House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Tiger Woods sogna il riscatto nella sfida di golf tra Stati Uniti ed Europa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 12:57.

Per un golfista la Ryder Cup è come il Mondiale per un calciatore. Non a caso un tifo quasi calcistico accompagna i duelli sul green. Ventiquattro giocatori in campo, 12 europei e altrettanti statunitensi, per l'antico trofeo (nato nel 1927) che ogni due anni mette a confronto il meglio del due continenti: le due compagini si sfideranno da venerdì 1 ottobre (si parte alle 8,30) a domenica 3 (cerimonia di premiazione alle 19,30 su Sky in 3D) sul percorso del Celtic Manor Resort in Galles. Si parte da un bilancio nettamente favorevole agli statunitensi che hanno riportato il trofeo 26 volte (25 successi e un pari da detentori) contro le 11 dell'Europa (10 vittorie e un pari da detentrice). Sul bilancio pesa l'enorme squilibrio in cui si sono svolti i confronti fino al 1977, fino a quando la sfida era tra Stati Uniti e Inghilterra (più Irlanda nelle ultime edizioni). L'albo d'oro dal 1979 è molto diverso: infatti otto volte hanno prevalso gli europei (7 vittorie e un pari da detentori) e 7 gli americani. Inoltre negli ultimi 7 confronti gli europei hanno vinto ben 5 volte.

I due team annoverano non pochi fenomeni: se la selezione europea può contare sui Molinari, sullo spagnolo Jimenez e su gente del calibro di Westwood, Donald, McIlroy, gli Usa (vincitori nel 2008) rispondono, tra gli altri, con Tiger Woods (ancora il numero uno del mondo), desideroso di riscattare una stagione fallimentare, Phil Mickelson e Matt Kuchar.

Il percorso sembra costruito appositamente per il pubblico. Le colline attorno alle ultime quattro buche possono ospitare i cinquantamila spettatori previsti per ciascuna delle giornate di gara: formano una specie di anfiteatro naturale da cui vedere quanto accade nella parte finale, ma anche spaziare su una decina di buche. È un campo "par 71", con la metà delle buche interessate da ostacoli d'acqua

La formula di gioco. In palio ci sono 28 punti. Ne verranno assegnati 8 il primo giorno, 8 il secondo e 12 il terzo. Si inizia venerdì con le quattro gare di doppio con la formula foursome: ogni squadra gioca la stessa palla, i due giocatori si alternano nei colpi. Al pomeriggio, quattro match con la formula fourball: ognuno gioca la propria palla, chi chiude con il minor numero di colpi porta la buca al proprio team. Sabato si prosegue con le gare di doppio con formule invertite rispetto al venerdì e altri otto punti in palio. Domenica il gran finale con i singolari: 12 americani contro 12 europei per portare a casa il trofeo in oro massiccio che porta sul coperchio l'effige di Abe Mitchell, il golfista a cui si rivolse Samuel Ryder per migliorare il proprio gioco.

L’articolo continua sotto

L'Italia in campo con i recordmen Dodo e Chicco Molinari

Il segreto dei Molinari è un maestro che sa chiedere consigli

Collezionisti di record golfistici: i Molinari da Torino non sono solo i primi fratelli nella

Tags Correlati: Celtic | Europa | Inghilterra (squadra) | Manor Resort | Matt Kuchar | Mitchell Abe | Phil Mickelson | Samuel Ryder | SKY | Sport | Tiger Woods | Westwood

 

La buca più difficile. La 14 spaventa persino i giocatori più esperti con gli ostacoli d'acqua a complicare sia il tee shot che l'approccio al bunker.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da