House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Sul web ondata di simpatia per Carla Bruni dopo gli attacchi della stampa iraniana

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2010 alle ore 15:55.

La condanna di Parigi, la presa di distanza di Teheran e centinaia di commenti indignati sui siti internet della stampa francese e non solo. Gli insulti a Carla Bruni del quotidiano iraniano Kayhan suscitano un'ondata di solidarietà per la Première Dame di Francia, attaccata per avere espresso il suo sostegno ufficiale a Sakineh Ashtiani, la donna iraniana di 43 anni condannata a essere lapidata a morte per adulterio.

"Teheran prende le distanze dopo gli insulti verso Carla Bruni" titola il Nouvel Observateur, dopo che il ministero degli Esteri iraniano ha disapprovato quanto scritto dal quotidiano, che prima aveva qualificato come "prostituta italiana" la moglie del presidente francese Nicholas Sarkozy e poi ha scritto che, per il suo stile di vita, merita anche lei di essere condannata a morte come Sakineh.

Sono più di 260 le reazioni pubblicate sul sito di Le Figaro sotto il titolo "Parigi condanna gli insulti proferiti contro Carla Bruni". Il quotidiano conservatore constata che, nel suo insieme, la stampa iraniana si è ben guardata dal seguire le orme del giornale che ha insultato la Première Dame. Insulti "inammissibili" e "vergognosi" dicono i lettori, tra i quali c'è chi chiede la chiusura dell'ambasciata francese a Teheran. Le Mondetitola: "Parigi replica a Teheran dopo gli insulti a Carla Bruni" e Libération mette in evidenza che il governo iraniano "non approva" gli insulti, spingendosi fino a dire che "Teheran si scusa".

Il britannico Independentrichiama sulla prima pagina del suo sito web un commento di Julie Burchill intitolato "Iran, ipocrisia e perché sto dalla parte di Carla Bruni". "E' difficile credere che un regime possa essere al contempo così malvagio e così infantile come quello degli imbecilli che gestiscono l'Iran", inveisce l'opinionista, scagliandosi anche contro l'ipocrisia di chi, come la giornalista Lauren Booth, cognata dell'ex premier Tony Blair, lavora per la televisione iraniana Press Tv, ignorando "la selvaggia persecuzione di Stato contro le donne che pensano liberamente".

Tra i numerosi commenti sul sito del giornale inglese, un lettore ammette di non essere un grande fan di Carla Bruni, ma apprezza il fatto che abbia avuto il coraggio di prendere posizione a favore di Sakineh, mettendo ancora più in evidenza quanto siano "pateticamente" inefficaci i moderati musulmani, in Europa, negli Usa e nelle altre democrazie, nel condannare la crudele legge della Sharia. "Dobbiamo ringraziare gente come Carla Bruni" e pazienza se "non sa cantare". L'humour è amaro: "Dal 16.mo secolo non si usa più tirare pomodori contro i cantanti inetti, ma sfortunatamente tirare pietre è sempre in voga".

Iran: «Carla Bruni merita la morte» (Ap)

Iran: «Carla Bruni merita la morte»

Il caso Sakineh, la donna iraniana condannata alla lapidazione da un tribunale del suo paese, sta

Tags Correlati: Carla Bruni | Europa | Internet | Julie Burchill | Lauren Booth | Ministero degli affari Esteri | Nicholas Sarkozy | Press Tv | Sakineh Ashtiani | Teheran | Tony Blair

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da