House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi va a riposare in Sardegna e non è solo colpa della mano. Ordine del medico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2010 alle ore 16:21.

Silvio Berlusconi partirà per la Sardegna, piegandosi così al pressing dei medici che gli hanno consigliato qualche giorno di riposo dopo l'intervento alla mano sinistra. Domani, infatti, il premier arriverà a Porto Rotondo per trascorrere l'intera settimana a Villa Certosa. Un periodo di stacco piuttosto lungo che non sarebbe giustificato dall'operazione effettuata ieri alla clinica Humanitas di Rozzano. Ma, sempre ieri, il suo medico personale, Alberto Zangrillo, aveva motivato così la decisione. «Penso che debba stare a riposo fino a domenica un po' per la riabilitazione e un po' perché, voglio ricordare, non ha fatto un giorno di vacanza. Per questo fino alla fine della settimana non avrà nessun impegno pubblico».

Berlusconi provato dallo stress degli ultimi tempi? Il sottosegretario Paolo Bonaiuti mette le mani avanti. «Il premier sta benissimo, ha fatto un intervento di piccola entità che è durato un quarto d'ora ed è stato rapido e preciso». E, soprattutto, aggiunge il fidato portavoce del premier, «non è stanco», ma i medici hanno chiesto al Cavaliere di approfittare dei «due-tre giorni necessari per gli esercizi di riabilitazione alla mano, di prendersi un po' di riposo».

La verità, però, è leggermente diversa da quella raccontata da Bonaiuti. E, a registratori rigorosamente spenti, si raccolgono un po' di confessioni dei berlusconiani più vicini al Cavaliere. «Il presidente ha un problema di stress - ammette un fedelissimo -. D'altronde ha ritmi pazzeschi e una vita impegnatissima per un uomo di 74 anni». Senza contare, poi, le noie procurate dall'infiammazione al tunnel carpale della mano sinistra. Di non poco conto se anche Zangrillo era arrivato a dire ieri che «eravamo al limite».

Un "limite" registrato anche da chi lavora a stretto contatto con lui. «Il problema alla mano - continua chi lo frequenta da vicino - gli procurava dolori terribili che hanno richiesto massicce dosi di cortisone e che gli hanno impedito perfino di dormire la notte». Accentuando, presumibilmente, la stanchezza del Cavaliere, la cui vita non è stata certo resa facile dalle ultime vicende del Pdl e dallo scontro con Gianfranco Fini. «Lui è stanchissimo e lo sappiamo e lo vediamo tutti - si lascia andare un altro uomo molto vicino al premier -. Berlusconi è certamente preoccupato di tutto quello che è avvenuto finora e lo sta vivendo malissimo».

L’articolo continua sotto

«E' andata bene» l'operazione alla mano sinistra di Berlusconi. Nella foto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al suo arrivo alla clinica Humanitas di Rozzano

«È andata bene» l'operazione alla mano sinistra di Berlusconi

È andata bene l'operazione alla mano sinistra del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che è

Berlusconi tenta la rivoluzione del Pdl tra simbolo e territorio

Che il Cavaliere abbia in animo di rivoluzionare il partito è storia arcinota. Tanto che già a

Berlusconi dovrà operarsi alla mano sinistra per una tendinite (Ansa)

Berlusconi dovrà operarsi alla mano sinistra per una tendinite

Si concederà un weekend di relax in Russia per festeggiare il compleanno dell''amico Vladimir

Cosa porta Silvio al braccio?

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sistema un tutore al polso sinistro prima

Tags Correlati: Alberto Zangrillo | Francesco Cossiga | Gianfranco Fini | Governo | Paolo Bonaiuti | PDL | Sardegna | Senato | Silvio Berlusconi

 

Come leggere allora la correzione di Bonaiuti? «La verità - ammette un altro berlusconiano doc - è che non si vuole far passare l'immagine di un leader stanco o, peggio, colpito da chissà quali problemi fisici in un momento così delicato. Bonaiuti non poteva certo assecondare il medico». In fondo della sua forza, nonostante la non più giovane età, Berlusconi ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia, anche e soprattutto a uso e consumo di giornali e tv. Gli stessi che tra ieri e oggi hanno parlato di un premier molto provato. Limitandosi a riprendere, per la verità, solo le parole di Zangrillo.

«Ho difeso la libertà da forze illiberali».«Sono sceso in campo per difendere la libertà da forze illiberali». Lo scrive il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in un messaggio per la commemorazione di Francesco Cossiga, letto in Aula al Senato. Berlusconi sostiene nel messaggio che Cossiga ha il «posto d'onore nel pantheon dei liberali e democratici».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da