House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Le proteste per la crisi tra Cina e Giappone si spostano dalle piazze ai social network

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2010 alle ore 14:19.

TOKYO - Non accenna a fermarsi la tensione tra Cina e Giappone. Oggi il primo ministro cinese Wen Jiabao ha chiesto la liberazione immediata e incondizionata di Qixiong Zhan, il capitano del peschereccio in arresto in Giappone, minacciando altrimenti di prendere «altre misure». Non si è fatta attendere la risposta nipponica. «È una parte di territorio giapponese, quindi non c'è alcuna disputa territoriale», ha dichiarato il ministro degli esteri nipponico Seiji Maehara, ribadendo di voler rispettare le decisioni della corte di Okinawa di trattenere l'uomo per giudicarlo secondo le leggi del diritto nazionale.

Zhan è trattenuto in Giappone dallo scorso 8 agosto, all'indomani della collisione della propria imbarcazione con due motovedette della guardia costiera giapponese nelle acque di un gruppo di isole contese tra Cina e Giappone. L'episodio ha acceso l'ostilità tra i due paesi in una rapida escalation che ha portato il 19 settembre alla sospensione dei contatti a livello ministeriale da parte della Cina con il Giappone, dopo l'annuncio che l'arresto del pescatore sarebbe stato prorogato di altri 10 giorni. I due paesi «non dovrebbero far crescere il nazionalismo», ha dichiarato il capo di gabinetto giapponese, Yoshito Sengoku, «useremo ogni canale per richiamare la Cina a risolvere la questione ad alti livelli e non compromettere le relazioni di pace e la prosperità in Asia Orientale e nell'Asia Pacifica».

Ma dai due paesi continuano ad arrivare solo segnali di rottura. Ieri il governatore liberaldemocratico di Tokyo Shintaro Ishihara ha annunciato che sospenderà la propria visita diplomatica in Cina prevista per il 13 ottobre, mentre è stato cancellato a Shanghai il lungo atteso concerto degli Smap, una storica boyband giapponese, molto apprezzata anche in Cina.

Intanto lo scontro continua sui social network giapponesi, primo tra tutti 2 Channel, un forum da 2,7 milioni di post giornalieri. Qui cinesi e giapponesi rivendicano ciascuno con argomentazioni a tratti storiche e fanatico-nazionalistiche la sovranità sulle isole Senkaku, o Diaoyu in cinese, di cui il Giappone avrebbe il controllo dal 1985. Alle manifestazioni antigiapponesi in Cina, il Giappone risponde infine con un crescente numero di camionette dei partiti di estrema destra che girano per le strade di Tokyo lanciando con striscioni e megafoni slogan anticinesi. Anche la possibilità di raggiungere una soluzione a margine del vertice Onu che si sta tenendo a New York, sembra per ora sfumare, dopo che il neo riconfermato ministro giapponese Naoto Kan ha escluso un dialogo con la controparte cinese, ritenendolo «non opportuno».

Pechino contro Tokyo, La Cina sospende scambi bilaterali con il Giappone - Lotta per lo sfruttamento di giacimenti di gas

La Cina rompe con il Giappone. Tensione per le isole contese e i giacimenti di gas

Il dragone cinese minaccia fuoco e fiamme contro il Sol levante e mette in pericolo i difficili

Alta tensione tra Cina e Giappone: le foto

Tags Correlati: Asia Orientale | Cina | Governo | Jiabao | Naoto Kan | Onu | Politica | Qixiong Zhan | Seiji Maehara | Shintaro Ishihara | Wen Software | Yoshito Sengoku

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da