House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Il campionato italiano di rugby si reinventa senza star

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2010 alle ore 15:39.

Un "massimo" campionato, giunto all'edizione numero 81, che però fa a meno delle due squadre italiane più forti. Non era mai successo, e non solo nel rugby. Avviene ora perché Benetton Treviso e Aironi, com'è noto, hanno lasciato il Super 10 e si sono avventurate nella Celtic League.

Da una parte due realtà professionistiche a tutti gli effetti, pronte a confrontarsi con il meglio dei movimenti di Irlanda, Galles e Scozia: e la vittoria del Benetton all'esordio è stato un magnifico modo di cominciare. Dall'altra, un campionato italiano che cambia nome (ora si chiama Eccellenza) e vede ovviamente scendere il proprio livello tecnico. I migliori prodotti "nostrani" sono in Celtic o all'estero, infatti, e ogni squadra non potrà mettere a referto più di cinque giocatori di formazione straniera.

Il primo turno è alle porte, con due gare in programma sabato e tre domenica (e una copertura tv che, turno dopo turno, sarà assicurata dal canale satellitare Raisport2). L'incertezza si mischia alla curiosità. Per vedere quale sarà la risposta del pubblico a questa "Eccellenza" e per capire se potrà davvero essere un buon serbatoio di giovani risorse. Per vedere all'opera due neopromosse (Mogliano e Lazio) ma anche per valutare il frutto delle fusioni che hanno animato l'estate ovale a Parma: sono nati i Crociati, dal matrimonio tra le prime squadre di Rfc Parma e Noceto, e il Granducato, che riunisce Gran e Colorno. E, infine, per salutare L'Aquila, che continua il suo periodo di difficoltà sul piano finanziario ma ha vinto almeno la prima battaglia e non è stata costretta a rinunciare al campionato.

Alla presentazione del torneo, avvenuta oggi a Milano, il presidente della Fir Giancarlo Dondi ha sparso ottimismo: «Mi aspetto un campionato bello e molto interessante - ha detto - con la determinazione di fare gioco e un collegamento più stretto fra le squadre e le città di riferimento. Speriamo che anche questa Eccellenza dimostri che il rugby italiano è cresciuto ed è in grado di presentare due squadre professionistiche all'estero senza che il campionato interno perda valore».

La mancanza di due punti di riferimento come il Benetton campione uscente e il Viadana (società che è diventata la capofila degli Aironi) apre alle ambizioni di molti e non fornisce favorite sicure. Se Riccardo Tempestini, dirigente dei Cavalieri Prato, si dice convinto che la sua squadra - rivelazione della scorsa stagione - punta allo scudetto, l'esperto flanker del Granducato Liviu Pascu osserva: «È un campionato alla portata di tutti, o quasi, più società possono puntare in alto. E noi vogliamo arrivare ai play-off».

L’articolo continua sotto

Rugby festa italiana per il Benetton vittorioso all'esordio in Celtic League

Le prime volte devono avere qualcosa di straordinario, e l'Italia del rugby non si sottrae alla

Tags Correlati: Benetton Treviso | Celtic | Europa League | Fir | Giancarlo Dondi | L'Aquila | Lazio | Mogliano | Raisport2 | Rfc Parma | Riccardo Tempestini | Sport | Viadana

 

Play-off sempre incentrati su due partite di semifinale e su una finale "secca", che si disputerà il 29 maggio. Chi arriverà tra le prime quattro, oltretutto, guadagnerà un posto nel'edizione 2011/2012 della Challenge Cup, la Europa League del Rugby. A proposito di questa competizione, Dondi ha annunciato un incentivo che sarà varato già in questa stagione: le quattro partecipanti (Rovigo Delta, Petrarca Padova, Cavalieri Prato e Crociati) riceveranno 10mila euro per ogni punto conquistato nella fase a gironi, che inizierà il prossimo mese. L'ultima novità, per tornare al campionato di Eccellenza, riguarda il giorno in cui si disputeranno le partite: «Avevamo scelto la domenica - ha spiegato Dondi - per evitare la contemporaneità con la Celtic League. Ma visto che, almeno per ora, Benetton e Aironi giocano le gare interne alle 19, siamo disponibili a riportare le gare al primo pomeriggio del sabato».

CAMPIONATO DI ECCELLENZA
Prima giornata
Sabato 11 settembre: Femi Cz Rovigo Delta-Marchiol Mogliano; Crociati Parma-Futura Park Roma
Domenica 12 settembre: L'Aquila-Granducato Parma; Casinò Venezia-Estra Cavalieri Prato; Mantovani Lazio-Petrarca Padova
La formula
Girone all'italiana con partite di andata e ritorno. Le prime quattro vanno alle semifinali play off articolate su due partite (andata il 15 maggio, ritorno il 22). Finale in gara unica il 29 maggio

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da