House Ad
House Ad
 

Notizie Americhe

Dilma vince ma non stravince il primo turno delle prime elezioni senza condannati ma con un clown

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2010 alle ore 08:29.

SAN PAOLO . Ha vinto lei, Dilma Rousseff, 63 anni, economista, ex guerrigliera, erede politico di Lula. Così come le previsioni avevano anticipato. Ieri si è votato per le elezioni presidenziali brasiliane e Rousseff ha ottenuto il 46,8% dei voti, un buon risultato, ma insufficiente per chiudere la partita al primo turno: dovrá ricorrere al ballottaggio del 31 ottobre. Solo con il 50% dei voti piú uno avrebbe potuto evitare il secondo turno.
Il diretto avversario di Rousseff, il socialdemocratico Josè Serra, 68 anni, ha portato a casa il 32,65% dei voti. Il terzo classificato è Marina Silva, 52 anni, ambientalista, con il 19 per cento.

Ci vorranno quindi ancora quattro lunghe settimane per conoscere il nome del prossimo presidente brasiliano, l'erede di Lula. A guardare dai festeggiamenti in strada a San Paolo pare abbiano vinto tutti e tre. I supporter di Dilma, così la chiamano i brasiliani, scorrazzano per l'avenida Paulista con foto di Lula, bandiere rosse e stendardi del Pt, il Partito dei lavoratori da cui viene Dilma. Quelli di Serra fanno altrettanto, con il colori del Psdb, il partito socialista, dato che ha portato a casa 3-4 punti in piú rispetto alle previsioni. Infine i fan di Marina Silva, i più entusiasti: la loro candidata "verde" ha ottenuto 6 punti in piú rispetto alle previsioni.

«I miei elettori sono agguerriti e vincitori. Siamo abituati alle sfide e in particolare negli sprint finali, quindi al ballottaggio», ha dichiarato Dilma dopo aver saputo di non aver chiuso la gara elettorale al primo turno. «Per il bene del Brasile, se Dio vuole, andiamo al ballottaggio», ha risposto José Serra. Una giornata elettorale in cui il gigante economico latinoamericano ha mobilitato 135 milioni di votanti per eleggere oltre al nuovo presidente anche 27 governatori, 513 deputati e 54 senatori.

Queste elezioni presidenziali richiamano l'attenzione di tutto il mondo per la forza politica, economica e diplomatica che ha acquisito il Brasile nell'ultimo decennio. Ma anche per interessanti regolamenti elettorali: per la prima volta si applicherà la legge della "fedina penale sporca". In che cosa consiste? Non potranno assumere un incarico pubblico coloro che siano stati condannati da un tribunale brasiliano. Infine una curiositá: tra i candidati in corsa per un seggio di deputato c'era anche un clown, Tiririca, l'amatissimo pagliaccio delle tv brasiliane che ha ottenuto più di 1,1 milioni di voti, un record. Il suo vero nome é Francisco Everaldo Oliveira Silva e ha 45 anni.

L’articolo continua sotto

In Brasile la vera vincitrice del primo turno non va nemmeno al secondo, è Marina Silva (Reuters)

In Brasile la vera vincitrice del primo turno non va nemmeno al secondo, è Marina Silva

Non andrà al ballottaggio ma la vera vincitrice di questo primo turno delle presidenziali

Il deputato federale e (comico) Tiririca

Tags Correlati: Brasile | Dilma Rousseff | Elezioni | Francisco Everaldo | Inacio Lula | José Serra | Marina Silva | Partito Socialista | Psdb | Pt | Silva Oliveira | Tiririca |

 

«Tu sai cosa fa un deputato federale? - ha ripetuto nella sua campagna elettorale il clown - Non lo so neppure io, ma vota per me che poi ti racconto». Tiririca ha dichiarato pubblicamente in campagna elettorale che quando sarà deputato del Pr, partito alleato del presidente Luiz Inacio Lula da Silva, prima cercherà di aiutare la sua famiglia e dopo i poveri del Brasile: «Votate il deputato vestito da pagliaccio: molto meglio di questi pagliacci vestiti da deputato». Tiririca ha ammesso di non avere mai potuto finire le scuole elementari e molti commentatori politici si chiedono se sappia leggere e scrivere.

Ma la vera vincitrice del primo turno non va nemmeno al ballottaggio

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da