Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2010 alle ore 15:11.
Per realizzare il federalismo manca poco, pochi giorni, poche ore. Lo ha assicurato Umberto Bossi oggi a Venezia parlando dal palco della festa dei popoli padani. «Il Governo ha sostenuto con forza le riforme - ha sottolineato Bossi - il federalismo è pronto, la va a giorni, la va a ore, quindi preparatevi perchè tocca a tutti i paesi della Padania fare grandi feste sulle piazze principali del Paese. Quest'estate abbiamo trovato l'accordo con Tremonti». Per tanti anni, ha ripetuto Bossi, «abbiamo inseguito il federalismo e adesso è arrivato».
Quindi un appello agli allevatori per le quote latte: «Voglio che veniate davanti a Berlusconi e Tremonti - ha detto Bossi - per convincere il Governo a portare la battaglia in Europa. I numeri che ha diffuso l'Europa sulla questione sono tutti falsi». Infine un stoccata a Fini. A Mirabello il presidente della Camera ha detto «una stupidaggine sul fatto che la Padania non esiste», ha sottolineato il leader del Carroccio. «Caro Fini - ha proseguito Bossi - i padani esistono e hanno una sola volontà e una sola fede».
Dall'opposizione il Pd vede, tuttavia, nella tre giorni leghista sul Po una nuova prova di debolezza delle forze di maggioranza. «Anche oggi a Venezia c'è stata l'ennesima operazione di propaganda di una forza che, va ricordato, ha governato il paese per sette anni degli ultimi nove. Forse le sparate di Bossi servono per tentare di occultare la fase finale di una maggioranza in disfacimento. Ma il gioco è sempre più evidente e non funziona più», ha affermato Davide Zoggia, responsabile Enti locali del Pd.
«Ogni qual volta c'è una manifestazione del popolo leghista - ha aggiunto Zoggia - Bossi e i suoi alzano i toni e le sparano grosse per esaltare il sentimento padano. Abbiamo già assistito decine di volte a queste adunate dedicate solo alla mistica del capo, che producono sventolio di bandiere, eccitazione ma assolutamente nulla di concreto per i cittadini italiani».