House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

La Bundesbank chiede le dimissioni di Sarrazin dopo le frasi shock sugli ebrei

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 17:06.

La Bundesbank ha chiesto al presidente della Germania, il conservatore Christian Wulff, le dimissioni del membro del board della Banca centrale tedesca Thilo Sarrazin. Il dirigente è stato investito da una serie di critiche dopo le sue affermazioni su immigrati, musulmani ed ebrei. La notizia anticipata dal quotidiano Berliner Zeitung ha avuto così una conferma ufficiale.

Da un alcuni mesi Sarrazin punta il dito contro una comunità immigrata ritenuta poco integrata e istruita che rischia di pesare sul futuro del paese. In un libro, Deutschland schafft sich ab (La Germania si distrugge da sé), sostiene che spesso gli stranieri (in particolare i musulmani) ricevono dallo stato più di quanto non vi contribuiscano, non vogliono integrarsi e potrebbero un giorno diventare maggioranza nel paese.

Ma ce n'è anche per gli ebrei. Intervistato dal domenicale Welt am Sonntag, Sarrazin aveva sostenuto che «tutti gli ebrei condividono un gene particolare, come i baschi condividono un certo gene che li differenzia dagli altri». Un'affermazione che aveva subito suscitato dure critiche da parte dei ministri degli Esteri, Guido Westerwelle, della Difesa, Karl-Theodor zu Guttenberg, e della stessa Merkel, che l'aveva definita «totalmente inaccettabile». Lo stesso presidente della Bce Jean Claude Trichet si è detto scioccato dalle dichiarazioni di Thilo Sarrazin.

Il consigliere della banca centrale tedesca accusato di razzismo e antisemitismo, ha peraltro fatto pubblicamente mea culpa per le sue affermazioni. «È stata una gigantesca sciocchezza - ha detto Sarrazin durante un'intervista all'emittente televisiva Ard -. Sono estremamente dispiaciuto». Il banchiere centrale ha aggiunto, sempre riferendosi agli ebrei: «Non sono assolutamente dell'idea che c'è un'identità genetica».

Il libro di Sarrazin è in cima alla lista delle vendite in Germania ma l'autore resta molto controverso, anche per affermazioni come quella che «gli ebrei hanno geni particolari». La Bild ha rivelato che mercoledì, mentre mentre stava concedendo un'intervista al giornalista televisivo Friedman (di origine ebraiche) per il tabloid Berliner Zeitung, il componente del direttorio della Bundesbank se n'è andato, innervosito dall'insistente richiesta di spiegare quali fossero i geni che lo contraddistinguerebbero in quanto ebreo.

L’articolo continua sotto

Herr Sarrazin si dimetta, grazie

Spesso i giornali tedeschi (e inglesi, e francesi...) criticano l'Italia per i conti pubblici, la

La Bundesbank censura Sarrazin

FRANCOFORTE - La Bundesbank ha pronunciato ieri un'insolita condanna contro un proprio

Tags Correlati: Ard | Bce | Berliner Philharmoniker | Bundesbank | Christian Wulff | Gabriel Sigmar | Guido Westerwelle | Herr Friedman | Jean Claude Trichet | La Germania | N-24 | Sozialdemokratische Partei Deutschlands | Thilo Sarrazin

 

Prima di andarsene, Sarrazin ha lanciato al giornalista questo insulto: «Herr Friedman, oggi lei è stato uno stronzo». Friedman ha deciso di pubblicare lo stesso il testo del colloquio fino al momento dell'interruzione, ma dopo aver sottoposto il contenuto a Sarrazin per l'autorizzazione alla pubblicazione si è visto recapitare un testo spurgato, dal quale erano state tolte anche diverse domande. A quel punto il giornalista ha deciso di rinunciare alla pubblicazione.

Sarrazin è da giorni bersaglio di critiche molto violente, in particolare da parte di responsabili politici di qualsiasi schieramento. Ma è anche sostenuto da una parte della popolazione, che ha «sposato» le sue tesi sulla scarsa volontà di integrazione di alcuni immigrati. Secondo un sondaggio condotto dalla rete televisiva N-24, il 51 per cento dei tedeschi sarebbe contrario alla sua espulsione dalla Bundesbank.

Il leader del partito social-democratico Spd, di cui Sarrazin fa parte, ha riconosciuto ieri di aver ricevuto un'ondata di messaggi di sostegno per il banchiere dalla base del partito, in questi ultimi giorni: Sigmar Gabriel vuole tuttavia escludere il provocatore. L'influente settimanale Die Zeit ha sottolineato oggi in un editoriale che «Thilo Sarrazin è sul punto di diventare un eroe nazionale, un'esclusione dal direttorio della Bundesbank o dell'Spd gli conferirebbe anche lo status di martire».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da