House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Feltri torna ad attaccare Fini e i suoi fedelissimi sulla casa nel Principato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 agosto 2010 alle ore 10:34.

Non si ferma lo scontro tra il Giornale e il presidente della Camera, Gianfranco Fini, attorno all'appartamento al civico 14 di Boulevard Princesse Charlotte a Montecarlo. Oggi il direttore del quotidiano di proprietà della famiglia Berlusconi è tornato infatti ad attaccare l'ex leader di An e i suoi fedelissimi con un editoriale in prima pagina. In cui Vittorio Feltri accusa i finiani «di non capire nemmeno quello che leggono e di fare solo confusione farneticando di dossier di killer». Intanto l'escort barese, Patrizia D'Addario, nota alle cronache per aver frequentato Palazzo Grazioli, ha denunciato di aver subito un'aggressione.

La saga estiva attorno alla casa monegasca dunque avanti. E oggi il Giornale ospita la risposta alla replica dell'ingegnere genovese residente nel Principato, Giorgio Mereto: il testimone numero uno nell'affaire Montecarlo che avrebbe assistito all'arrivo di Fini e della compagna a Natale scorso nell'appartamento monegasco. Ieri sera, infatti, dopo la pubblicazione della sua testimonianza, Mereto è intervenuto per smentire la ricostruzione fatta dal Giornale e per annunciare un'azione legale contro il quotidiano diretto da Vittorio Feltri. «Quanto riportato dal giornalista ed in particolare le dichiarazioni attribuitemi in virgolettato - ha detto Mereto - non corrispondono a quanto da me dichiarato alla presenza di
testimoni».

Ma il Giornale non ci sta e oggi ha pubblicato una doppia difesa. La prima sul quotidiano: ossia la risposta del cronista che ha realizzato l'intervista e che conferma il contenuto del colloquio. L'altra sul sito web che ospita la registrazione audio dell'incontro tra Giorgio Mereto e l'inviato del Giornale, nel corso del quale l'ingegnere racconta di aver visto Gianfranco Fini in compagnia di una bionda proprio nella casa della discordia «verso Natale. Ci sarà stata - prosegue il racconto - una ventina di inquilini sulle scale e c'era la polizia monegasca. Ha guardato su e l'ho riconosciuto».

Ieri, però, a intervenire nuovamente sulla vicenda è stato anche l'ambasciatore italiano nel Principato, Franco Mistretta. Che ai microfoni di Radio 24 ha ricordato quando si presentò da lui Giancarlo Tulliani, fratello di Elisabetta, che aveva in uso la famosa casa monegasca lasciata in eredità ad Alleanza Nazionale da una ricca nobildonna. «Uno poteva presumere che l'appartamento fosse il suo, perché non è che io vado a restaurare quello di un altro - spiega Mistretta -. Si è presentato, ha detto sono il fratello della compagna di... e ho bisogno di questo. Mi ha spiegato - aggiunge ancora l'ambasciatore - che c'era questo appartamento da mettere a posto. Non ha specificato che era il suo, ma uno poteva presumerlo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: AN | Charlotte Princesse | Franco Mistretta | Giancarlo Tulliani | Gianfranco Fini | Giorgio Mereto | Patrizia D'Addario | Radio24 | Società dell'informazione | Vittorio Feltri

 

Il racconto dell'ambasciatore prosegue con una precisa ricostruzione degli eventi. Ha chiesto di essere ricevuto direttamente da lei, in quanto fratello di?, chiede il cronista. «Sì, credo proprio di sì - risponde Mistretta -. Gli abbiamo dato informazioni su come ottenere la residenza. Non so neanche se poi l'abbia richiesta», aggiunge ai microfoni di Radio24 l'ambasciatore, specificando che «dopo quella volta, non l'ho più visto». Quanto alle polemiche su un' eventuale visita del presidente della Camera a Montecarlo, l'ambasciatore chiarisce: «L'avrei saputo, se Fini avesse voluto farmelo sapere. Se viene privatamente, invece, non deve passare obbligatoriamente da me». Poi, alla domanda se la vicenda sta provocando un terremoto nel principato, Mistretta replica lapidariamente. «Qui no, forse lì».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da