House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Pdl non arretra dopo la nota del Colle: senza questa maggioranza si va al voto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2010 alle ore 13:13.

Senza questo esecutivo si va al voto: la linea della maggioranza non cambia nonostante la nota del Quirinale. Che lunedì aveva replicato all'intervista di Maurizio Bianconi, in cui il vicepresidente dei deputati del Pdl ha accusato il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, «di tradire la Costituzione». «Il confronto di ieri - scrivono oggi i capigruppo di Camera e Senato del Pdl, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri - dimostra che sono polemiche senza fondamento. Nessuno sta forzando e nemmeno pensa di forzare la mano al capo dello Stato».

L'aut aut della maggioranza. Nessuna messa in discussione delle prerogative del capo dello Stato, ma la maggioranza non vuole arretrare rispetto alle sue posizioni. «È indubbio che nel nostro sistema bipolare i cittadini trovino sulla scheda anche il nome del premier - proseguono Gasparri e Cicchitto -. E ipotizzare governi tecnici o di transizione senza consenso elettorale sarebbe vista come una manovra di palazzo lontana dal mandato del popolo». Mentre i finiani, per bocca del loro capogruppo Italo Bocchino, difendono Napolitano definendo «uno strappo istituzionale» l'attacco del Pdl.«È evidente che a Costituzione vigente - scrive Bocchino sul sito di Generazione Italia - i governi si formano in Parlamento e Napolitano non può assolutamente derogare a questa regola».

Le critiche della stampa cattolica. Anche gli organi di stampa cattolici fanno quadrato attorno al capo dello Stato. Secondo il quotidiano della Cei, la reazione di Napolitano «è stata inevitabile e appropriata nella sua misurata fermezza». In un editoriale firmato dal direttore Marco Tarquinio, Avvenire invita quindi «chi ha responsabilità politiche» a smettere «di farsi usare nell'irresponsabile gioco delle cannonate d'agosto, che ha cultori scriteriati e recidivi». Sulla stessa linea anche Famiglia Cristiana che, in un articolo in uscita domani, parla di «politica degli stracci» e di uso dei dossier «per polverizzare gli avversari». «La clava mediatica (o il "metodo Boffo") contro chi mette a nudo il re - scrive il settimanale dei paolini - è un terribile boomerang, in un paese che affoga in una melma di corruzione, scandali e affari illeciti».

La linea del Cavaliere. Insomma la maggioranza tiene il punto interpretando a pieno il pensiero di Silvio Berlusconi. Che ieri, dal buen ritiro di Villa Certosa, aveva espresso stupore per la nota del Quirinale, ma ha rassicurato i suoi sul da farsi: senza l'attuale esecutivo l'unica alternativa è andare al voto. Senza, però, è la convinzione del Cavaliere, arrivare al muro contro muro con Napolitano. Lo aveva detto anche Umberto Bossi ieri intervenendo da Ponte di Legno. «È meglio non esarcebare lo scontro. Noi abbiamo bisogno di fare le riforme e di avere un presidente della Repubblica che non sia contro di noi». Ed è questa anche la linea di Berlusconi tutto concentrato sulla stesura del programma in quattro punti (giustizia, fisco, federalismo e mezzogiorno) che venerdì, di ritorno a Roma, sottoporrà allo stato maggiore del partito.

Napolitano: tradisco la Costituzione? Allora chiedano l'impeachment

Se il capo dello Stato ha tradito la Carta allora si chieda l'impeachment. Il presidente della

Berlusconi sorpreso dal Colle ma il Pdl «non cambia linea»

ROMA - Nonostante la stima e il rispetto manifestati al capo dello Stato da diversi esponenti di

Tags Correlati: Camera dei deputati | Comitato Esecutivo | Elezioni | Fabrizio Cicchitto | Generazione Italia | Giorgio Napolitano | Marco Tarquinio | Maurizio Bianconi | Maurizio Gasparri | PDL | Pdl. | Senato | Silvio Berlusconi | Umberto Bossi

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da