha preparato questi dolcetti alla nocciola». Anche

Tags Correlati: Leo Longanesi | Ministero della Marina | Simone Perotti

 

Quindi, alla fine, anche loro concordano sul fatto che tutto sommato un lavoro "tranquillo" è migliore di uno stressante. I profeti del downshifting, poi, saranno ancor più soddisfatti sapendo quanto costa lo stress sul lavoro, circa 22 miliardi di euro l'anno in Europa, fra giornate perse e assistenza medica, equivalente a circa il 3% del prodotto interno lordo del continente. E anche se non si contano le volte in cui avete sentito dire o avete detto «io se non vengo messo sotto pressione non rendo al meglio», la verità è che lavorare sotto stress alla fine non ripaga poi così tanto. Come disse Leo Longanesi con una delle sue fulminanti battute, «una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da