House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

La Cina rompe con il Giappone. Tensione per le isole contese e i giacimenti di gas

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2010 alle ore 16:03.

Il dragone cinese minaccia fuoco e fiamme contro il Sol levante e mette in pericolo i difficili equilibri in Asia, fabbrica del mondo e mercato trainante dell'economia globale. Pechino domenica ha sospeso i rapporti bilaterali ad alto livello con Tokyo a livello ministeriale.

La mossa della Cina segue la decisione nipponica di prolungare la detenzione del capitano di un peschereccio cinese fermato al largo delle isole contese tra i due paesi ma la contesa riaccende gli animi già infiammati in seguito a un altro scontro che vede opposti i due paesi per lo sfruttamento di giacimenti di gas naturale in un'altra zona del mar della Cina orientale e alle tensioni valutarie che oppongono yuan, yen e il dollaro. Proprio domenica la Banca centrale della Malaysia ha comprato per la prima volta in modo massicio bond governativi e societari denominati in renminbi per le sue riserve, facendo così scattare la corsa alla diversificazione in titoli del governo cinese.

Sullo sfondo del braccio di ferro tra Cina e Giappone c'è la lotta per la supremazia geopolitica in Asia e la fame di materie prime dei due giganti economici che lottano per il secondo posto come maggiore economia globale dietro gli Stati Uniti. Il presidente americano Barack Obama, atteso la prossima settimana a New York per l'Assemblea Generale dell'Onu, incontrerà giovedì prossimo separatamente il premier cinese Wen Jiabao e il premier giapponese Naoto Kan, ha annunciato domenica la Casa Bianca ipotizzando un possibile tentativo di mediazione americana.

La tensione nazionalistica è alle stelle in Cina.La stessa Cina che prepara un missile a lungo raggio. Il governo di Pechino e i mezzi d'informazione ufficiali non hanno nascosto nei giorni scorsi di approvare le proteste dei manifestanti cinesi svoltesi nelle principali città cinesi davanti alle rappresentane diplomatiche giapponesi, ricordando però di evitare che finisca come nel 2005, quando le proteste sfociarono in violenze contro cittadini o sedi diplomatiche e negozi giapponesi. «L'arresto del capitano è illegale», «Le Diaoyu (le isole contese, n.d.r.) sono da sempre della Cina», dicevano alcuni dei cartelli innalzati dai manifestanti. Non mancati i cartelli che ricordavano l'attacco giapponese alla Cina durante la seconda guerra mondiale.

L’articolo continua sotto

Un missile cinese cambierà la geopolitica di domani

Un missile cinese cambierà la geopolitica di domani

«Potrebbe essere rivoluzionario, cambiare ogni cosa», ha scritto una fonte del governo degli Stati

E la Cina diventa più ricca del Giappone. Nella foto il giocatore di basket Yao Ming, prossimo testimonial dello spot tv che il governo di Pechino sta preparando per promuovere la propria immagine nel mondo (AP Photo)

Pechino sorpassa Tokyo. Cina seconda economia mondiale, nel 2025 scalzerà gli Usa

Le immagini ritrarranno Yao Ming, il centro da 229 centimetri della squadra Nba degli Houston

Nella crisi tra le due Coree Pechino scarica Pyongyang

SHANGHAI - Il pallino della crisi coreana si sposta nelle mani della Cina. Ieri Wen Jiabao è

Tags Correlati: Asia | Barack Obama | Giappone | Ministero degli affari Esteri | Naoto Kan | Onu | Pechino | Politica | Seiji Maehara | Stati Uniti d'America | Tokyo | Tokyo | Wen Software

 

Il capitano cinese è stato arrestato nei pressi delle Diaoyu (Senkaku in giapponese) dopo che il suo peschereccio aveva speronato due motovedette giapponesi. Pechino ne ha chiesto più volte la liberazione, convocando per cinque volte al ministero degli Esteri l'Ambasciatore giapponese in Cina.

La contesa dei giacimenti di gas. Sabato navi da esplorazione cinesi hanno ripreso le loro attività in un'altra zona ricca di risorse naturali del mar della Cina orientale, rivendicata anche dal Giappone. Le ricerche erano state sospese in vista di trattative tra le due parti. Tokyo ha affermato che compirà «i passi necessari» se la Cina inizierà a sfruttare i giacimenti sottomarini contesi.

La svolta revanscista nipponica. Il neo ministro degli Esteri giapponese, Seiji Maehara, lo ha detto senza mezzi termini: l'ascesa militare della Cina è motivo di «preoccupazione». Nella conferenza stampa d'esordio avvenuta il 17 settembre con le nuove deleghe che gli sono state affidate dal premier Naoto Kan, Maehara ha spiegato di voler «promuovere la diplomazia economica» e di vedere il Patto sulla Sicurezza con gli Stati Uniti come le «fondamenta» dell'azione diplomatica nipponica.

Maehara, promotore di un più stretto legame con gli Stati Uniti e lavorerà per attuare l'accordo di trasferimento delle base di Futemma sempre nell'isola di Okinawa, come deciso a maggio, si è espresso in passato favorevolmente sulla revisione dell'articolo 9 della Carta costituzionale nipponica ultrapacifista che esclude l'uso della forza militare quanto alla risoluzione delle controversie internazionali.

Secondo il quotidiano finanziario giapponese Nikkei, tra le «misure compensative» citate dal premier Naoto Kan e da Maehara in caso di reale svolta unilaterale di Pechino, ci sarebbero l'avvio di perforazioni nelle zone limitrofe alle attività cinesi, oltre al ricorso presso il tribunale marittimo internazionale. Il braccio di ferro tra i due giganti asiatici non promette niente di buono per l'asia e il resto del mondo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da