House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Il segreto dei Molinari è un maestro che sa chiedere consigli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 13:01.

Collezionisti di record golfistici: i Molinari da Torino non sono solo i primi fratelli nella storia delle 38 edizioni della Ryder Cup a essere stati convocati in squadra (in attesa di Matteo Manassero). Individualmente e in coppia, Edoardo - il maggiore, 29 anni - e Francesco, di un anno e mezzo più giovane, hanno fatto notizia in tante occasioni: primi italiani a vincere la World Cup (lo scorso novembre, in Cina. Ora la competizione è diventata biennale e la prossima è in programma nel 2011 a Mission Hills Resort Hainan (nell'omonima isola cinese) Edoardo, primo azzurro a conquistare lo U.S. Amateur Championship - uno dei due massimi tornei mondiali per giocatori non professionisti - nel 2005, quando era ancora dilettante; Francesco, primo vincitore in casa dell'Open nazionale nell'era moderna - successo raggiunto nel 2006, dopo 25 anni di trionfi stranieri.

L'elenco potrebbe continuare, perché Dodo e Chicco - i loro diminutivi per gli amici - sul campo da golf ci sono letteralmente cresciuti. Che fossero le 18 buche in alta quota del Sestriere in estate o le boscose 36 buche nel parco della Mandria dove ha sede il Circolo Golf Torino, appena oltre Venaria, li si poteva incontrare bambini al seguito di papà Paolo e mamma Micaela o in campo pratica ad allenarsi con il loro maestro di sempre, Sergio Bertaina, uno dei migliori insegnanti in Italia e allenatore della squadra professionistica. Il quale, conscio di avere in mano due talenti fuori dal comune, con una buona dose di umiltà non ha esitato a portarli nel 2004 in Inghilterra da Denis Pugh, il coach di Colin Montgomerie e di altri campioni del tour europeo.

Un consulto che si è trasformato in un sodalizio di grande successo, come spiega oggi Pugh: «Siamo una squadra perfetta: io come coach faccio le mie osservazioni su quello che ritengo necessario fare, basandomi sulla mia esperienza con giocatori del tour come Colin Montgomerie e altri; quando Sergio Bertaina e Francesco, o Edoardo, hanno espresso la loro approvazione, è Sergio stesso che si occupa di modificare e monitorare i cambiamenti. Lui è il maestro e li segue giorno per giorno in campo pratica al circolo; io sono il coach e affino gli swing in campo pratica nel tour o nella mia sede, a The Wisley, vicino a Londra: non potrebbe esserci migliore accordo».

L’articolo continua sotto

Il «green» batte la città

Il «green» batte la città

«L'acquisto di abitazioni collocate all'interno, o nelle vicinanze, di strutture golfistiche ha

Tiger Woods sogna il riscatto nella sfida di golf tra Stati Uniti e Europa

Tiger Woods sogna il riscatto nella sfida di golf tra Stati Uniti ed Europa

Per un golfista la Ryder Cup è come il Mondiale per un calciatore. Non a caso un tifo quasi

Domenica su Sky in Italia esordisce il 3D a domicilio

Proprio il golf è lo sport scelto da Sky per far esordire il 3D nella televisione italiana: il 3

I campioni del golf si sfidano nella Ryder Cup 2010

I campioni del golf si sfidano nella Ryder Cup 2010

I campioni del golf si sfidano nella Ryder Cup 2010

Tags Correlati: Celtic | Cina | Circolo Golf Torino | Denis Pugh | Francesco Manassero | Inghilterra (squadra) | Italia (squadra) | Matteo Manassero | Molinari | Sergio Bertaina | Sestriere | Sport | U.S. Amateur Championship

 

Armonia e unione sono parole che si associano perfettamente alla famiglia Molinari: mai rivali, Dodo e Chicco; anzi, sempre a sostenersi (anche a distanza, quando Edoardo militava ancora nel Challenge Tour), e a gioire insieme dei successi. Salvo quando, al posto della pallina da golf, entra in gioco il pallone: cuore nerazzurro per Francesco, fede bianconera per Edoardo.

Fratelli molto uniti ma caratterialmente diversi - Dodo estroverso, Chicco riservato - e con diverse caratteristiche golfistiche, come precisa Pugh: «Edoardo mi pone domande più tecniche e tende a farsi prendere dall'emotività se le cose non vanno come vorrebbe, è uno studente esigente che mi interroga molto e quando ottiene le risposte lavora con grande serietà sulle soluzioni. Francesco ha lo swing perfetto e quindi il mio ruolo è solo affinare il suo talento, senza ricostruire nulla».

In coppia, i due fratelli hanno già un curriculum straordinario: due titoli italiani nel campionato "foursomes" (formula di doppio, utilizzata anche in Ryder Cup, in cui si decide a priori chi tirerà il primo colpo nelle buche pari e chi nelle dispari, e poi ci si alterna tirando un colpo a testa), tre campionati italiani a squadre e, soprattutto, la World Cup. Il compito di capitan Montgomerie nella scelta degli accoppiamenti, al Celtic Manor, non dovrebbe essere troppo arduo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da