House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

A Parigi evacuati la Torre Eiffel e il metrò a Saint-Michel per un doppio allarme bomba

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2010 alle ore 21:24.

La Torre Eiffel è stata evacuata in serata per un allarme bomba, durato oltre tre ore e rientrato venti minuti prima della mezzanotte. La polizia parigina ha sgombrato 2mila persone (e non 25mila come annunciato in un primo momento) ed evacuato anche il Campo di Marte, il parco che circonda il monumento simbolo della capitale francese. Un ufficiale della polizia locale ha dichiarato che l'allarme è scattato dopo una telefonata di minacce e il ritrovamento di un pacco sospetto. La polizia ha chiuso l'intera area e i turisti sono stati invitati a raggiungere i marciapiedi lungo la Senna.

Evacuazione, poco dopo il primo allarme e in seguito a una telefonata anonima, anche in metropolitana alla centrale fermata di Saint-Michel, nei pressi di Notre-Dame. La zona evacuata è quella più sotteranea, in cui circolano i treni che collegano la capitale francese alla sua banlieue. Il traffico sulle linee B e C della Rer è ripreso regolarmente intorno alle 22,20.

Le brigate cinofile della polizia sono subito giunte nella zona della torre. Unità specializzate hanno effettuato un'ispezione piano per piano della Torre Eiffel, passando al setaccio anche l'adiacente spianata del Champ de Mars. A riferirlo all'agenzia France Presse la prefettura di polizia di Parigi, che ha aggiunto: «La società che gestisce la Tour Eiffel ha ricevuto una chiamata anonima intorno alle 20,20». La torre raggiunge, con le antenne installate sulla sommità, l'altezza di 324 metri (in origine erano 312) e pesa 10mila tonnellate. Nel 2009 ha registrato 6,6 milioni di visitatori. Una giornalista di Bfm-Tv, intervenendo in diretta dai piedi del celebre momunento parigino ha riferito che sul posto sono stati dispiegati circa 150 uomini tra agenti, militari, e unità speciali della polizia. »Un dispositivo - ha precisato - che dal momento in cui è scattato l'allarme non è stato aumentato». La giornalista ha precisato che «fuori del perimetro di sicurezza, nei lungosenna adiacenti al monumento, i turisti mangiano gelati e scattano fotografie» alla torre, che è rimasta illuminata come di consueto.

Sabato scorso il capo dell'antiterrorismo francese, Bernard Squarcini, aveva detto che la minaccia di attentati terroristici in Francia «non è mai stata così alta». Nell'intervista rilasciata a Le Journal du Dimanche il numero uno dell'antiterrorismo aveva sottolineato con forza il rischio di attentati. «Oggi siamo allo stesso livello di minaccia del 1995», aveva detto Squarcini riferendosi all'anno contrassegnato da un'impressionante serie di bombe sulla metropolitana parigina. «Tutti gli allarmi sono in rosso - aveva aggiunto - tenendo conto delle segnalazioni trasmesse dai nostri partner stranieri e delle nostre osservazioni, ci sono obiettivi motivi per essere preoccupati. La minaccia non è mai stata così grande».

L’articolo continua sotto

Il parlamento francese approva il divieto di indossare in pubblico il velo islamico integrale

Il senato francese ha approvato in via definitiva il divieto per le donne di indossare il velo

Tags Correlati: Al Qaeda | Bernard Squarcini | France Presse | Parigi

 

Poi un'analisi dettagliata del pericolo. La minaccia, aveva proseguito Squarcini, può configurarsi come «tripla» in Francia: c'è il «francese convertito che si radicalizza e mette in piedi da solo un'operazione; Al QaEda Maghreb islamico (Aqmi) che invia un commando per commettere attentati in Francia; infine gli "jihadisti", francesi che si trasferiscono in Afghanistan o in Yemen o in Somalia e che rientrano clandestinamente, agguerriti, per proseguire la loro lotta sul territorio francese». In particolare per quanto riguarda Aqmi, Squarcini aveva detto di «attendersi attentati» in Francia: «15 anni fa, quando subimmo la serie di attentati del 1995, la minaccia ci arrivava unicamente dall'est di Algeri. Ora si è estesa in modo considerevole». (Ce. Do.)

Il sito ufficiale della Torre Eiffel con i numeri del monumento simbolo della capitale francese

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da