House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Quando la scuola si ispira (anche nel nome) a Tognazzi gourmet

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 19:33.

Fate fatica a comprendere lo strano caso della scuola «Gianfranco Miglio» di Adro? Ritenete inopportuno, se non addirittura anti-costituzionale, coniugare diritto all'istruzione e propagandismo «lumbàrd»? La verde simbologia celtica abbinata all'ardesia delle lavagne vi fa girare la testa? Legittimo, per carità.
Come la mettereste, però, se vostro figlio vi chiedesse di iscriversi all'Ipsar «Ugo Tognazzi» di Pollena Trocchia? Perché – incredibile ma vero – l'Istituto alberghiero in questione esiste ed è soltanto l'ennesimo curioso prodotto di un'autonomia scolastica che in Italia diventa spinta solo quando si tratta di trovare nomi accattivanti, lontani anni luce dai tradizionali Giuseppe Mazzini, Pitagora e Alessandro Manzoni. Per comprenderlo basta farsi un giro sulle tabelle del ministero dell'Istruzione con numeri e indirizzi dei vari istituti statali. State tranquilli: non c'è nulla di politicamente discutibile quanto la scuola di Adro (resterà deluso chi spera di trovare un liceo «Benito Mussolini» o un istituto per ragionieri «Giuseppe Stalin»), in compenso è tutto un fiorire di personaggi dello spettacolo che poco ci azzeccano con le istituzioni scolastiche.

Obbligatorio partire dal «Tognazzi» di Pollena Trocchia e già il nome della ridente cittadina vesuviana fa un po' ridere (a Napoli, quando si mettono in dubbio le qualità di un professionista, gli si chiede: «Dove hai studiato? A Pollena Trocchia»). Cosa ha a che fare poi il leggendario alfiere della commedia all'italiana con un istituto alberghiero il cui slogan dichiarato è «La scuola dei saperi, la scuola dei sapori»? Certo, il buon Tognazzi fu gran buongustaio e abile cuoco dilettante. Certo, prese parte alla «Grande abbuffata» cinematografica di Marco Ferreri. E poi? Non sarebbe stato meglio, al massimo, puntare su uno chef di professione come nume tutelare?
Quando parli di Tognazzi, viene spesso e volentieri in mente anche Vittorio Gassman che proprio insieme col comico cremonese scrisse pagine indimenticabili del nostro cinema. Evidentemente dev'essere venuto in mente anche a chi regge le sorti dell'Istituto superiore statale di Roma che proprio al Mattatore è intitolato. Di più: sul sito web della scuola campeggia una foto dello stesso Gassman che, in maniche a sbuffo, legge Dante.

L’articolo continua sotto

E adesso che cosa succederà alla scuola di Adro e quanto costerà rimuovere il Sole delle Alpi?

Gli arredi e le strutture della scuola pubblica di Adro, istoriati in ogni dove con centinaia di

Scuola di Adro, per Bossi «forse ci sono troppi simboli»

Alla scuola di Adro per Bossi «forse ci sono troppi simboli»

MILANO - «Se me lo chiede Bossi, allora ubbidisco». Oscar Lancini, il contestatissimo sindaco

Ma il sole non è verde

Primo, mai strafare. L'ormai famosa scuola di Adro, quella con centinaia di simboli leghisti su

Tags Correlati: Adro | Antonio Gramsci | Beniamino Gigli | Benito Mussolini | Fate | Federico Fellini | Ipsar | John Lennon | Libere professioni | Marche | Napoli | Piemonte | Toscana | Ugo Tognazzi | Vittorio Gassman

 

La Capitale è, in ogni caso, una delle città più creative in quanto a nomi degli istituti: in quel di piazza Gola c'è per esempio la scuola media «Alberto Sordi». Ve lo immaginate il piccolo Guglielmo il dentone de «I complessi» che declina lo scioglilingua «Sopra la panca» al professore di lettere? Non c'è piuttosto il rischio che nell'ora di inglese qualche alunno buontempone se ne esca con il celeberrimo «Auanagana»? Senza contare la scuola media del maestro Federico Fellini e le elementari del di lui attore feticcio Marcello Mastroianni.

Il Piemonte è sempre di più una regione a misura di bambino: ecco a voi, a Venaria Reale, la scuola dell'infanzia «Walt Disney» opportunamente ornata con ritratti di Topolino e Minnie. Al contrario a Recanati, nelle Marche, i residenti devono essere iniziati sin da piccoli alle meraviglie del bel canto nell'istituto comprensivo intitolato al celebre tenore cittadino Beniamino Gigli. In Toscana, di sicuro la regione più fricchettona d'Italia, non stupisce che ci sia un comune come Sinalunga che dedica un istituto comprensivo a John Lennon dove i ragazzi possano immaginare «campi di fragole per sempre».
Ma siamo sicuri che, a guardar bene, non salti fuori da qualche parte pure un po' di creatività… in ambito politico? Il massimo della vita è a quanto pare l'istituto superiore «Gramsci-Keynes» di Prato, nato dalla fusione dell'Istituo tecnico commerciale "J. M. Keynes" e dell'istituto tecnico per geometri "A. Gramsci". Chissà come avrebbero commentato la curiosa circostanza il padre della via italiana al comunismo Antonio Gramsci e il teorico dell'occupazione, dell'interesse e della moneta John Maynard Keynes.

E adesso che cosa succederà alla scuola di Adro e quanto costerà rimuovere il Sole delle Alpi? (di Guido De Franceschi)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da