House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

La Cina valuta di abolire la pena di morte per i reati di evasione fiscale e concussione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 agosto 2010 alle ore 18:57.

La Cina cerca di ridurre il numero delle condanne a morte e delle esecuzioni, delle quali detiene il primato mondiale con l'88% del totale delle esecuzioni (5.679) nel 2009. L'agenzia Nuova Cina ha infatti annunciato che una proposta di legge per la riduzione da 68 a 55 dei reati punibili con la pena è in discussione da oggi all'Assemblea Nazionale del Popolo (il Parlamento cinese). Tra i 13 reati che potrebbero essere sottratti alla pena capitale - secondo quanto rileva l'agenzia di stampa di Pechino - la maggior parte è di natura economica, fra cui corruzione, concussione ed evasione fiscale.

Nessun ammorbidimento in vista, però, per quanto riguarda le torture: proprio oggi si è appreso che un gruppo di autorevoli avvocati ha chiesto l'apertura di un'inchiesta sulle denunce di un condannato a morte che ha sostenuto di essere stato giudicato sulla base di una confessione estorta.

Se verrà approvata la proposta di legge, si tratterà della prima volta che viene operata una riduzione di questo tipo dal 1979, quando fu introdotto il codice penale attualmente in vigore. Inoltre, si tratterebbe della seconda iniziativa per la limitazione delle esecuzioni negli ultimi tre anni, dopo che nel 2007 è stata resa obbligatoria la revisione finale di tutte le condanne a morte da parte della Corte Suprema di Pechino, meno incline a comminare la pena capitale dei tribunali ordinari.

Fonti ufficiali hanno sostenuto che questa misura ha portato ad una riduzione del 15% delle esecuzioni, che in Cina avvengono a pochi giorni di distanza dall'approvazione definitiva. Il numero delle condanne e delle esecuzioni sono considerati in Cina segreti di Stato ma le organizzazioni umanitarie ritengono che siano tra le cinquemila e le diecimila all'anno: nessun paese del mondo fa un uso così largo dei plotoni d'esecuzione anche se, in rapporto alla popolazione, paesi come l'Iran e Singapore comminano più condanne a morte di Pechino.

I 13 reati per i quali è stata proposta l'abolizione della pena di morte sono in gran parte reati economici, alcuni dei quali possono essere legati ad episodi di corruzione (ma non lo sono necessariamente) mentre altri sono legati al contrabbando. Nuova Cina indica «l'esportazione illegale di reliquie culturali, oro, argento, animali rari e i loro prodotti, la conduzione di attività fraudolente con prodotti finanziari o con lettere di credito, la falsificazione di documenti sull' imposta sul valore aggiunto» e «truffe che riguardano l' evasione fiscale» tra i reati considerati nella proposta. L' agenzia sottolinea che «la maggior parte» delle condanne a morte vengono comminate per reati di sangue, anche se negli ultimi anni è stata data ampia pubblicità alle esecuzioni di alcuni alti funzionari condannati per corruzione.

L’articolo continua sotto

In Cina cinquemila condanne a morte nel 2009 Calano nel mondo i paesi che ricorrono al boia

Nel 2009, il boia ha giustiziato 5.679 persone nel mondo, di cui l'88% in Cina. Un numero sempre

Falsi i prezzi delle case a Shanghai, ma le cifre truccate non frenano gli investimenti

Le compagnie immobiliari di Shanghai hanno fornito all'Istituto nazionale di statistica (Nbs) dati

Tags Correlati: Amnesty International | Corte di Cassazione | Nuova Cina | Pechino | Procura Suprema | Reati |

 

Tanti errori. Il dibattito sulla pena di morte si è acceso in Cina negli ultimi anni dopo che sono emersi una serie casi nei quali i condannati a morte sono risultati innocenti. In uno di questi, nel maggio scorso, si scoprì per caso che la supposta vittima era viva dopo che un suo vicino era stato condannato per omicidio e aveva trascorso otto anni in prigione. In luglio un uomo condannato a morte nel maxi-processo contro la mafia di Chongqing, Fan Qihang, ha denunciato di aver confessato un omicidio solo per mettere fine alle torture che gli sono state inflitte per cinque giorni consecutivi durante i quali è stato picchiato, privato del sonno, e appeso per le dita dei piedi. Oggi si è appreso che un gruppo di autorevoli avvocati cinesi ha chiesto alla Procura Suprema del Popolo di aprire un'inchiesta sulla vicenda.
Tra i firmatari della lettera ci sono alcuni degli avvocati più in vista della Cina tra cui Li Fangping, Teng Biao e Tang Jitian. Secondo Amnesty International il caso di Fan Qihang è attualmente all'esame della Corte Suprema di Pechino che, in base ad una legge del 2007, deve confermare tutte le condanne a morte emesse dai tribunali ordinari.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da