House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Kim Motley l'ex reginetta di bellezza americana che fa l'avvocato nei tribunali afghani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2010 alle ore 14:39.

Bill Shaw, 53 anni, ex ufficiale britannico in Afghanistan come contractor per la G4S, compagnia di sicurezza privata addetta alla protezione dell'Ambasciata britannica, padre di tre figli, è finito in carcere a Kabul nel marzo scorso con l'accusa di corruzione. Non avrebbe fatto altro che pagare una multa per farsi restituire un veicolo blindato, sequestrato dai servizi di sicurezza afghani. Ha anche sborsato una penale di 25mila dollari.

Shaw pareva spacciato. I canali della diplomazia britannica non erano bastati a tirarlo fuori dall'inferno sceso in terra del carcere di Pul-e-Charkhi, dove era rinchiuso, al rischio della vita, con detenuti talebani ed esponenti di al-Qaeda. Lo ha tirato fuori dai guai una trentacinquenne togata americana di nome Kimberley Motley, l'unica occidentale che esercita la professione nei tribunali afghani. Kim si presenta in aula in giacca e pantaloni, senza velo, assistita da un'interprete. «Nel caso Shaw ho citato parti del Corano in cui è scritto che chi accusa deve provare il crimine. Insomma esiste la presunzione d'innocenza. Al processo ho insistito che non c'erano prove, né testimoni». L'avvocato Motley non è esperta di Sharia. Il suo asso nella manica è l'Ipad, da cui seleziona e cita quanto richiede la sua linea di difesa.

Arrivata in Afghanistan l'anno scorso con un incarico del Dipartimento di Stato Americano per la formazione nel settore giuridico, Kim ha scelto, dopo pochi mesi di lavorare nei tribunali afgani. «Una volta qui mi sono resa conto di quanto ci sia da fare, del fatto che la fase procedurale viaggi alla giornata». L'esperienza come avvocato d'ufficio nei tribunali di Milwakee dove difendeva fino a 250 casi l'anno, spiega Kim, ex reginetta di bellezza nel Wisconsin, è stata una buona scuola. Come se la cava con la continua richiesta da tangenti e favori, fenomeno diffuso a livello endemico in Afghanistan? «Semplice: non pago». Gli ostacoli maggiori che Kim si è trovata ad affrontare nella sua scelta di fare l'avvocato a Kabul, non sono tuttavia imputabili alle disfunzioni del sistema giudiziario afghano. «Quando ho vinto il caso Shaw non ho ricevuto nemmeno una telefonata di ringraziamento dagli alti ranghi delle rappresentanze diplomatiche a Kabul», rivela Kim, che aggiunge: «Anche se gli uomini afghani sono sciovinisti ho avuto meno problemi con loro che con quelli del mio paese o con altri occidentali qui in Afghanistan».

L’articolo continua sotto

Irene: «Qui può accadere che buttino via la chiave» Parlano le donne richiuse neIle carceri afghane. (Ap)

Irene: «Qui può accadere che buttino via la chiave» Parlano le donne richiuse neIle carceri afghane

KABUL - Vivere dietro le sbarre è dura. Eppure molte delle recluse incontrate nelle sole due

Tags Correlati: Al Qaeda | Anthony Malone | Bbc | Bill Shaw | Kabul | Kimberley | Kim Motley | Motley | Patrick Malone | Stati Uniti d'America | Tribunali e organi della giustizia

 

La prossima sfida impossibile per l'affascinante e decisa Kim è la difesa di Anthony Malone, 37 anni altro contractor britannico, in galera da oltre due anni in Afghanistan. Avrebbe dovuto essere scarcerato già da sei mesi. Il padre di Anthony, Patrick Malone, ha più volte denunciato il caso tramite interviste alla Bbc e alla stampa britannica. Ora spera in Kim. Che si occuperà del caso a settembre. Prima di partire per passare qualche giorno a casa, negli Usa, ha mandato un'e-mail ai suoi connazionali, che non a caso l'hanno soprannominata "911", il numero dell'emergenza. «Verificate il timbro sul passaporto per evitare problemi in aeroporto», dice il messaggio. Giusto mentre si accingeva ad andare in vacanza, Kim se l'è vista con un'accusa fasulla su un visto "falso" su un passaporto americano. Telefono internazionale ed e-mail di Kim sono disponibili a Kabul per ogni evenienza. Anche mentre è nel Wisconsin per ricaricare le batterie e passare qualche giorno con suo marito e suoi tre bambini.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da