House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Obama: Teheran dimostri che vuole la pace. Ahmadinejad attacca gli Stati Uniti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2010 alle ore 17:02.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha invitato nuovamente l'Iran a dimostrare in modo «chiaro e trasparente» la natura pacifica del suo programma nucleare. Allo stesso tempo, Obama ha detto agli altri leader mondiali presenti al Palazzo di Vetro che la «porta deve restare aperta per la diplomazia, nel caso in cui l'Iran decidesse di passarci dentro». Obama non ha comunque mancato di rilevare che anche lo scorso anno, sempre al Palazzo di Vetro, aveva espresso la sua disponibilità nei confronti di Teheran, ma nonostante ciò le tensioni sono continuate.

«Avevo anche detto, in questa sala, che se l'Iran non avesse rispettato i suoi doveri avrebbe dovuto subirne le conseguenze». Ma il presidente iraniano Ahmadinejad, nel suo intervento a New York all'Assemblea Generale dell'Onu ha accusato: tra i responsabili diretti degli attacchi dell'11/9 ci sono anche «alcun segmenti» dell'Amministrazione Usa «che li hanno orchestrati per salvare il regime». Mahmud Ahmadinejad ha poi proposto il 2011 come anno del disarmo nucleare e del nucleare pacifico per tutti. E ha ribadito che l'Iran non punta all'arma nucleare, «l'arma la più inumana che ci sia, un'arma da eliminare», e che possiedono invece alcuni paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, oltre ad Israele, «il regime sionista» che, ha detto Ahmadinejad «ha commesso i più orribili crimini» contro i palestinesi.

Come concordato in precedenza i delegati degli Stati Uniti e quelli dei 27 Paesi Ue, a partire dal rappresentante italiano, hanno abbandonato l'aula. La Missione Usa presso l'Onu ha lasciato l'aula quando il presidente iraniano ha accusato gli Usa di essere tra i responsabile diretti dell'11/9. E in una nota sottolinea: piuttosto che pronunciare «parole di apertura», il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha fatto «una vile scelta» di cospirazione, pronunciando ancora una volta frasi «antisemitiche» alle Nazioni Unite.

Il presidente iraniano si è presentato al suo discorso all'Onu con una Bibbia ed un Corano. «C'è gente che vuole bruciare il Corano - ha detto - Ma il Corano è verità e la verità non può essere bruciata». A questo punto ha alzato i due libri che aveva portato: «Questa è una Bibbia e questo è il Corano - ha detto il presidente iraniano - Si tratta di libri considerati sacri. Noi abbiamo rispetto per entrambi»

L’articolo continua sotto

Ahmadinejad dice che Netanyahu è un killer. L'Onu contro Israele per il blitz alla Freedom flotilla

A poche ore dal suo intervento all'Onu, Mahmoud Ahmadinejad definisce «killer professionista»

Tags Correlati: ANSA | Barack Obama | Consiglio di sicurezza | Giustizia | Israele | Mahmud Ahmadinejad | Medio Oriente | Onu | Politica | Pubblica Amministrazione | Stati Membri | Stati Uniti d'America | Teheran

 

Il presidente Una Barack Obama aveva riaffermato l'impegno del suo governo a lavorare per la pace in Medio Oriente, e ha detto che tutte le parti in causa devono «scegliere il sentiero della pace». Parlando dal Palazzo di Vetro in occasione della 65ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Obama ha detto che «Israele è uno stato sovrano e un territorio storico per gli ebrei», e che alcuni sostenitori della causa palestinese devono «smettere di cercare di voler distruggere Israele» o di metterne in discussione la legittimità. Ogni tentativo in questo senso, ha detto il presidente, incontrerà «l'irremovibile opposizione degli Stati Uniti».

Obama ha detto che il conflitto tra israeliani e palestinesi è «antico quanto» l'istituzione delle Nazioni Unite. Ha riconosciuto che «molti sono pessimisti sul processo di pace in Medio Oriente... dopo decenni di insuccessi», ma ha detto che il mondo deve allinearsi dietro all'obiettivo di ottenere la pace entro un anno. Il presidente americano ha ottenuto un'ovazione di applausi in aula quando ha auspicato che il processo di pace porti ad un nuovo membro delle Nazioni Unite: la Palestina.

Le sedie vuote di Israele. La delegazione israeliana, ha boicottato la sessione dedicata al Medio Oriente. In un primo momento si è pensato che la protesta fosse legata all'apertura dell'inchiesta Onu contro Israele sul blitz alla Flotilla: una commissione d'inchiesta del Consiglio dei diritti dell'uomo dell'Onu, in un rapporto pubblicato ieri sera (nella notte italiana) ha stabilito che «prove evidenti» permettono di «perseguire» Israele per l'abbordaggio alla fine di maggio dellaflotta di attivisti pro-palestinesi in rotta verso Gaza, finita con l'uccisione di nove attivisti turchi.

L'assenza degli israeliani, secondo un'altra interpretazione potrebbe essere più banalmente legata alla festa ebraica di Sukkot. Iniziata mercoledì, la ricorrenza conosciuta anche come «Festa dei Tabernacoli» è una delle più importanti del calendario ebraico e ricorda la vita del popolo di Israele nelle capanne (sukkot) del deserto durante il loro viaggio verso la terra promessa. Nella missione israeliana dunque tutte le attività erano sospese.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da