House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Per l'Inpgi anzianità con finestra mobile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2010 alle ore 08:07.

Cambiano le regole per le pensioni di anzianità dei giornalisti. Restano confermati i requisiti più favorevoli (57 anni d'età e 35 anni di contribuzione) per accedere ai trattamenti, sia pure con gli "abbattimenti" previsti dal regolamento Inpgi. Trova però applicazione la nuova normativa sulle finestre (12 mesi dal raggiungimento dei requisiti) introdotta dalla manovra finanziaria a partire dal 1° gennaio 2011.

A partire dal prossimo anno, infatti, il decreto legge 78/2010, poi convertito nella legge 122/2010, ha previsto in particolare per i lavoratori dipendenti una nuova finestra mobile, non più legata quindi a una data fissa, e differita rispetto alla maturazione dei requisiti di 12 mesi.

Questa normativa non è applicabile automaticamente alle casse previdenziali dei liberi professionisti, in quanto dotate di autonomia decisionale, e attivabile perciò solo attraverso specifiche deliberazioni regolamentari da sottoporre all'approvazione dei ministeri vigilanti. Fa eccezione la cassa previdenziale dei giornalisti.

Il perchè lo spiega il presidente dell'Inpgi, Andrea Camporese, (da poco eletto anche al vertice dell'Adepp, l'associazione degli enti previdenziali privatizzati): «Tra questi enti, l'Inpgi ha la peculiarità di essere l'unico sostitutivo dell'assicurazione obbligatoria. Per questo il nostro regolamento per le pensioni di anzianità, all'articolo 4 comma 3, prevede che siano liquidate in base alle decorrenze previste per il fondo pensioni lavoratori dipendenti. Perciò le nuove finestre trovano diretta ed immediata applicazione all'Istituto senza necessità di integrazioni regolamentari».

Per la pensione di vecchiaia, al contrario, resta ferma la vecchia disciplina. In effetti, come chiarisce una nota pubblicata sul sito dell'Inpgi, per quanto riguarda questa tipologia di assegni, «le finestre non sono attualmente previste dal regolamento.

Quindi non si configura un'applicazione automatica». Sempre la nota però fa presente che l'Istituto e il consiglio di amministrazione «valuteranno i profili tecnici e giuridici, in particolare nel raccordo con le norme Inps sulla totalizzazione».

Restano confermate, ovviamente, le precedenti regole generali in materia di finestre per coloro i quali hanno già raggiunto o raggiungeranno, entro il 31 dicembre 2010, i requisiti per la pensione.

Esclusi dalle novità anche i prossimi prepensionamenti legati a crisi e ristrutturazioni aziendali. «È utile ricordare – sottolinea sempre la direttiva Inpgi – che la problematica delle finestre di accesso alla pensione non riguarda i prepensionamenti ex articolo 37 della legge 416/81 e successive modificazioni in quanto legge speciale, per cui la decorrenza di detti trattamenti resta riferita al mese successivo alla cessazione del rapporto di lavoro».

Tags Correlati: Adepp | Andrea Camporese | Inpgi | Inps | Previdenza complementare

 

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da